Qualificazioni Euro 2015

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.
Rispondi
Gabbo
Il Mago

Re: Qualificazioni Euro 2015

Messaggio da Gabbo »

Polonara ha giocato così poco che è difficile valutarlo. Già è difficile valutarlo di suo, in quanto obiettivamente non è un 4, riesce a giocare in quel ruolo perché ha un atletismo assolutamente fuori dalla norma e mangia in testa a chiunque quando salta, il problema si pone invece quando si gioca sulla stazza. Pesa 92kg, quindi già vola via quando marca qualche 3 importante, in 4 se lo mangiano
.
Pianigiani non ha provato PAscolo,certo i minuti a disposizione non sono stati tanti però se posso permettermi una critica all'allenatore (che stimo tantissimo, riesce a far rendere Vitali) si poteva tentare
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
magician3
Superstar NBA

Messaggio da magician3 »

max ha scritto:
REDDEN ha scritto:
max ha scritto:Cinciarini è un play ordinato, non è un fenomeno ma il suo lo fa. Nelle altre partite, compresa l'andata contro la Russia, l'ho visto bene. Una partita storta capita a tutti.
ma anche no.....ordinato era un play alla Bonora....lui è un play che crea un po di confusione..zingareggia abbastanza ma da sempre il fritto..ieri pero' è stato pessimo in difesa sui pick 'n roll e in attacco ha creato 0 sbagliando tutti i contropiedi possibili ed immaginabili..
per me è da nazionale sicuro ma ieri è da 3 in pagella ..bisogna dire le cose per come sono
Si parla di due tipi di ordine differenti, perché è diversa l'epoca di gioco.
Negli anni '90 essere ordinati era una cosa, ora è diverso.

Cinciarini non crea tutta questa confusione perché fortunatamente non tende mai ad esagerare nelle giocate.
Hackett per esempio è più forte, ma è decisamente meno ordinato di Andrea.

Che ieri abbia cannato la partita l'ho scritto, ciò non toglie che al momento il posto da titolare sia suo.

Il che denota la scarsità che abbiamo in quel ruolo.
Se non vogliamo dipendere dalle lune di Hackett dobbiamo far crescere in fretta i giovani prospetti(Imbrò e Mussini)
MaxZ
Superstar NBA

Messaggio da MaxZ »

...dovremmo nazionalizzare quello scarso, nato ad Aviano, che gioca ogni tanto con KD...!?!...
:lol: :approved:
Stefanone
Superstar NBA

Messaggio da Stefanone »

Sono d'accordo, non dar spazio e non far crescere come si deve gli Imbrò e i Mussini sarebbe davvero un crimine.
Nella sconfitta dell'altro giorno si sono visti 3-4 erroracci in attacco di quelli talmente assurdi che si possono definire rari. In difesa si sono viste cose semplicemente eccelse, e non mi riferisco solo alla valanga di stoppate. Ok partita storta da parte di un paio dei nostri e abbiamo perso, ma di quanto? Era alla portata anche questa, con tutte le considerazioni che avete già fatto anche voi.
Sarà, ma per me il bicchiere è ancora mezzo pieno. Adesso versiamoci sopra un ettolitro di cioccolato svizzero e andiamo a giocarci sto europeo con una Squadra.
Real winners respect all opponents
Mikele
Most Valuable Player
NBA Team: NY Knicks per ora

Messaggio da Mikele »

Scusate ma son l'unico ad avere notato che Gentile sta giocando alla cazzo forzando l'inimmaginabile e con percentuali disastrose ?
No, perchè se si contano le ultime 5 partite decisive (le ultime 3 dell'europeo e le 2 con la Russia) siamo a livelli osceni

p.s. due anni fa mi ero liberato di DeRozan, a fine estate di Melo e il Beli aveva rinunciato
Ora trovo uno che gioca con l'IQ di DD senza averne l'atletismo, la megalomania di Belinelli senza averne l'esperienza e l'egoismo di Melo senza avere nulla di Melo
Azz che culo che ho
16.2.2014
viewtopic.php?f=16&t=2578&start=1605

Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare
E Belinelli smette (cit. Mikele)

Resistenza Azzurra #1
magician3
Superstar NBA

Messaggio da magician3 »

