Non riesco a dormire, quindi il post che avevo posticipato a domattina lo scrivo ora, dopo aver letto tutti voi anche, su facebook invece ho invaso la home di molti a suon di post, vero panzer?
Questa sconfitta è a mani basse quella che fa più male di tutte quelle che ho visto ( e vissuto) dei ragazzi,sia in nba che con la nazionale,purtroppo nonostante siamo un gruppo non giovanissimo, (ma manco vecchio eh) questa squadra non ha quel vissuto insieme che ti fortifica nei momenti di difficoltà assoluta, siamo sostanzialmente giovani come gruppo,non penso che l'Argentina della generacìon dorada abbia vinto subito, la Francia di Tonino e Diaw manco, la spagna di Gasol-Navarro-Reyes-Calderon-Garbajosa? Forse...ciò che voglio dire è che nonostante il grande talento a disposizione questa squadra è insieme da troppo poco e ha vissuto troppe poche volte situazioni come quella di oggi per essere in grado di superarle come magari hanno fatto altre nazionali in passato. Forse è vero che come dice Mamoli dalle grandi sconfitte si costruiscono le grandi vittorie, anche se la risposta del gallo in cui ammette di essersi rotto le balle a perdere mi ha fatto scendere la lacrimuccia

.
Io spero che questi magnifici ragazzi e questo magnifico gruppo possa avere l'opportunità di togliersi una grande soddisfazione, perchè se lo meritano davvero!!!
La cosa che mi ha fatto più male,infatti, è stata vederli uscire distrutti e sconfortati dal campo, a testa bassa...magari domani perderemo con la Repubblica Ceca,e ci può stare, magari perderemo anke la sfida per il 7º posto però francamente io non ho nulla da recriminare a questi ragazzi, mi hanno fatto letteralmente EMOZIONARE!
Purtroppo tornando alla sfida con la lituani avete già detto tutto voi:
L' 11/18 da 3 laddove per tutto il torneo la Lituania ha tirato col 33%, alcune triple( penso a quella frontale allo scadere dei 24 di maciulis con la mano del gallo in faccia nell'OT) tra l'altro sono state anche ben contrastate, ci ha distrutto perchè non ci ha permesso di collassare in area dove Valanciunas nonostante una buonissima difesa del mago ha fatto davvero il fenomeno e segnato l'impossibile (dopo aver cacato quasi tutto l'europeo) e quindi tutto il nostro piano partita è andato a puttane, se ci pensate è andata cosi, palla dentro a valanciunas? Spesso anche con una buona difesa ha segnato, raddoppiato ha segnato, scaricando fuori ci punivano da tre, nell'OT tra l'altro non hanno sbagliato NULLA, ed in questo modo non puoi farci nulla se non sperare che sbaglino, sono partite che capitano, come accaduto contro la Spagna x noi e pure nonostante tutto ho l'amaro in bocca perchè con una gestione migliore l'avremmo portata a casa, questo non significa che siamo stati perfetti eh, infatti abbiamo sempre i soliti problemi sul p'n'r centrale dove ci ammazzano anche perchè quasi sempre,per non dire sempre, i nostri esterni o non ruotano o lo fanno in netto ritardo ed in due mesi e mezzo pianigiani non è stato in grado di fare nulla a riguardo, e questo mi sento di dire che è stata la nostra unica pecca in tutto il torneo, perchè in attacco bene o male col talento a disposizione qualcosa portavamo a casa quasi sempre.
Non voglio essere prolisso nel criticare Pianigiani, mi va solo di dire che spero si cominci un ciclo nuovo magari partendo dal torneo oreolimpico con un altro coach!
Vorrei fare dei commenti su tutti i nostri ragazzi ma voglio attendere la fine di questo europeo nella speranza di qualificarci per il preolimpico, che era l'obiettivo minimo x noi, però non posso non dire che ANDREA BARGNANI non mi scaldava cosi il cuore da 7-8 anni

, però vabbè sono di parte perchè il primo amore non si dimentica!
Riguardo al post riportato da zio huge di quell'utente sull'altro forum posso solo dire cheapeau!
Mentre sulla regola dei timeout ho un piccolo dubbio:
http://www.gazzetta.it/Basket/30-09-201 ... 8228.shtml ,
Però magari questa situazione riguarda il gioco fermo e non a palla in movimento?
Spero che abbiate apprezzato il mio post perchè dall'alto della mia ignoranza cestistica grazie a tutti voi ho pian piano cominciato ad apprezzare tante piccole cose di questo sport( di natura anche tecnico-tattica),e magari questo si può intravedere anche in qualcosa che scrivo qui sopra

...dopo 20 anni da calciofilo malato (che sono tutt'ora) sono arrivato ad amare il basket tanto quanto il MIO sport e questo lo devo anche e soprattutto a questo forum...GRAZIE A VOI E AI NOSTRI RAGAZZI A LILLE!!!
FORZA ITALIA

e forza ITALIANBASKET.IT... Nella speranza di ritornare ai fasti di qualche anno fa!