Purtroppo in alcune parti anche al sud!Arwain ha scritto:Si ma il bossi con la sua banda di idioti lo votano al Nord.
E comunque il nord motore del paese dopo 100 anni di soprusi e 50 di saccheggio, stupri, e sterminio di poveri innocenti.
Purtroppo in alcune parti anche al sud!Arwain ha scritto:Si ma il bossi con la sua banda di idioti lo votano al Nord.

Vedremo la percentuale alle prossime elezioni, a seconda di quanto calerà cpiremo quanti sono in percentuale ancora i creduloni.Arwain ha scritto:Si ma il bossi con la sua banda di idioti lo votano al Nord.
Prima sono venuti i Romani.Viktor ha scritto:Purtroppo in alcune parti anche al sud!Arwain ha scritto:Si ma il bossi con la sua banda di idioti lo votano al Nord.![]()
E comunque il nord motore del paese dopo 100 anni di soprusi e 50 di saccheggio, stupri, e sterminio di poveri innocenti.
Sì ma salvo i casi di alleanze con il Pdl (v. Zaia) e di rare elezioni comunali la Lega difficilmente prende più del 10%. E prossimamente sarà tanto se arriverà al 5%.Arwain ha scritto:Si ma il bossi con la sua banda di idioti lo votano al Nord.
Condivido sygno, ma qui si fa un discorso di unità d'italia, di nord motore del paese quando la storia dice ben altro:sygno ha scritto:Prima sono venuti i Romani.Viktor ha scritto:Purtroppo in alcune parti anche al sud!Arwain ha scritto:Si ma il bossi con la sua banda di idioti lo votano al Nord.![]()
E comunque il nord motore del paese dopo 100 anni di soprusi e 50 di saccheggio, stupri, e sterminio di poveri innocenti.
Se andiamo ancora più indietro la colpa è di quella puttana di Eva....

Fai bene visto che saranno almeno 5 anni che non siamo piü in "Obiettivo 1"IlCrucco ha scritto: Fausto, lo sai che nella mia mente distorta l'Abruzzo non è nemmeno una regione "meridionale"?
sygno ha scritto: Se abiti in veneto e vedi come sono le tue strade di montagna, rispetto a quelle del Trentino, ti viene naturale chiedere la secessione o almeno il federalismo.
Vedi la mia discussione con l'Ovestirolese. I veneti boari fanno il confronto con il Trentino e strillano come bambini: "Perché loro sì e noi no? Roma cattiva!". E hanno pure ragione, ma non perché l'Italia possa concedere anche a loro quel trattamento. Nessuna riforma federalista potrà mai arrivare a tanto e la fantomatica secessione li lascerebbe con uno staterello ricco sì, ma fragilissimo, facile preda delle speculazioni globali che vediamo in atto. Si fa presto a tornare poveri come 70 anni fa, eh.Patavino ha scritto:quotone da chilo sul discorso di sygno sul confronto col Trentino
Ma basta con 'sto revisionismo neo-borbonico. Va bene, l'Unità d'Italia è stata una grossa fregatura per il Sud, ma il Regno delle due Sicilie è caduto perché era incredibilmente corrotto, ingiusto e inefficiente, non certo perché trascurava le spese militari: quando Garibaldi sbarcò a Marsala con mille straccioni male armati, 'o re Franceschiello poteva disporre di una forza 30 volte superiore per numero, senza contare l'equipaggiamento, l'addestramento, l'artiglieria etc. Ma gli eserciti si squagliarono, i generali si fecero comprare, la popolazione stese tappeti rossi all'invasore non solo nella ribelle Sicilia, ma da Reggio fino a Napoli. Questo perché la ricchezza del paese era concentrata nelle mani di pochissimi "galantuomini", i poveri cafoni non ne godevano affatto e del Regno se ne fregavano.Viktor ha scritto: Dice per esempio che lo è diventato dopo aver smantellato le numerosissime fabbriche e industrie del sud. Dopo aver rubato oro e denaro (il nord era indebitato fino al collo) che nel regno borbonico risiedeva in grande quantità.
Altro che sud oppresso dai borboni, secondo voi era possibile per poche migliaia di persone (ladri e assassini tra l'altro) risalire la penisola dalla sicilia fino a gaeta senza aver trovato un esercito di questo nome a fermarli?
