sygno ha scritto:Patavino ha scritto:Io che sono astemio chiedo, conoscete la Birra Pedavena? Vi piace? Esiste ancora?
Esiste, il gruppo Heineken comprò il marchio per poi chiudere lo stabilimento. I lavoratori si opposero e riuscirono a sopravvivere.
http://www.birrapedavena.it/?storia_della_fabbrica
Non so dirti se è buona perchè non l'ho mai assaggiata....
Se vi capita di passare dal paesino Forst, in alto adige, andate a visitare la fabbrica dell'omonima birra, vi fanno fare il giro di tutta la produzione con tappa finale al bar per la degustazione.
Pensa che io a fare il giro alla Forst non sono mai stato, e da Bozen a Foresta sono forse 30 km
Anche perchè la birra mi fa discretamente schifo, l'unica che merita è la 1857 (non so se da voi si trovi), quella che hanno cominciato a produrre nel 2007 per i 150 anni dell'azienda. Quella è proprio buona, una bionda leggera, mi ricorda un po' la Heineken. Due anni fa con la mia squadra di D avevamo fatto un "patto" con la Forst, alle nostre partite casalinghe tiravamo fuori un loro striscione pubblicitario e ci hanno fornito 30 casse di 1857, colpaccio
Ottimo sygno che tiri fuori le Weizen, dalle nostre parti una bella Hefe a pasto è quasi d'obbligo in particolar modo con la pizza.
La Erdinger è molto buona, anche se è difficile da trovare al ristorante/pizzeria. Da noi sono molto diffuse la Franziskaner (anonima), o l'ottima Weihenstephan, che se la gioca con la Erdinger, anzi secondo me è ancora meglio.
P.S. A trento c'è un locale Pedavena, io la birra l'ho bevuta lì e fa veramente, ma veramente cacare. Detersivo. Probabilmente bevuta a Feltre è tutta un'altra cosa, ma quella era una porcheria indicibile.
I'm tryin' get what I'm worth. And not a penny less