Il giudizio del mercato (2): BENETTON TREVISO

Sarà una sfida a due tra Olimpia MIlano e Virtus Bologna?
Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10363
Iscritto il: 07/03/2007, 15:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Il giudizio del mercato (2): BENETTON TREVISO

Messaggio da The Huge »

Immagine

Roster:

PG: Mordente (ITA), Chalmers (USA)

SG: Atsur (GER), Maresca (ITA), Soragna (ITA), Rullo (ITA)

F: Johnson (USA), Fantoni (ITA), Gigli (ITA), Austin (USA)?

C: Mensah Bonsu (ING), Renzi (ITA), Cuccarolo (ITA)

All. Ramagli (ITA)


Commento:

Manca ancora l'ufficializzazione di Austin dal sito di Treviso, ma si può parlare come se il buon Mario fosse già parte della squadra. Detto questo, mi alzo un'altra volta simbolicamente in piedi di fronte alle capacità di un gm di valore come Atripaldi, che, dopo aver costruito da zero due fantastiche Biella approdate ai playoff, arriva alla Ghirada e subito si distingue costruendo una squadra da scudetto immediato. E tutto questo dopo i ben noti problemi che la scorsa stagione hanno portato allo sfacelo della dirigenza (Fadini anyone?) ed a un finale di stagione davvero amaro, con la sconfitta di Napoli e la perdita di playoff e diritti Eurolega in un colpo solo.

Partendo dal settore piccoli, si nota subito il concetto con cui Treviso ha operato sul mercato: costruire due squadre, una italiana, una straniera (conservando un visto USA tra le altre cose...) con back up specifici per tutti i ruoli senza dover caricare di responsabilità il tris di stelline biancoverdi (Rullo, Renzi e Cuccarolo). Nel cosidetto playoff straniero, Chalmers, dopo l’ottima stagione a Sassari, si prenota per guidare l’attacco trevigiano in compagnia del turco di passaporto tedesco Atsur, forte scommessa ma con grandissime potenzialità. Come back up in panchina (ma quanti minuti giocheranno poi effettivamente), la grinta di Mordente, la leadership silenziosa di un vincente come Soragna e la voglia di emergere di Maresca dopo un ottimo campionato. Gruppo equilibrato, di talento e ben assortito.

Settori lunghi e ali, Atripaldi ha dato il meglio. Acquisto di Fantoni, italiano e di valore, si somma alla conferma di quel Gigli che forse si sta riprendendo dopo due anni difficili. In più, la classe cristallina di un giocatore targato NBA come Demarr Johnson, l’esplosività e la fisicità di un “animale” da area pitturata come Mensah Bonsu (inglese, comunitario, giovane e che non ruba un posto ad un USA ...) e, dulcis in fundo, quel Mario Austin che tanto bene ha già fatto in Italia e che si prenota per un altra stagione da protagonista.

Coach Ramagli, già con Atripaldi a Biella, torna alla grande, con la voglia di spaccare il mondo. E’ un buon allenatore e se sarà in grado di miscelare chimica e minuti dei giocatori a sua disposizione, potrà certamente puntare alla finale scudetto come prima e seria pretendente di Siena.

Giudizio definitivo: da scudetto o quasi. Bravo Atripaldi.
Ultima modifica di The Huge il 11/09/2007, 11:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
AxlMcClaudio
Il Metallaro
Messaggi: 2604
Iscritto il: 27/03/2007, 12:00
NBA Team: bulls-celtics-spurs
Località: Guidonia - Montreal

Messaggio da AxlMcClaudio »

C'è poco da aggiungere, Treviso ha messo su proprio una gran bella squadra!!!

ottima presentazione The Huge!!! :lol:

:twisted:
So never mind the darkness
We still can find a way
'Cause nothin' lasts forever
Even cold November rain
piceale90
Superstar NBA
Messaggi: 562
Iscritto il: 07/06/2007, 9:31
Località: modena

Messaggio da piceale90 »

ma rullo non era andato a imola?
Out here in the fields
I fight for my meals
I get my back into my living
I don't need to fight
To prove I'm right
I don't need to be forgiven

