Facciamo un ragionamento puramente finanziario che escluda crediti debiti e menate varie
2007: Andrade+Iaquinta+Almiron+Tiago+Sissoko (cito solo gli acquisti onerosi) --> 60 milioni
2008: Amauri+Poulsen --> 30 milioni
2009: Diego+Melo --> 50 milioni
2010: Krasic+Bonucci+Storari --> 35 milioni
+ prestito oneroso Quagliarella, Matri, Pepe --> 10 milioni
Totale: 185 milioni di euro in 4 campagne acquisti, arrotondando molto in eccesso contando che qualcosa ho dimenticato facciamo pure 200, 50 all'anno.
Cessioni:
2007: nessuno
2008: nessuno
2009: nessuno
2010: Diego 15, Poulsen 5, totale: 20
Conclusione: si è speso tanto e male, malissimo, ma se osserviamo la cosa non più da un punto di vista finanziario, bensì economico, vediamo che Marotta ha preso:
Krasic che ora vale più dei 15 pagati
Bonucci che vale tanto quanto è a bilancio se non di più
Storari idem
Quagliarella pure
Matri vale di più dei 18 pagati (anche se non molto di più)
Insomma Marotta non ha ottenuto risultati ma non ha fatto danni mentre Secco ha davvero fatto più danni della grandine
Tra l'altro oggi ho scoperto una cosa interessantissima: Diego è stato svalutato per 5 milioni già nel bilancio 2009-2010, l'anno stesso in cui è stato acquistato. Le ipotesi sono due:
1) Avevano già venduto Diego in aprile e quindi a fine anno l'hanno valutato tanto quanto aveva offerto Hoeness.
2) Hanno modificato il bilancio prima di pubblicarlo per non avere troppi costi nella semestrale di dicembre.
Ad ogni modo da un punto di vista monetario ciò che dice Monty non è lontano dalla verità, va anche detto che però le colpe sono soprattutto di Secco e che venivamo dalla B e attraversiamo la fase del ritiro delle leggende..
Insomma una situazione di merda da affrontare con una grande proprietà alle spalle, invece abbiamo gli Exordienti che con le maglie Giuve invece di dormirci (come faccio io) ci si puliscono il culo.
Sempre lì si va a parare, Elkann crepa