ElBargo ha scritto:Si potrebbe fare anche un'analisi sui rimbalzi "utili" e quelli "statistici". Nelle situazioni di rimbalzo difensivo in cui la palla va in una zona sgombera da giocatori avversari e il Mago si trova nelle vicinanze non va mai a strappare il rimbalzo ma lascia che sia un compagno a prenderlo. I detrattori diranno che ciò è dovuto alla sua scarsa volontà (e lo condivido) ma se prende così pochi rimbalzi è anche perchè non è un giocatore che guarda alle statistiche, se si sbattesse per quel tipo di rimbalzi ne prenderebbe due o tre in più a partita. Possiamo discutere quanto vogliamo sui rimbalzi, basta che ci soffermiamo su quelli utili però... altrimenti diventa davvero solo una questione di statistiche e medie.
Eh, ma, se vogliamo metterla così, a vederlo, pare che Bargnani, prima di decidere se provare a prenderlo o no, stia qualche secondo a ponderare l'utilità del rimbalzo.
Sull'articolo, inviterei chi l'ha scritto a considerare l'ipotesi che Bargnani sia spesso lontano dal canestro anche perchè chi lo mette in campo sa che tanto, se fosse vicino, non prenderebbe rimbalzi.
E poi sì, sono anni che si dicono le stesse cose, ma a me sembra addirittura peggiorato.