Don't cry
Don't raise your eye
It's only teenage wasteland
Avatar utente
Raddikk
Superstar NBA
Messaggi: 820
Iscritto il: 05/03/2007, 15:19
Località: Vittorio Veneto e Bologna

Messaggio da Raddikk »

:wink:
piceale90 ha scritto:ma rullo non era andato a imola?
Infatti Rullo e Cuccarolo sono andati in prestito in A2...appena posso metterò anch'io il mio commento...
Raddikk - Nick the Quick - Like no Other

"...ci sono uomini, che quando piove, riescono a passare tra una goccia e l'altra..."
Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10363
Iscritto il: 07/03/2007, 15:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da The Huge »

Errore mio, scusate. In ogni caso non cambia il senso del discorso.
Avatar utente
Raddikk
Superstar NBA
Messaggi: 820
Iscritto il: 05/03/2007, 15:19
Località: Vittorio Veneto e Bologna

Messaggio da Raddikk »

The Huge ha scritto:Errore mio, scusate. In ogni caso non cambia il senso del discorso.
Ovvio.... :wink: :lol: :wink: :lol:
Raddikk - Nick the Quick - Like no Other

"...ci sono uomini, che quando piove, riescono a passare tra una goccia e l'altra..."
Avatar utente
Raddikk
Superstar NBA
Messaggi: 820
Iscritto il: 05/03/2007, 15:19
Località: Vittorio Veneto e Bologna

Messaggio da Raddikk »

Ok....mo mi esprimo anch'io su Treviso...in qualità di tifoso\appassionato di pallacanestro\persona il più possibile oggettiva\...:

Playmaker: Chalmers - Atsur (VOTO:7+)
Dipende tutto da Chalmers...in realtà non dovrebbe essere nemmeno una scommessa, non come tutti pensano, poichè conosce il basket italiano ed europeo...deve solo capire che non è più in Legadue, non deve essere il salvatore della patria ma deve far girare la squadra; ha in mano le chiavi di una fuoriserie, se gli da i giri giusti si divertirà come un matto anche lui, altrimenti, la manderà fuori giri e rischierà di grippare il motore, e allora sono cavoli amari.
Il giovane turco è il suo cambio..non avrà grosse responsabilità per lo meno all'inizio, anche perchè è ancora giovane e viene da una relatà (College USA) diversa da quella europea; avrà bisogno di un minimo, ma propio minimo, di adattamento al gioco "duro" (anche se sta giocando gli Europei con la nazionale...buon per noi...) e poi sarà pronto per dare il cambio al nostro folletto Usa con minuti di qualità!!

Guardie: Mordente - Maresca (VOTO: 6/7)
E' l'anno di Marco...la vera anima di questa squadra...il suo compito quest'anno sarà fermare le bocche da fuoco avversarie e aiutare a portare palla (anche perchè con gli altri 4 secondo me vedrà pochi tiri)...ma senza di lui non andiamo da nessuna parte!E' fondamentale e fenomenale; come carica lui il gruppo e la curva non c'è nessuno(forse il Marcelo Nicola dei bei vecchi tempi...) e come stiamo vedendo ai mondiali, un leader in tal senso è importante in un gruppo...la sua intensità, la sua energia, la sua voglia (anche quella di strappare un contratto migliore... :wink: ) ci porteranno in alto se non arriverà spompato dall'Europeo.
Il settore sarebbe da 7/8 considerando solo il primo ma il buon Maresca secondo me abbassa decisamente la media; ha 26 anni ed è ancora considerato una promessa...no scherziamo (Dalla Mora, Marconato, Binelli, etc)...farà il suo nei pochi minuti che vedrà il campo, ma se il nostro coach è intelligente, la rotazione dei piccoli si fermerà spesso a Chalmers-Atsur-Mordente con qualche inserimento del nuovo Usa e di Soragna.

Ali Piccole: DeMarr Johnson - Soragna (VOTO: 8,5)
DeMarr potenzialmente è un Crack per il nostro campionato...se in Ghirada gli hanno fatto delle visite mediche serie (e hanno dato l'ok...quindi vuol dire che sta bene) e si calerà nello spirito europeizzande di "Gioco di Squadra", questo è uno che fa la differenza da noi, e nemmeno poco...206 cm di agilità e tecnica...in questo ruolo chi altri ce l'ha (Danilo forse, ma con meno esperienza e fisico); potenzialmente devastante.
Soragna è il Capitano, e deve riscattarsi da un anno difficile e non ai suoi livelli; può dare molto a questa Benetton, in difesa soprattutto, ma anche in regia (insomma, il "nuovo" Acciughino). Se gioca come sa e come può e integrerà bene con i nuovi sarà l'anno del riscatto per lui...ed è importantissimo anche per il suo morale e quello della squadra.

