[Torneo del grande Slam]Wimbledon

Perchè non si vive di sola pallacanestro (anche se)...!
Bloccato
Palerio
Most Valuable Player

Messaggio da Palerio »

[fonte sports.it]
Con il Roland Garros si è virtualmente chiusa la stagione sul rosso - ci sono tornei di "seconda" fascia ma niente più Slam o Masters Series - e si è aperta quella, breve, dell'erba: anche a Wimbledon si riproporrà la sfida tra Roger Federer e Rafael Nadal, già protagonisti della finale dell'anno scorso?

L'ipotesi è decisamente probabile, anche se i dominatori del tennis si avvicineranno ai Championships in modi diversi: se infatti Rafael Nadal giocherà come dodici mesi fa il Queen's prima di arrivare a Church Road, Roger Federer ha deciso a sorpresa di saltare il torneo di Halle, dove aveva vinto negli ultimi quattro anni.

"Per evitare infortuni dopo la lunga finale di Parigi, non potrà difendere il mio titolo al Gerry Weber Open di Halle - ha fatto sapere lo svizzero dal suo sito personale - Spero di poter tornare nel 2008".

In effetti, era dal 2002 che Roger non giocava tutti e e tre i Masters Series sulla terra (Montecarlo, Roma e Amburgo) ed il Roland Garros e non troppo casualmente la sua serie vincente ad Halle e Wimbledon è iniziata proprio l'anno dopo.

Così la stanchezza si deve esser fatta sentire, tanto che organizzatori del torneo di Halle e portavoce dell'Atp hanno citato proprio la fatica e il relativo rischio di infortuni come la ragione principale che ha spinto l'elvetico a riposarsi un po' senza giocare sull'erba prima di Wimbledon.

"Ci dispiace molto che Roger abbia rinunciato al torneo di Halle - ha spiegato Ralf Weber, uno degli organizzatori dell'appuntamento tedesco - Roger ha giocato qui negli ultimi sette anni e ha sempre dato tutto per il torne: so che se ha preso questa decisione lo ha fatto a malincuore. Adesso volerà a Zurigo, si riposerà qualche giorno e poi probabilmente volerà direttamente a Londra".

La scelta di Federer è per certi versi comprensibile perché, nonostante un torneo "propedeutico" a Wimbledon non gli avrebbe certo fatto male, dall'altra parte non è certo lui uno dei tennisti che necessita di giocare sull'erba per esprimersi bene al "The All England Croquet and Lawn Tennis Club".

Tuttavia la decisione potrebbe anche nascondere qualche dubbio nel campione di Basilea: in sostanza, Roger avrebbe potuto aver paura di perdere le sue certezze nel caso fosse incappato in una giornata storta e avesse visto interrotta la sua imbattibilità sulla superficie verde che dura da 48 match, con evidenti ripercussioni negative in vista di Wimbledon. Ancor più se a batterlo sarebbe stato Olivier Rochus, suo avversario di primo turno in Germania e contro cui aveva già dovuto annullare diversi match-point l'anno scorso nei quarti di finale proprio ad Halle.

Atmosfera decisamente più fiduciosa, invece in casa-Nadal. Come detto, dopo il suo terzo trionfo a Parigi, Rafa gioca questa settimana al Queen's per prepararsi a Wimbledon, dove l'anno scorso sorprese tutti arrivando in finale e cedendo solo a Federer in quattro set.

"Adesso si giocherà sull'erba e so che per me sarà difficile: per me sarà dura raggiungere ancora la finale a Wimbledon perché si gioca, ovviamente, su una superficie che non è la mia preferita - ha chiarito il maiorchino - Però voglio fare del mio meglio e arrivare a Wimbledon con la migliore preparazione possibile. Se poi non vincerò, allora tornerò a casa felice sapendo di aver fatto tutto quello che potevo".

Di sicuro, intanto, lo spagnolo ha messo in mostra alcuni miglioramenti tecnici che gli potrebbero esser utili a Londra anche senza poter sfruttare il suo top-spin, che sull'erba si tramuta spesso in un vantaggio per l'avversario facendogli rimbalzare la palla più alta, quando di solito il problema è il rimbalzo basso.

Negli ultimi tempi, infatti, Rafa è sceso molto più spesso a rete, dimostrando una discreta attitudine e una bel "tocco" nelle voleé, mentre la sua miglioratissima smorzata di rovescio potrebbe tornare utile sui "green" londinesi, ancor più se lo spagnolo allungherà il movimento facendolo diventare un "back" insidioso quanto fruttifero sull'erba.

Se a questo aggiungiamo un servizio sempre più efficace la cui traiettoria "slice" mancina si esalta sull'erba di Wimbledon (i nomi di John McEnroe e Goran Ivanisevic vi dicono qualcosa a proposito?), allora Rafael Nadal potrebbe davvero diventare qualcosa di più che uno dei tanti rivali di Roger Federer verso il suo quinto trofeo ai Championships, trasformandosi nel suo nemico numero uno anche sui campi che lo svizzero considera ormai il "giardino di casa".

