Beh con la moviola però diciamo l'80 - 90 % degli errori puoi correggerli: poi restano alcuni casi dove bisogna interpretare. Secondo me rinunciare ad usare la moviola è un po' come rinunciare ad asfaltare una strada piena di buche perchè non sei in grado di asfaltarla fino in fondo. Se puoi chiudere l'80% delle buche perchè non farlo? E' un miglioramento. Amen per quel 20% che resta.Panzer ha scritto:Tempo fa ero anch'io convinto che la moviola in campo potesse essere la risoluzione di tutti i mali.Poi però vedo i moviolisti (per la maggior parte ex arbitri) che spesso su uno stesso episodio danno risposte differenti e non solo su fatti difficili da giudicare come falli di mano per cui è difficile valutare una eventuale volontarietà ma anche su un fuorigioco che per qualcuno è attivo,per altri passivo.E allora mi chiedo se avere delle regole più chiare e meno interpretabili non possa essere una soluzione comunque più "urgente"
Sono d'accordo con la necessità di norme meno interpretabili che renderebbero più facile la vita degli arbitri. Certo se norme più chiare le integri con la moviola in campo allora riduci ancora di più quel famoso 20%. L'arbitro poi non deve decidere da solo, potrebbe consultarsi con i suoi assistenti come avviene nel basket.
In ogni caso finchè non saranno le società ad impuntarsi credo che sarà dura. In realtà non la vuole nessuno: c'è sempre qualcuno che sta peggio di te. C'è chi viene favorito di più e chi meno, ma tutti contano sull'aiutino per superare la squadra avversaria che sta subito un gradino sotto.
Anni fa Pozzo fece allestire a proprie spese un sistema di telecamere (copertura totale) per controllare i casi di fuorigioco. C'era anche l'avallo dell'Uefa che sembrava interessata agli esiti di questa sperimentazione. Andava benone, alla fine di ogni partita Pozzo commentava ogni singolo episodio, senonchè in una partita l'Udinese segnò due volte in netto fuorigioco. Alle domande dei giornalisti Pozzo rispose che erano regolarissimi. E di tutta questa storia, delle telecamere e della sperimentazione, non si seppe più niente...