Mikele ha scritto:Scusate ma son l'unico ad avere notato che Gentile sta giocando alla cazzo forzando l'inimmaginabile e con percentuali disastrose ?
No, perchè se si contano le ultime 5 partite decisive (le ultime 3 dell'europeo e le 2 con la Russia) siamo a livelli osceni

p.s. due anni fa mi ero liberato di DeRozan, a fine estate di Melo e il Beli aveva rinunciato
Ora trovo uno che gioca con l'IQ di DD senza averne l'atletismo, la megalomania di Belinelli senza averne l'esperienza e l'egoismo di Melo senza avere nulla di Melo
Azz che culo che ho

Sei l'unico.....
Ti faccio notare che se siamo qualificati sicuri come primi del nostro girone, è grazie allla perfomance di Gentile a Mosca, e che se siamo rimasti in partita fino alla fine domenica a Cagliari contro la Russia è anche grazie a Gentile ( oltre che a Cervi in difesa che purtroppo è uscito nel momento per lui migliore e per noi decisivo).Quelle che tu chiami forzature nella maggior parte dei casi sono percussioni a canestro che hanno cavato le castagne dal fuoco quando tutte le altre soluzioni ci erano impedite dal muro difensivo dei Russi...

Ma veniamo ad oggi : ABBIAMO SPEZZATO LE RENI AGLI SVIZZEROTTI!
Verrebbe da dire, no comment, portiamo a casa questa qualific. di m... di un'estate di m..., di cui ringraziamo sentitamente il presidente Petrucci.
Dopo un quarto quarto da museo degli orrori a Bellinzona con dei quintetti di pippacce al sugo che il prossimo anno spero di non vedere neanche in cartolina, viene invece voglia di osservare: Polonara e Moraschini, che non sono delle pippe al sugo , ma sicuramente dei giocatori di talento, dovrebbero metterci un pò più di fuoco e temperamento in campo e non giocare mosci, se nò le residue possibilità di entrare nel roster definitivo della nazionale gli si riducono a zero...
Ma ora archiviamo questa estate azzurra e aspettiamo tempi migliori e più esaltanti.
AD MAIORA!
Mikele
Most Valuable Player

Messaggio da Mikele »

magician3 ha scritto:
Mikele ha scritto:Scusate ma son l'unico ad avere notato che Gentile sta giocando alla cazzo forzando l'inimmaginabile e con percentuali disastrose ?

Azz che culo che ho

Sei l'unico.....
Ti faccio notare che se siamo qualificati sicuri come primi del nostro girone, è grazie allla perfomance di Gentile a Mosca, e che se siamo rimasti in partita fino alla fine domenica a Cagliari contro la Russia è anche grazie a Gentile ( oltre che a Cervi in difesa che purtroppo è uscito nel momento per lui migliore e per noi decisivo).
In fretta perchè è ora di nanna
In Russia siam rimasti in partita non certo grazie a gentile, casomai a Cusin
E se eravamo sotto (di poco) con una squadraccia (perchè la Russia è una squadraccia) è perchè qualcuno aveva fatto 4/14 nei primi tre quarti
poi all'improvviso l'orologio rotto segna l'ora esatta, fa 4/6 nell'ultimo quarto (sbagliando tra l'altro un layup solitario) e sembra che l'abbia vinta
Diciamo che aveva fatto di tutto per farcela perdere a Mosca (e se non azzecca qualla tripla perdiamo 5 su 5 di decisive)

Quanto alla sconfitta a Cagliari
Ho visto 3 falli dei polli russi successivi ad un jump sbagliato, se non eran polli lo lasciavan tirare e aveva 7 liberi in meno (e 2/15)
Poi un po' di falli (almeno 3-4 ) sul palleggio a metà campo ecc (perchè deve portar palla e giocare in solitario?)
Guarda che Gentile ha fatto abbastanza schifo
Anzi no, ne ha fatto parecchio (stasera poi ...)
E' giovane, speriamo che gli cresca il cervello perchè "si gioca addosso"
16.2.2014

Resistenza Azzurra #1
magician3
Superstar NBA

Messaggio da magician3 »

Mikele ha scritto:
magician3 ha scritto:

Azz che culo che ho

Sei l'unico.....
Ti faccio notare che se siamo qualificati sicuri come primi del nostro girone, è grazie allla perfomance di Gentile a Mosca, e che se siamo rimasti in partita fino alla fine domenica a Cagliari contro la Russia è anche grazie a Gentile ( oltre che a Cervi in difesa che purtroppo è uscito nel momento per lui migliore e per noi decisivo).
In fretta perchè è ora di nanna
In Russia siam rimasti in partita non certo grazie a gentile, casomai a Cusin
E se eravamo sotto (di poco) con una squadraccia (perchè la Russia è una squadraccia) è perchè qualcuno aveva fatto 4/14 nei primi tre quarti
poi all'improvviso l'orologio rotto segna l'ora esatta, fa 4/6 nell'ultimo quarto (sbagliando tra l'altro un layup solitario) e sembra che l'abbia vinta
Diciamo che aveva fatto di tutto per farcela perdere a Mosca (e se non azzecca qualla tripla perdiamo 5 su 5 di decisive)