Ali Forti e Centri: Gigli - Fantoni - Austin - Pops Mensah-Bonsu (VOTO: 9)
Questo è il nostro nuovo punto forte quest'anno, 4 giocatori completamente interscambiabili (l'unico che è più "centro" degli altri è l'inglese) che possono convivere e fare benissimo.
Ma questo è anche il nostro punto debole se: 1)Gigli smette di giocare come sta giocando questo Europeo(sta giocando veramente bene facendo quello che sa fare:rimbalzi, difesa fisica, tiri pochi ma presi bene e da ogni parte del campo); 2) Fantoni non si conferma come promessa che fino ad ora è stata(deve solo ripetere l'ottimo campionato dell'anno scorso); 3)Austin non entra in forma fisica(dicono sia parecchio appesantito); 4) Pops inizia a voler fare il fenomento e incappa in moltissimi falli.
Se tutto questo non accade abbiamo rimbalzisti impressionanti, buoni difensori, ottimi stoppatori, ottimi realizzatori, e soprattutto tutti possono sopperire alla serata storta,assenza degli altri!!!

Allenatore: Ramagli (VOTO: ???)
Da lui dipendono molte cose, se riesce ad integrare bene i nuovi e a fargli capire che sono tutte prime stelle, si trova in mano una squadra da scudetto e la Città di Treviso si trova in mano la possibilità di vedere uno spettacolo come non ce n'era da anni...sinceramente parlando. Se però qualche Usa non gradisce o non si integra bene, qualche italiano mugugna per il ruolo o non si impegna, insomma se c'è qualche problemino e non viene risolto...allora "apriti cielo" il pover new-coach verrà criticato a 1000 perchè non avrà saputo gestire tanto talento e tanti giocatori potenzialmente forti..

In finale, concludendo, se va tutto bene siamo da finale scudetto senza problemi; se c'è qualche piccolo problemino vedo saltare teste a destra e a manca per trovare il colpevole e sarà la volta buona che la Benetton's Family si stancherà!!!

Speren ben!!!
Raddikk - Nick the Quick - Like no Other

"...ci sono uomini, che quando piove, riescono a passare tra una goccia e l'altra..."
othrea b?rgnoni
In panchina
Messaggi: 137
Iscritto il: 13/03/2007, 13:50

Messaggio da othrea b?rgnoni »

esagero se dico che,con lo sqadrone messo su,la benetton è tra le big d'europa????2 giocatori NBA,ex MVP ULEB cup,miglior marcatore legadue,e tra i nazionali,quei pochi che stanno facendo bene agli europei...secondo me in eurolega se la sarebbe perlomeno giocata con le big...inutile dire che in ULEB,torneo subordinato all'eurolega,ma di livello comunque notevole,parta tra le grandi favorite (insieme ai brutti cugini dell'aquila :wink:)..se le speranze azzurre in eurolega sono scarse,in ULEB al contrario sono altissime

credo che quest'anno andrò più spesso al palaverde che al palamalaguti!!! :shock: :shock:
and the n°1 for the 2007 NBA draft is...othrea bùrgnoni!!!!!!
lol
you'll be dreamshaked
Messaggi: 3702
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: Roma

Messaggio da lol »

per me la squadra è davvero ottima, inoltre non avranno l'eurolega...il mio unico dubbio (secondo me è questo il vero azzardo) è coach ramagli che non ha grossa esperienza per lottare a quasti livelli e passa da un campionato di A-2 a lottare per la vittoria ai PO...si fosse tenuto blatt sarebbero stati con roma e siena i grandissimi favoriti.
Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10363
Iscritto il: 07/03/2007, 15:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da The Huge »

D'accordo con lol (soprattutto sul fatto che non avendo l'Eurolega Treviso avrà molte più energie delle altre), a parte il fatto che reputo Roma decisamente sotto Siena e, per il momento, Treviso. Poi si vedrà!

