Domanda: cosa aveva di veramente speciale che non sapevamo il match fra Sherk e Franca?fagiu ha scritto: A prposito, mi sono visto l'UFC 1, con Royce Gracie che stracciava tutti gli avversari in pochi secondi, trascinandoli a terra e strangolandoli. Shamrock l'avevo visto solo in incontri di Wrestling/Catch giapponese.
Risposta: erano ambedue positivi all'antidoping!!
veramente incredibile, ieri stavo postare un messaggio in cui volevo dire che Royce Gracie era risultato positivo ad un controllo, quando leggo questa notizia: Sherk (positivo al Nandrolone) non ha ancora rilasciato dichiarazioni, mentre Franca (positivo al Drostanolone) ha detto di avere dovuto assumere una medicina per accelerare la guarigione da un infortunio in allenamento, non potendosi permettere il rinvio del match a causa di debiti.
Ad ogni modo sono stati sospesi immediatamente per un anno, il fatto (la faccenda di Gracie è un po' strana, oramai è mezzo pensionato, l'anno scorso ha tentato il grande rientro nell'UFC ma è stato umiliato e gonfiato da Matt Hughes) ha scatenato un dibattito soprattutto per il fatto che nel MMA solo le organizzazioni più grandi garantiscono controlli antidoping e non si sa quanto accurati, è uno sport nato solo da pochi anni, si sta espandendo a macchia d'olio ma in modo disordinato, e nelle organizzazioni minori è tutto ancora a livello amatoriale.
Hanno suscitato scalpore i dati sui controlli a sorpresa della California Athletic Commission, in cui si evince che gli atleti del MMA sono statisticamente, all'interno degli sport da combattimento, quelli che più in percentuale risultano positivi.
Ovviamente il presidente dell'UFC Dana White ha ribadito l'avversione della sua organizzazione per il doping, giustamente puntualizzando che i controlli non vengono eseguiti dall'UFC, ma dalle commissioni atletiche dei vari stati, ma il boss di Sherdog Josh Gross lo esorta a non lavarsene le mani ed a fare di più, in modo da non permettere che lo sport venga rovinato.
C'era già stato qualche caso precedente di doping nell'UFC, anche abbastanza clamoroso, quindi fatta salva la mia convinzione che il movimento a livello professionistico sia fondamentalmente pulito, spero che vengano prese immediate misure di prevenzione, sono 3 o 4 anni che i soldi hanno cominciato a girare in modo notevole, e questo causa inevitabilmente tentazioni che prima forse non esistevano.