X the huge : vado OT apri un nuovo thread per la finale Siena -Virtus? :wink:
jd07
Stagione da Sophomore

Messaggio da jd07 »

A chi interessa in homepage della gazzetta c'è un gioioso video della sharapova che si allena
Chiamateni(sic!) dottore.

Appletini please, easy on the 'tini'.

http://paninidopati.blogspot.com/
chicca
Ideatrice della bandiera dei Quattro Gigi

Messaggio da chicca »

shaka ha scritto:
Charles ha scritto:Cmq nel'intervento precedente avevo dimenticato Hewitt..Se non becca Federer dalla sua parte del tabellone, va dritto in finale...
Questo può darsi, è in un ottimo momento
Alla faccia dell'ottimo momento, Hewitt è stato eliminato 76(5) 76(2) al secondo round del Queen's da un qualificato numero 121 della classifica ATP. Charles, shaka, per piacere nessun pronostico su Federer. Sono scaramantica.
Gigi Datome
Capellone Superstar!
E quando dalla curva questo coro si alzerà
Lui metterà la tripla ed il palazzo esploderà!!!

#dajevirtus
shaka
Superstar NBA

Messaggio da shaka »

chicca ha scritto:
shaka ha scritto:
Charles ha scritto:Cmq nel'intervento precedente avevo dimenticato Hewitt..Se non becca Federer dalla sua parte del tabellone, va dritto in finale...
Questo può darsi, è in un ottimo momento
Alla faccia dell'ottimo momento, Hewitt è stato eliminato 76(5) 76(2) al secondo round del Queen's da un qualificato numero 121 della classifica ATP. Charles, shaka, per piacere nessun pronostico su Federer. Sono scaramantica.
non parlo più :oops:
ciao RafT
chicca

Messaggio da chicca »

shaka ha scritto:
chicca ha scritto: Alla faccia dell'ottimo momento, Hewitt è stato eliminato 76(5) 76(2) al secondo round del Queen's da un qualificato numero 121 della classifica ATP. Charles, shaka, per piacere nessun pronostico su Federer. Sono scaramantica.
non parlo più :oops:
Se vuoi puoi fare tanti pronostici positivi sugli altri :twisted: :twisted: :twisted: soprattutto su uno :lol:
Gigi Datome
Capellone Superstar!

#dajevirtus
lol
you'll be dreamshaked

Messaggio da lol »

scusate l'off-topic ma c'è qualcuno di voi ke gioca a tennis a livelli decenti????Intendo dire classificato???Cmq su hewitt come shaka ho fatto una figura barbina anke se sul fatto ke gli italiani iniziassero male ci ho preso :lol: (D'accordo nn era tanto difficile)Ma tanto i pronostici sn fatti x nn essere rispettati..

Ha dimenticavo aiuto the huge ''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''
Charles
Most Valuable Player
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers

Messaggio da Charles »

lol ha scritto:scusate l'off-topic ma c'è qualcuno di voi ke gioca a tennis a livelli decenti????
Io giocavo a livelli più che decenti.. Nel 2000 (cioè a 12 anni) sono stato campione regionale del Veneto ed ero già 4^4..Ero un gran terraiolo, alla Nadal, con poco servizio ma tanta corsa e un rovescio a due mani devastante!!
Nel 2001 poi dovevo scegliere tra calcio e tennis..Fino ad allora li avevo sempre praticati entrambi ma quell'anno era un impegno troppo grande x lo studio, xchè x continuare tennis dovevo allenarmi tutti i giorni a 40 km di distanza... Ho optato x il calcio sptt xchè in quel periodo avevo continui infortuni alla spalla destra e poi mi era un po' passata la voglia... Forse ho fatto una minchiata ma così è stato!!
Ora ho ripreso, ma gioco così, sporadicamente, giusto x mantenermi in forma e non perdere la mano.. Ho giocato 3 tornei l'anno scorso e sono già tornato 4^4...
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)
lol
you'll be dreamshaked

Messaggio da lol »

io ero un mediocre 3.5 a 14 anni,ma poi mi sono trotto le balle di allenarmi tutti i giorni dalle 3 alle 5 e ora sono 2 anni ke nn tocco più la leggendaria wilson hiper pro staff.Io credo di essere l'unico in italia cresciuto tennisticamente sul cemento data la mia scarsa volontà di correre(buono scatto,ma nulla più)avevo un gran servizio(sono alto quasi 1.90)e un letale rovescio bimane,mentre col diritto me la cavvikkiavo,ma nn oltre cmq io ho smesso anke xke sapevo di nn andare da nessuna parte...se fossi stato campione regionale forse avrei continuato...bho ma tanto se ti passa la voglia è inutile
raf
I love this Mago
NBA Team: San Antonio Spurs

Messaggio da raf »

Tomas Berdych ha vinto il torneo di Halle (erba, 680.250 euro di montepremi). Il ceco, testa di serie numero quattro del torneo, si e` imposto superando in due set Marcos Baghdatis, numero otto del seeding. Si tratta della terza vittoria in carriera per Berdych, la prima stagionale, mentre il cipriota (vincitore quest`anno a Zagabria) e` alla seconda sconfitta stagionale in finale dopo quella di Marsiglia. Tra i due c`era un unico precedente: a Indian Wells l`anno scorso Baghdatis vinse in due set. Stavolta Berdych si e` imposto 7-5 6-4.