Quanto alla sconfitta a Cagliari
Ho visto 3 falli dei polli russi successivi ad un jump sbagliato, se non eran polli lo lasciavan tirare e aveva 7 liberi in meno (e 2/15)
Poi un po' di falli (almeno 3-4 ) sul palleggio a metà campo ecc (perchè deve portar palla e giocare in solitario?)
Guarda che Gentile ha fatto abbastanza schifo
Anzi no, ne ha fatto parecchio (stasera poi ...)
E' giovane, speriamo che gli cresca il cervello perchè "si gioca addosso"

Non voglia sottrati allla nanna: le tue valutazioni sulle prestazioni di Gentile sono altamente opinabili e discutibili, ma proprio per non trattenerti, rimando ad altra occasione la discussione...
Voglio solo farti notare una cosa : se mi contesti Gentile cosa dovremmo dire di pipacce al sugo da te elogiate in insignificanti amichevoli estive e che stasera hanno dato prova di sè imbarazzante, contro i semidilettanteschi svizzeri? ( I fratelli Vitali , Gentile Stefano, lo stesso Cinciarini – se c'era un pollo domenica scorsa era lui, altro che i Russi – Pascolo e due che pippe al sugo non sono ma molto mosci in campo stasera, come Polonara e Moraschini?) .
Cusin fa il suo ma non eleviamolo ad eroe perchè era Cervi che ci stava facendo fare il break contro la Russia a Cagliari, e non lui...
Il mondo è bello perchè le opinioni sono varie ma giocare di paradosso non mi sembra molto convincente.
Comunque: Buonanotte!
max
Most Valuable Player

Messaggio da max »

magician3 ha scritto:Il che denota la scarsità che abbiamo in quel ruolo.
Se non vogliamo dipendere dalle lune di Hackett dobbiamo far crescere in fretta i giovani prospetti(Imbrò e Mussini)
Cinciarini non è scarso, per niente. Casomai non è un fenomeno, e questo è vero, ma scarso per niente.

Certo, non è la stessa cosa che avere in campo un Parker, un Calderon o un Rubio, ma meglio così. Immagina un quintetto dove i primi 4 spot li hanno Bargnani, Gallinari, Datome e Belinelli... Cinciarini qui ci sta alla grande, con Hackett (che è più forte ma meno disciplinato) a guidare la second unit con Gentile e Aradori.

Imbrò e Mussini sono forti, ma manca ancora un abisso per vederli arrivare al livello di Stefano Gentile, quindi ok, crediamoci, ma non aspettiamoci a tutti i costi dei fenomeni, anche perché abbiamo un bel roster.
Mikele
Most Valuable Player

Messaggio da Mikele »

magician3 ha scritto:

Non voglia sottrati allla nanna: le tue valutazioni sulle prestazioni di Gentile sono altamente opinabili e discutibili, ma proprio per non trattenerti, rimando ad altra occasione la discussione...
Discutibili?
Forse si può discutere su "alla cazzo" ma sulle cifre direi proprio di no
Te le elenco
vs. Lituania 4/11
vs. Ucraina 4/11
vs. Serbia 3/10
@Russia 4/14 nei primi 3 quarti
vs. Russia 2/12

Per un totale di 17/58
Che nemmeno il 4/6 dell'ultimo quarto in Russia risolleva
Non siamo al meraviglioso 5/32 di quello che "Ho vinto il titolo" ma non siam mica lontani
E il 3/19 nelle triple forse è meglio non commentarlo