Semplice, ogni risorsa del regno i Borboni la utilizzavano per accrescere le industrie le fabbriche e per quantificare il commercio con gli altri paesi via mare (1° in europa)
fagiu ha scritto:sygno ha scritto: Se abiti in veneto e vedi come sono le tue strade di montagna, rispetto a quelle del Trentino, ti viene naturale chiedere la secessione o almeno il federalismo.I veneti boari fanno il confronto con il Trentino e strillano come bambini: "Perché loro sì e noi no? Roma cattiva!". E hanno pure ragione, ma non perché l'Italia possa concedere anche a loro quel trattamento. Nessuna riforma federalista potrà mai arrivare a tanto e la fantomatica secessione li lascerebbe con uno staterello ricco sì, ma fragilissimo, facile preda delle speculazioni globali che vediamo in atto. Si fa presto a tornare poveri come 70 anni fa, eh.Patavino ha scritto:quotone da chilo sul discorso di sygno sul confronto col Trentino
L'errore è stato istituire le Regioni a Statuto Speciale, superprivilegiate. Fino al '47 manco esistevano le Regioni, normali o speciali che fossero, e nessuno ne soffriva la mancanza. 'Cazzo ci hanno portato di buono poi 'ste mitiche Regioni? Sprechi di denaro pubblico, come tutti gli altri carrozzoni statali.
Ma basta con 'sto revisionismo neo-borbonico. Va bene, l'Unità d'Italia è stata una grossa fregatura per il Sud, ma il Regno delle due Sicilie è caduto perché era incredibilmente corrotto, ingiusto e inefficiente, non certo perché trascurava le spese militari: quando Garibaldi sbarcò a Marsala con mille straccioni male armati, 'o re Franceschiello poteva disporre di una forza 30 volte superiore per numero, senza contare l'equipaggiamento, l'addestramento, l'artiglieria etc. Ma gli eserciti si squagliarono, i generali si fecero comprare, la popolazione stese tappeti rossi all'invasore non solo nella ribelle Sicilia, ma da Reggio fino a Napoli. Questo perché la ricchezza del paese era concentrata nelle mani di pochissimi "galantuomini", i poveri cafoni non ne partecipavano affatto.Viktor ha scritto: Dice per esempio che lo è diventato dopo aver smantellato le numerosissime fabbriche e industrie del sud. Dopo aver rubato oro e denaro (il nord era indebitato fino al collo) che nel regno borbonico risiedeva in grande quantità.
Altro che sud oppresso dai borboni, secondo voi era possibile per poche migliaia di persone (ladri e assassini tra l'altro) risalire la penisola dalla sicilia fino a gaeta senza aver trovato un esercito di questo nome a fermarli?
Semplice, ogni risorsa del regno i Borboni la utilizzavano per accrescere le industrie le fabbriche e per quantificare il commercio con gli altri paesi via mare (1° in europa)

Qui Fagiu devo dire la mia, ovviamente. Perchè mi accorgo ogni giorno che l'idea che avete è veramente sbagliata e basata su supposizioni completamente errate.fagiu ha scritto:L'errore è stato istituire le Regioni a Statuto Speciale, superprivilegiate.
Nei manuali di strategia non credo esista il concetto di "partecipazione passiva all'invasione". Francia e Spagna non hanno aiutato... 'mbé? Non erano mica tenute a farlo. C'era bisogno dell'ONU per fermare i garibaldini armati di schioppo?Viktor ha scritto:Corrotto dopo l'arrivo del nord, che è stato aiutato anche da francia e spagna che parteciparono all'invasione passivamente, senza dare ascolto alle richieste di aiuto.
Vabbé...Viktor ha scritto:Ingiusto e inefficiente ti sbagli, erano molto avanzati a loro tempo. Molte invenzioni (non ricordo cosa di preciso) le fecero proprio nel regno delle due Sicilie.
Fonti serie sulle atrocità garibaldine? Qualche libro autorevole su Garibaldi l'ho letto e non mi risultano; era forse l'unico comandante dell' '800 che vietava il saccheggio e lo puniva con la morte. La propaganda non mi interessa.Viktor ha scritto:La popolazione stese tappeti?![]()
Scusa ma non è così, o almeno non per la maggior parte. I garibaldini per ogni cittadina che trovavano stupravano e ammazzavano chiunque. La gente che reagiva veniva trucidata.
Sarà... vuol dire che, come sostieni tu, è finita così per carenza di polvere da sparo.Viktor ha scritto:I pochissimi galantuomini sapevano far girare il paese che era il più ricco d'europa all'epoca. Il sistema era oleato per bene e ogni decisione era presa per favorire la crescita. Sapevano far star bene chiunque e la popolazione non si lamentava di certo.