L'altra volta ho dimenticato di citare Berdych fra i favoriti ed è un errore perchè forse proprio
lui più di tutti ha le doti fisiche, tecniche e mentali per poter pensare di vincere Wimbledon (sempre RE permettendo).

Gli servirebbe soprattutto un pò di continuità in più per poter pensare di imporsi.
Occhio a questo ragazzo che nel futuro dirà sempre più spesso la sua.
"gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno
a camminare sulle gambe di altri uomini" g.f.
chicca

Messaggio da chicca »

Aggiungo al post di raf che il doppio è invece andato alla coppia Aspelin - Knowle che hanno battuto Santoro e Zimonjic per 6-4 7-6(5).

Al Queen's invece Roddick batte Mahut (che ai quarti aveva eliminato Nadal) 4-6 7-6(7) 7-6(2) dopo aver salvato un match point nel secondo set, vincendo il quarto titolo in cinque anni.
Nel doppio invece Mark Knowles e Daniel Nestor hanno la meglio sui gemelli Bob e Mike Bryan con il punteggio di 7-6(4) 7-5.
Gigi Datome
Capellone Superstar!

#dajevirtus
Palerio
Most Valuable Player

Messaggio da Palerio »

Come vi sembra Mahut in ottica Wimbledon, mi rivolgo soprattutto alla super esperta Chicca :wink: ?
chicca

Messaggio da chicca »

Palerio ha scritto:Come vi sembra Mahut in ottica Wimbledon, mi rivolgo soprattutto alla super esperta Chicca :wink: ?
Mahut secondo me può dire la sua a Wimbledon (giusto per la cronaca è stato vincitore nel 2003 del torneo Junior), l’erba è la superficie dove può esprimersi al meglio, pertanto non bisogna sottovalutarlo; con il raggiungimento della finale al Queens, fa un bel salto nella classifica Atp, dalla posizione numero 106 dell'11/06 alla numero 76 di oggi!
Ha un buon servizio; la percentuale sulla prima di servizio si mantiene sul 60% a partita, ti riporto le statistiche della partita contro Roddick, non mi sembrano male
Aces 21
1st Serve 60%
1st Serve Points Won 58/66 (88%)
2nd Serve Points Won 24/44 (55%)
Poi ha una buona tenuta mentale, nel tie break al secondo set del match contro Nadal gli ha fatto addirittura un 7-0. Certo è un po’ venuta meno nella finale, dove nel secondo set si è fatto salvare un match point da A-Rod, ma su insomma si parla di Roddick, non è un pinco pallino qualsiasi…e probabilmente altri si sarebbero “buttati giù” dopo questo, cosa che non è successa al francese che ha tirato il terzo set sino al tie break. Poi si insomma, è riuscito a battere nell’ordine Bjorkman (numero 31 del ranking), Ljubicic (13), Nadal e Clement (38 ), comunque tutti giocatori decisamente più in alto nella classifica.
Ti invito a guardare gli highlights della partita...
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=sGPdxbJrsec[/youtube]
Gigi Datome
Capellone Superstar!

#dajevirtus
Anthony
Free Agent!

Messaggio da Anthony »

L'avevo già visto giocare e mi aspettavo una vittoria così importante prima o poi, può crescere ancora e bene
Immagine
Charles
Most Valuable Player
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers

Messaggio da Charles »

Palerio ha scritto:Come vi sembra Mahut in ottica Wimbledon, mi rivolgo soprattutto alla super esperta Chicca :wink: ?
Mah..A me sembra più l'exploit di un torneo che altro... Ha 25 anni, non è mica un ragazzino di primo pelo!!A Wimbledon non lo vedo così pericoloso...

Poi è francese.. :twisted: :twisted: :twisted:
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)
Palerio
Most Valuable Player

Messaggio da Palerio »

Ho visto la partita in diretta e devo dire che mi ha sorpreso parecchio.
Ha una grandissima varietà di colpi(rovescio incrociato, palle corte ad uscire, voleè) , quello che più mi ha impressionato è però il rovescio che mi ricorda molto quello dello svizzero e del suo connazionale Richard .
Putroppo il suo gioco è troppo incentrato sul servizio , appena calano le percentuali , fa fatica ad imporre il proprio gioco, non vorrei che si intestardisse sul serve & volley e diventasse il nuovo Rafter ; per il resto mi sembra che le doti per diventare un buon giocatore le abbia e che la sua tenuta fisica sia buona, quindi in bocca al lupo al francesino e buon Wimbledon

EDIT : probabilmente è solo un'exploit , ma chissà... magari è la nascita di una nuova stella
Ultima modifica di Palerio il 18/06/2007, 14:17, modificato 1 volta in totale.
Bloccato