Ho citato quei giocatori giusto per far capire quale sia il grado di attendibilità della preseasonernie ha scritto:Vero. Però mi citi giocatori che hanno dimostrato di avere un altro passo quando le partite cominciano a contare. Bargnani non è fra loro. Anzi, nella sua carriera, è stato almeno una volta l'altro giocatore del tuo esempio, il Casspi o il Gibson, quando fece una bella preseason nel suo secondo anno e poi andò a finire malino in regular e postseason.
Nelle prime stagioni ci sta anche fare meglio in preseason che non in stagione (a patto che la differenza non sia abissale ovviamente, perché se mi passi da 18ppg a 3.2 beh, c'è qualcosa che non va). La preseason dura poche partite e devi per forza metterti in mostra per ritagliarti anche solo uno spazietto in squadra (laddove ancora non sia già deciso chi giochi).
Le ultime preseason del Mago, ad eccezione dell'ultima con i Raptors (dove non si può fare un vero raffronto visto tutto quello che gli è successo), vedono una crescita delle statistiche durante la stagione.
Per esempio, stagione 2010/2011:
- preseason (12ppg, 4rpg, 1.25apg, 35%FG, 72%FT)
- regular season (21.24ppg, 5.2rpg, 1.8apg, 45%FG, 82%FT)
Stessa cosa anche per la stagione 2011/2012, anche se con meno differenza nelle statistiche.