Non ho letto il post perchè troppo lungo ma sappi che AMO il Trentino Alto Adige a prescindere, anche se per loro sono un Italiano di merdaIlCrucco ha scritto:Odiatemi adesso.![]()
1) Mai detto che le RSS siano causa di tutti i mali, né che lo Statuto costi troppo. Ma c'è un serio problema di disparità e di concorrenza sleale tra Regioni, specie se confinanti.IlCrucco ha scritto: Qui Fagiu devo dire la mia, ovviamente. Perchè mi accorgo ogni giorno che l'idea che avete è veramente sbagliata e basata su supposizioni completamente errate.
Io mi pronuncio solo sulla mia regione, sulle altre a Statuto Speciale non so molto per cui sto zitto.
A me fa un po' incazzare il fatto che in tanti come fai tu ve la prendete com le Regioni a Statuto Speciale come se fossero la causa di tutti i mali di questo paese. Cosa che ovviamente e lo sapete benissimo è una fesseria. La Lega -non lo so e non mi interessa se tu sei leghista o meno, ognuno ha le proprie idee e va bene così- vuole toglierci lo Statuto Speciale dicendo che "costa troppo" e molti -come te- purtroppo ci cascano.
Bene. Siamo d'accordo.IlCrucco ha scritto:Ripeto per l'ennesima volta che allo Stato Italiano la Provincia di Trento e la Provincia di Bolzano (le separo perchè da noi sono le Province Autonome a contare, la Regione non ha poteri) non costano NIENTE.
Le due Province hanno il diritto (sicuramente un privilegio) di amministrare il 90% DELLE ENTRATE TRIBUTARIE PAGATE IN PROVINCIA, ripeto da "Roma" (intendo dallo Stato), non ricevono nulla.
La rete stradale è gestita (e pagata) dalla provincia, la SANITÀ viene gestita (e pagata) dalla provincia, la scuola viene gestita (e pagata) dalla provincia, l'università è provinciale, tutti i servizi sono servizi provinciali (o comunali).
È un privilegio questo? Certo che lo è!
Ne abbiamo già discusso: l'estensione di quel trattamento fiscale a tutte le Regioni è impraticabile; rappresenterebbe di fatto la fine dello Stato Unitario. Per te e i leghisti è auspicabile, io penso che sarebbe un disastro.IlCrucco ha scritto:Ma cazzo allora chedetelo anche voi e non toglietelo a noi per dio!
Non possiamo concludere un dibattito storico qui. Anche ammesso che tu abbia ragione, l'Italia ha comunque conquistato quelle regioni armi in pugno, pagando un prezzo di sangue. In seguito, non mi pare ci siano state guerre d'indipendenza tirolesi.IlCrucco ha scritto:E perchè ci è stato dato questo "privilegio"? Avete studiato la storia? Quella vera e non quella fascista spero, purtroppo anche a noi inculcavano quella fascista che parlava di irredentismo mentre sto cazzo di irredentismo non esisteva (a parte quattro gatti). Il Trentino ed il SudTirolo NON VOLEVANO DIVENTARE ITALIANI, l'Italia ci ha conquistato e NON liberato mettetevelo finalmente in testa!
Pazienza, ce ne faremmo una ragione. Non sarebbe una scampagnata, però.IlCrucco ha scritto:Certo, adesso le cose sono cambiate, la maggior parte dei Trentini si riconosce nell'Italia, ma togliere l'Autonomia significherebbe solo far crescere le velleità indipendentiste di queste due terre. Io sarei il primo a firmare.
Vedi supra . Nessuna riforma federale può arrivare fino a quel punto, con tutte le Regioni che si arrangiano, badando ognuna ai cazzi suoi e lasciando le briciole allo Stato Centrale. Quest'ultimo sarebbe solo un guscio vuoto, avremmo di fatto degli staterelli regionali indipendenti.IlCrucco ha scritto:Perchè in Italia non si fa finalmente una VERA riforma federale??
Come? Ok semplicissimo: TUTTE LE REGIONI DIVENTANO AUTONOME E SI AMMINISTRANO DA SOLE.
Il mio tedesco è piuttosto scarsoIlCrucco ha scritto:
Comunque non Ovesttirolo, in caso Sudtirolo dato che il Trentino è la parte più meridionale del Tirolo, non ovest.
Sei un veneto a tua insaputa.IlCrucco ha scritto: Venexiam che no te sei altro, gavè ciapà tante de quele peade nel cul da noialtri.
Era un'offesa questa?fagiu ha scritto:Sei un veneto a tua insaputa.