mago romano ha scritto:Faccia ha scritto:Faccia ha scritto:
Por** ***!
Chiamata che secondo me invece è corretta. Sulla rimessa si può attraversare la metà campo. Poi altre chiamate arbitrali sono discutibili, anche quella dell'istant replay.
Hai ragione, io mi ero fermato alla primissima parte dove toccava la linea, poi mi ero già incazzato in piedi sul divano e non ho riguardato con calma il replay.
NON E' RIMESSA DA META' CAMPO. Per essere tale devi avere un piede nella metà difensiva!
poi rimessa da metà o non da metà conta relativamente perchè il piede dall'altra parte cel'ha messo due volte!!!!
secondo errore pesantissimo in questa serie IMHO
Scusate il post lunghissimo, ma volevo cercare di fare chiarezza su questo punto del regolamento. Inoltre non poteva fare un quote di più di 3 post ed ho dovuto mozzare un po' qua e là...
Proviamo a vedere com'è la regola e vediamo cosa gli arbitri hanno fischiato, dopodiché possiamo trarre le dovute conclusioni.
1 - Azione di gioco: Time-out di 20 secondi nella fase finale del quarto quarto e conseguente rimessa da metàcampo. Kevin Durant riceve la palla ed in quel momento ha il piede sinistro sulla linea di metàcampo ed il piede destro nella metàcampo offensiva. Successivamente mantiene il suo piede destro come perno, palleggia nella metàcampo offensiva e il piede sinistro cade nuovamente sulla linea. L’arbitro centro fischia l’infrazione di metàcampo. La chiamata viene annullata dopo una discussione con l’arbitro guida e l’arbitro coda e pertanto la rimessa viene ripetuta.
2 – Il regolamento: per potere valutare la situazione di gioco nella sua completezza bisogna fare un mix di diverse regole e cercare di capire come si applicano in questo contesto. Partiamo dal principo:
RULE 8, Section III-The Throw In
e. Any ball out-of-bounds in a team's frontcourt or at the midcourt line cannot be passed into the backcourt. On all backcourt and midcourt violations, the ball shall be awarded to the opposing team at the midcourt line, and must be passed into the frontcourt.
EXCEPTION: During the last two minutes of the fourth period and/or any overtime period, the ball may be passed anywhere (frontcourt or backcourt) on the court.
Questa è la regola fondamentale per la rimessa in campo, venuta fuori dalla revisione del 2000-01 riportata qui di seguito: “
2000-01 revision: After a change of possession in the last two minutes of regulation or any overtime period, the offensive team can call a regular or 20-second timeout and advance the ball to midcourt. The team has the option of inbounding the ball in the frontcourt or backcourt. If it passes into the backcourt, the 10-second rule applies. (Poi modificata in 8-second rule, n.d.t.)”
In sostanza la rimessa può essere effettuata su entrambi i lati del campo, con ciò che ne consegue per quanto riguarda la violazione della regola degli 8-secondi ed un eventuale violazione di metàcampo se la rimessa viene effettuata nella metàcampo offensiva.
Vediamo ora qual è la regola per stabilire la violazione di metàcampo di un giocatore:
RULE 8, Section I-Player The player is out-of-bounds when he touches the floor or any object on or outside a boundary. For location of a player in the air, his position is that from which he last touched the floor.
RULE 10, Section X-Ball in Backcourt
a. A player shall not be the first to touch a ball which he or a teammate caused to go from frontcourt to backcourt while his team was in control of the ball.
EXCEPTION: Rule 8-Section III-e
E’ qui che la regola diviene un po’ più complessa, dato che bisogna considerare la casistica e la posizione dei piedi del giocatore col possesso e la palla stessa. La linea di metàcampo è da considerare come una speciale linea di delimitazione del campo, perciò vale la regola che la posizione del giocatore è determinata dalla posizione in aria: “(…)For location of a player in the air, his position is that from which he last touched the floor(…)”
Tuttavia la linea è appunto “speciale”, ed a questo proposito gli esperti di NBA.com scrivono:
If a player is in his backcourt dribbling toward his frontcourt and he steps partially over the center-court line with one foot (touching the line and the frontcourt simultaneously), but then returns this foot to the backcourt, is that a backcourt violation?
-
Paul
Bernie's Answer: No. To establish a frontcourt position, both the ball and the players two feet need to cross into the frontcourt. If the ball or either foot of the player is in the backcourt, the ball is in the backcourt.
(link:
http://www.nba.com/2009/news/features/1 ... index.html)
Dunque per poter determinare la posizione del giocatore sono necessari tutti i componenti: entrambi i piedi e la palla.
3 – Interpretazione: arriviamo allo spinoso caso Durant. KD non stabilisce mai la sua posizione in campo (a norma di regolamento) poiché il piede sinistro si trova sulla linea di metàcampo e pertanto non stabilisce zona di campo del possesso. Il secondo passo effettuato dal piede sinistro è ancora una volta sulla linea di metàcampo, e perciò ancora una volta la sua posizione non è determinata (vide supra: “(…)
For location of a player in the air, his position is that from which he last touched the floor(…)”). Per stabilire che Durant ha commesso un’infrazione doveva essere necessario che entrambi i piedi ed il pallone fossero nella metàcampo offensiva (“
To establish a frontcourt position, both the ball and the players two feet need to cross into the frontcourt. If the ball or either foot of the player is in the backcourt, the ball is in the backcourt”). Invece Durant è miracolosamente rimasto nella terra di nessuno. A norma di regolamento la chiamata arbitrale finale è eccellente.
4 – Personal Remarks: come tutti anch’io sono cresciuto col mito del “non riceve la palla a cavallo della linea di metàcampo, è un’infrazione”. Beh…sembra che dobbiamo tutti ricrederci. Un mio compagno di squadra era arbitro e mi ricordo un paio di allenamenti in cui confusamente cercava appunto di illustrarci le modifiche fatte alla regola; già allora avevo intuito che c’erano delle importanti variazioni in questo senso, anche se non mi ero interessato particolarmente. Il regolamento NBA è poco specifico sulla posizione dei piedi, in quanto non chiarisce se la linea di metàcampo, in determinati contesti, conti effettivamente come linea di demarcazione. Si evince invece che tale linea, in queste situazioni, sia “terra di nessuno”. Potenzialmente un giocatore potrebbe quindi ricevere la palla con entrambi i piedi sulla linea di metàcampo e, stile equilibrista sulla fune, percorrerla in tutta la sua lunghezza senza commetere l’infrazione di metàcampo. Scenario ridicolo, OK. In conclusione la vecchia regola della palla ricevuta “a cavallo della linea di metàcampo” da una rimessa da metàcampo non esiste più.