The Huge ha scritto:
Il metro di giudizio è quando queste squadre vengono a scontrarsi e i risultati parlano chiaro: sono superiori a noi.
The Huge ha scritto:Tu prendi singoli esempi che appunto, in quanto campioni non significativi, hanno poco valore.
Guardando invece nel lungo periodo, si vede come le squadre cosidette medie spagnole hanno vinto e fatto finali europee, le nostre no. Le forti spagnole sono più forte delle nostre, e anche qui credo che siamo d'accordo.
The Huge ha scritto:Allora non so di cosa stiamo parlando ...
Sulle squadre medie spagnole che fanno finali e vincono, io una teoria ce l'ho.
Chiaramente è una mia teoria, come tale non credo sia necessariamente "la realtà"...basta leggere "11 settembre e guerre nel mondo"

La mia teoria è che secondo me tra le prime 2 (Barca e Real), le 4-5 spagnole dopo e le altre c'è una distanza talmente grande che ogni squadra sa praticamente quale è il proprio obiettivo "facilmente" raggiungibile in campionato e può impegnarsi in europa.
Questo imho vale anche in germania e valeva in inghilterra prima che il city avesse un pozzo di petrolio per comprare ed altre (Liverpool) andasse un po' in crisi.
Che per certi versi capitava anche in ITalia quando c'erano le famose "7 sorelle", che poi era il periodo in cui Inter e Lazio si giocavano la Coppa UEfa;)
Questa teoria non è certo così originale. Semplicemente a me sembra che il discorso che si fa quando le portoghesi o le squadre dell'est arrivano a vincere l'EL ("eh, ma ovvio si spremono in EL perchè il loro campionato è segnato") si può fare anche per le spagnole.
Io ritengo che in Italia la "fascia media" sia molto più ampia che in Spagna (in Spagna una roba come la Samp non penso possa capitare) e questo renda il campionato spagnolo non superiore a quello italiano.