Voglio solo farti notare una cosa : se mi contesti Gentile cosa dovremmo dire di pipacce al sugo da te elogiate in insignificanti amichevoli estive e che stasera hanno dato prova di sè imbarazzante, contro i semidilettanteschi svizzeri? ( I fratelli Vitali , Gentile Stefano, lo stesso Cinciarini – se c'era un pollo domenica scorsa era lui, altro che i Russi – Pascolo e due che pippe al sugo non sono ma molto mosci in campo stasera, come Polonara e Moraschini?) .
Cominciamo col dire che non è che abbia detto che gli altri son stati bravissimi ecc ecc
E' che tutti a contestare tutti (da Cincia ad Aradori) però di gentile nulla
Eppure aveva giocato parecchio male in Russia (e pure contro la Russia in Italia)
Tornando alle pippacce.
Stefano mi ha un pelino deluso, speravo meglio
Cincia ha cannato una partita, ci sta, scarso non è come dice Max (e nemmeno un campione)
Luca Vitali? Se mi chiedevi un parere un mese fa dicevo che era la pippa più pippa del roster
Invece anche ieri sera mi ha fatto 3 difese allucinanti (Gentile 3 difese del genere in una partita sola non le ha fatte in queste qualificazioni)
E allora mi tocca dire che se Vitali difende in quel modo un senso ce l'ha (poi se possiamo evitare che prenda troppi tiri sarebbe meglio)
Polonara delusione totale
Cusin fa il suo ma non eleviamolo ad eroe perchè era Cervi che ci stava facendo fare il break contro la Russia a Cagliari, e non lui...
Rileggi quello che avevo scritto
Ho detto che IN RUSSIA eravamo in partita grazie a lui (MVP della partita, poche storie)
16.2.2014

Resistenza Azzurra #1
magician3
Superstar NBA

Messaggio da magician3 »

Mikele ha scritto:
magician3 ha scritto:

Discutibili?
Forse si può discutere su "alla cazzo" ma sulle cifre direi proprio di no
Te le elenco
vs. Lituania 4/11
vs. Ucraina 4/11
vs. Serbia 3/10
@Russia 4/14 nei primi 3 quarti
vs. Russia 2/12

Per un totale di 17/58
Che nemmeno il 4/6 dell'ultimo quarto in Russia risolleva
Non siamo al meraviglioso 5/32 di quello che "Ho vinto il titolo" ma non siam mica lontani
E il 3/19 nelle triple forse è meglio non commentarlo

Cominciamo col dire che non è che abbia detto che gli altri son stati bravissimi ecc ecc
E' che tutti a contestare tutti (da Cincia ad Aradori) però di gentile nulla
Eppure aveva giocato parecchio male in Russia (e pure contro la Russia in Italia)
Tornando alle pippacce.
Stefano mi ha un pelino deluso, speravo meglio
Cincia ha cannato una partita, ci sta, scarso non è come dice Max (e nemmeno un campione)
Luca Vitali? Se mi chiedevi un parere un mese fa dicevo che era la pippa più pippa del roster
Invece anche ieri sera mi ha fatto 3 difese allucinanti (Gentile 3 difese del genere in una partita sola non le ha fatte in queste qualificazioni)
E allora mi tocca dire che se Vitali difende in quel modo un senso ce l'ha (poi se possiamo evitare che prenda troppi tiri sarebbe meglio)
Polonara delusione totale
Rileggi quello che avevo scritto
Ho detto che IN RUSSIA eravamo in partita grazie a lui (MVP della partita, poche storie)
Non devo fare la nanna però ho poco tempo anch'io, perciò ti rispondo succintamente...
Diceva il saggio ( non Confucio , ma Flavio Tranquillo): "i punti si pesano e non si contano" , e i punti pesanti e sonanti sono quelli fatti nei momenti decisivi della partita, ( di solito l'ultimo quarto) contro difese schierate, a difficilissimo coefficiente di difficoltà, ed è lì che si para l'onore dei campioni e scompaiono dal campo le pippe al sugo...
E' una regola non scritta che vale da sempre per il basket di tutte le latitudini, fiba o nba che sia.
Poi , ripeto: le soluzioni sono forzate se hai opzioni alternative ( che ne so, penetrare per passare la pallla dentro l'area al Mago o al Gallo) ma se queste opzioni non ce le hai, e le vie del tiro dal perimetro ai Datome o Aradori sono ostruite, che fai?
Se hai le palle vai in uno contro uno contro il tuo marcatore, lo batti con il primo passo in penetrazione, resisti con il tuo fisico al rientro del difensore e agli eventuali aiuti, e vai fino al ferro, cosa che puntualmente il Gento ha fatto in quelle circostanze.
Ringraziamolo che se non era per lui eravamo ancora lì a dibatterci per sperare nel secondo posto di una qualificazione che a mio parere non si doveva neanche disputare...
Che poi abbia difetti ( di gioventù) e le sue scelte non siano sempre opportune è un altro discorso, ma non centra nulla con il contestarlo a confronto delle suddette pippe al sugo.
Non mi sembra poi corretto citare le sue statistiche ( anche quelle vanno soppesate più che contate) delle ultime tre partite degli Europei del 2013 in cui tutti, dicosi tutti i sette/ otto che si sono fatti il mazzo anche per gli altri erano letteralmente scoppiati, sui moncherini( ricordate i problemi fisici di Datome?) per cui troveresti analoghe statistiche anche per loro....