E comunque Pianigiani l'anno scorso era un esordiente, eppure ...
piceale90
Superstar NBA
Messaggi: 562
Iscritto il: 07/06/2007, 9:31
Località: modena

Messaggio da piceale90 »

othrea b?rgnoni ha scritto:esagero se dico che,con lo sqadrone messo su,la benetton è tra le big d'europa????2 giocatori NBA,ex MVP ULEB cup,miglior marcatore legadue,e tra i nazionali,quei pochi che stanno facendo bene agli europei...secondo me in eurolega se la sarebbe perlomeno giocata con le big...inutile dire che in ULEB,torneo subordinato all'eurolega,ma di livello comunque notevole,parta tra le grandi favorite (insieme ai brutti cugini dell'aquila :wink:)..se le speranze azzurre in eurolega sono scarse,in ULEB al contrario sono altissime

credo che quest'anno andrò più spesso al palaverde che al palamalaguti!!! :shock: :shock:
la effe tra le favorite in uleb cup??? :lol: :lol: :lol: ma stai scherzando??? :lol: :lol: :lol:
no non stai scherzando :? ...
Out here in the fields
I fight for my meals
I get my back into my living
I don't need to fight
To prove I'm right
I don't need to be forgiven

Don't cry
Don't raise your eye
It's only teenage wasteland
lol
you'll be dreamshaked
Messaggi: 3702
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: Roma

Messaggio da lol »

The Huge ha scritto:D'accordo con lol (soprattutto sul fatto che non avendo l'Eurolega Treviso avrà molte più energie delle altre), a parte il fatto che reputo Roma decisamente sotto Siena e, per il momento, Treviso.POI si vedrà

bhe su questo se ne può discutere, ma ti dico che lottomatica ha 7/12 di squadra davvero buona, con allan ray che in italia può davvero essere dominante con medie spaventose, lorbek che non ha bisogno di presentazioni, ukic può davvero esplodere e diventare quel giocatore che si prospettava, drejer è una scommesa, ma se vinta può diventare letale, daniels è uno dei numeri 4 più duttili e promettenti in italia, visto che l'anno scorso gli ho visto tirare giù 10 rimbalzi pur giocando spesso e voentieri dietro l'arco o abbastanza distante dal canestro, fucka per 10-15 minuti può davvero dare tanta qualità , visto che l'anno scorso in ACB (lega di gran lunga migliore della nostra) era uno dei leader del girona di pesic che hai PO ha fatto una discreta figura l'altro che in panchina è davvero buono è stefansson, purtroppo il resto è terra bruciata....scusate l'off topic, :oops: :oops: (avrei dovuto scrivere ciò nel futuro topic sulla virtus, che comunque non ha finito il mercato)
sensomc
All Star Game
Messaggi: 1176
Iscritto il: 17/05/2007, 22:37
Località: sassari
Contatta:

Messaggio da sensomc »

treviso sempliceente da scudetto.......io vedrei bene questo quintetto
pm Mordente
g Chalmers
ap Jhonson
ag Austin
c Mensah Bonsu

voto:8

riserve
Atsur
Maresca
Soragna
Fantoni
Gigli

voto:7
piceale90
Superstar NBA
Messaggi: 562
Iscritto il: 07/06/2007, 9:31
Località: modena

Messaggio da piceale90 »

non linciatemi, è che non conosco bene chalmers e atsur. però mi sembra che treviso non abbia play puri o sbaglio?
Out here in the fields
I fight for my meals
I get my back into my living
I don't need to fight
To prove I'm right
I don't need to be forgiven

Don't cry
Don't raise your eye
It's only teenage wasteland
sensomc
All Star Game
Messaggi: 1176
Iscritto il: 17/05/2007, 22:37
Località: sassari
Contatta:

Messaggio da sensomc »

nn sbagli....appunnto x questo ho messo mordente cm play ...è il migliore ke treviso ha x far girare il pallone...Chalmers a Sassari giocava come play ma piu ke play era un realizzatore allucinante...siccome la lega a è diversa dalla legadue si deve dimenticare di fare quello ke faceva a sassari cioè il Jordan della situazione....
Rispondi