1) Ti consiglio di andare a vedere un pò di highlights delle bombe di Polonara a Varese nell'ultimo campionato, forse non sei aggiornato sui suoi miglioramenti tecnici( votato migliore under 22 della legA).Dark Knight ha scritto:Un po' di chiarimenti:magician 2 ha scritto:Dark Knight ha scritto:Ress merita tantissimo rispetto e considerazione.
Se fosse stato bene era da quintetto o da sesto uomo... E che arma tattica sarebbe stata.
Un reparto lunghi Gallinari-Bargnani-Ress-Gigli + Polonara e Datome come eventuali 4 tattici per qualche minuto sarebbe stato mega orgasmico.
Non ti sembra di essere leggermente contradditorio? Hai appena fatto un panegerico di Mancinelli come quattro tattico( caffè pagato da lui al vostro prossimo incontro) che sà giocare spalle al canestro ( mi sa che confondi tattica con tecnica e atletismo, visto che l'intensità di cui parli è una componente agonistico-atletica,le qualità di tiro e di penetrazione a canestro di cui parlo io per Polonara sono tecniche , e le qualità da quattro spalle al canestro che riconosci a Mancinelli sono esperienziali-tattiche) e poi mi citi anche Polonara come possibile quattro tattico?
Fatto sta che Mancinelli è out , che nel suo ruolo come possibile quattro tattico c'è solo Datome e io francamente non vedo nè Vitali nè Rosselli in grado di ricoprire quel ruolo nel momento in cui andiamo in difficoltà sotto i tabelloni o per inferiorità fisica o per accumulo di falli dei nostri pochi, sparuti lunghi....
Poi non ha deciso il medico che si debba giocare con quattro piccoli ma è una soluzione figlia della contingenza del momento.
Fai un pò te....
Ha, poi non è proprio vero che Polonara non abbia mai giocato da quattro: lo ha fatto proprio in coppia con Melli agli Europei under 20 due anni fa....
P:S: anch'io avrei preferito affidarmi a questo punto a Ress, ma purtroppo non è ancora guarito del tutto.
-non sono un fan di Mancinelli, dico solo che può avere un senso perchè sa stare spalle a canestro. Tendenzialmente mi è insopportabile.
-Tecnica è saper giocare spalle a canestro, saltare come un canguro è una caratteristica atletica, essere intensi è una caratteristica emotiva/caratteriale. (Come tiro mi sembrano due scarsoni, forse un po' meglio Mancinelli. Polonara l'ho sempre visto tirare mattoni da 3)
-Scelta tattica è scegliere un 4 che sappia giocare spalle a canestro o uno con cui giocare con 4 esterni e un centro, ma che abbia un minimo di taglia per provare a stare sui 4 avversari in difesa.
-Io ho visto gli allenamenti e ti dico che non hanno mai allenato la situazione con 2 lunghi, se non con Bargnani. Con Bargnani out si sceglie di andare small, necessariamente.
-Polonara sarebbe stato poi l'undicesimo/il dodicesimo della squadra. Entra, corre, salta e tira giù qualche rimbalzo. Adesso che siamo disperati poteva essere utile per lui fare esperienza, ma non è che ci cambia la vita...
-
2) Un conto è andare small senza Bargnani (e Gallinari , perchè se c'erano tutti e due giocavano entrambi titolari e, sarai d'accordo con me, non sono una coppia small) con Mancinelli o Polonara O Datome e un conto con Vitali o Rosselli che non solo sono undersized fisicamente ma anche scarsi tecnicamente.
Come direbbe Redden , Vitali e Rosselli sono : DUE PIPPE AL SUGO.
Francamente questa storia della necessità dello small ball e dei quattro piccoli ha raggiunto livelli parossistici, visto che quando ti si parano davanti avversari alti e atletici insieme come è il caso dei lituani , per frenare l'emorragia a rimbalzo ( 30-45) e in entrata a canestro persino Pianigiani è stato costretto a far giocare Melli ( che non è nè mai sarà un centro) e Gigli insieme.
Temo che lo stesso problema si ripresenterà tra pochi minuti con la Grecia....
Si tratta solo di ripristinare un pò di buon senso cestistico e cercare un equilibrio tra piccoli e lunghi, tra gioco perimetrale e gioco all'interno della lunetta, come fanno in tutte le nazioni cestistiche .
Già ma noi italiani dobbiamo sempre distinguerci perchè la sappiamo più lunga degli altri; peccato che i risultati non lo confermino.