GLOSSARIO del basket: " dicesi PIPPA AL SUGO" ( denominazione dop Redden, ) un giocatore che ha grosse lacune o deficit atletici o tecnici, o in entrambi le caratteristiche, per cui non può reggere l'agone internazionale.
I succitati Cinciarini e Aradori sono buoni giocatori, non grandi atleti, per cui possono essere dei buoni cambi della nazionale ma per emergere ci vogliono altri tipi di giocatori( i cinque assenti di questa estate)
I fratelli Vitali e Stefano Gentile hanno grosse lacune sia atletiche che tecniche( le hanno mostrate persino contro i modesti Svizzerotti di ieri sera) per cui, a quale categoria li ascriviamo? sapete già la risposta....
Ultima modifica di magician3 il 28/08/2014, 11:10, modificato 1 volta in totale.
black panther
Superstar NBA

Messaggio da black panther »

Gentile A. ha si la tendenza a forzare, ma senza di lui il primo posto non lo prendevano. A me nel complesso è piaciuto in queste partite. Che possa crescere e migliorare non ci piove, ma avercene con la sua esplosività... Sugli altri in queste 4 partite: bene Gigi, Cusin e Cervi -mettesse movimenti offensivi e tiro dalla media sarebbe devastante-, benino Cinciarini, cosi cosi Gentile S. e Aradori -che rimane un buon cambio nel roster ideale- mentre bocciati Polonara -che pure mi piace- e Maraschini.
REDDEN
NBA Legend

Messaggio da REDDEN »

si vince facile ma era evidente aldilà della simpatica scaramanzia..la svizzera è una squadretta..
tirando le somme ottimi gentile e datome che dovevano essere le stelle e lo sono state..molto bene i nostri centri....un pochino sotto tono secondo me aradori,cinciarini da 6 stiracchiato un po deluso da polonara
RESISTENZA BELINELLI N.0

THE PRESIDENT

RESISTENZA GENTILINO N.0

BELINELLI 3POINTS CONTEST CHAMPION 2014
Mikele
Most Valuable Player

Messaggio da Mikele »

REDDEN ha scritto:si vince facile ma era evidente aldilà della simpatica scaramanzia..la svizzera è una squadretta..
Oddio, avevi detto che si vinceva anche prima di Cagliari contro la Russia
Per fortuna stavolta lo hai detto dopo
tirando le somme ottimi gentile e datome che dovevano essere le stelle e lo sono state..
Io non so come possiate giudicare ottimo Gentile con quelle cifre
http://www.fibaeurope.com/cid_KNce8jInH ... D_307.html

35% al tiro e 75% ai liberi, rimbalzi meno del cincia e Aradori e pochi più di Vitali
Mah...
molto bene i nostri centri....
Qui invece son d'accordissimo
Cusin è incredibile che non abbia una squadra (mentre Sacre gioca a LA tanto per dire uno che abbiam visto)
Cervi miglioratissimo anche in attacco nell'attenzione che mette nel non fare passi una volta ricevuta la palla (davvero bravo), deve metter su due-movimenti-due (passo e tiro e gancio) ed essere un pochino più esplosivo a rimbalzo
E tutti e due intimidiscono come pochi
IMHO è un delitto non schierarli l'anno prossimo per usare il Mago da 5
Per me Gallo da 3, Mago da 4 e DeMarcus da 5
Poi si usa Datome al posto del Gallo o del Mago (mettendo in 4 il più alto)
Ma un quintetto con Cuso/Gallo/Mago fa male a chiunque in Europa, ma proprio a chiunque

@Magician
Tranquillo, rispondo anche a te non è che voglio ignorarti, ma prima devo fare una cosetta
16.2.2014

Resistenza Azzurra #1
Palerio
Most Valuable Player

Messaggio da Palerio »

Concordo con chi dice che Gentile abbia deluso parecchio anche se dire che ha fatto schifo mi sembra esagerato e non è un fatto nè di percentuali nè di rimbalzi presi, sticazzi, molto più semplicemente non l'ha passata mai, ma proprio mai.
Rispondi