Riforma Fioroni ke ne pensate??

Qualunque cosa vi passi per la testa...
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5348
Iscritto il: 17/03/2007, 12:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggio da fagiu »

piceale90 ha scritto:
fagiu ha scritto:Asini... Fioroni ha fatto bene a reintrodurre gli esami di riparazione, ma chi protesta si meriterebbe la bocciatura diretta. Comunque, ogni pretesto è buono per una bella manifestazione studentesca e un giorno di scuola in meno
grazie per il rispetto mostratoci... non facciamo scioperi alla leggera, ne facciamo uno massimo due all'anno e direi che abbiamo delle ragioni abbastanza serie.

visto ke la mia categoria è una manica di fannulloni tu dirai che era sbagliato scioperare per la riforma moratti? bene ma avrei voluto vedere te cosa avresti fatto se avessero tolti i fondi alla scuola pubblica per regalarli alla privata (cm se ne avesse bisogno)...
piceale90, ti rendi conto che la gestione dei fondi destinati alla scuola e la reintroduzione degli esami di riparazione sono questioni diverse? Non ho scritto che ogni protesta degli studenti è ingiustificata, ne ho commentata una specifica che ritengo "asinina" e motivata solo dal desiderio di promozione assicurata, senza nemmeno la verifica di un modesto esame.
piceale90 ha scritto:adesso noi venerdì scioperemo e perchè? ti pare giusto che seho un solo debito sia costretto ha sostenere un esame che se fallirò mi provocherà la bocciatura?
Ragionando così, si dovrebbero promuovere tutti gli studenti che raggiungono la sufficienza nel 51% delle materie e al diavolo tutto il resto: ti pare giusto? Credi che questo giovi all'istruzione di un individuo? Le lacune vanno colmate e basta
piceale90 ha scritto:questa riforma aumentarà il numero dei bocciati, molti miei coetanei abbandoneranno le scuole.
è impossibile che tutti gli studenti vadano bene in tutte le materie, io per esempio viaggio con la media del 7 abbandondante ma in fisica, e solo in fisica, ho già due 4. inoltre vado al liceo classico ed è in un certo senso normale che nella matematica in generale faccia fatica, ma per una sola materia ostica (che io all'università non farò mai) rischio la bocciatura, e ti pare giusto?
Che c'è di male nel bocciare chi se lo merita? E' così che dovrebbe funzionare. Se poi uno, invece di rimediare, molla la scuola dopo la bocciatura, vuol dire che lo studio non fa proprio per lui ed è meglio che si trovi un lavoro. Anch'io penavo sulle materie scientifiche al Liceo Classico, ma con un po' di fatica la sufficienza la strappavo. Tutti gli studenti hanno la propria bestia nera con cui azzuffarsi
piceale90 ha scritto:fagiu è la seconda volta che attacchi gratuitamente gli adolescenti (ricordo la tua affermazione sul nostro degrado morale), puoi anche avere tutte le ragioni di questo mondo ma da come ti comporti mi pare ovvio che nutri nei nostri riguardi una sorta di odio viscerale dovuto a non so cosa.
Io non ho mai attaccato gratuitamente gli adolescenti e non li odio visceralmente, né epidermicamente. O meglio: non più di adulti, vecchi e bambini :reb_krueger: . Se ricordi, la mia affermazione sul degrado morale e intellettuale rispondeva a messaggi di utenti liceali che dichiaravano di aborrire il Greco e/o il Latino studiati a scuola e di non saper tradurre manco "Rosa, Rosae" et cetera ('cazzo ci vanno a fare al Liceo? :huh: ); era solo una battuta da universitario bastardo
piceale90 ha scritto:non è una scusa per stare a casa anzi tutti gli anni dobbiamo urlare contro i centinaia di studenti che entrano nelle aule invece che manifestare per i loro diritti. probabilmente tu eri tra quelli là, affari tuoi ma non ti permettere di mancare di rispetto a chi a differenza tua prova a cambiare le cose pur sapendo che conterà poco o niente.
se anche cmq non conterà niente, abbiamo fatto capire a qualcuno che non siamo d'accordo ed è meglio che starsene seduti davanti al televisore mentre gli altri decidono cosa fare della tua vita.
Guarda che io alle manifestazioni ci andavo, erano divertenti e interessanti dal punto di vista antropologico: ah, gli striscioni con il Che Guevara, la stella rossa, la falce e il martello, gli slogan e il ciarpame ideologico riciclati dal '68, come se tutti gli sbarbati apolitici riuniti lì fossero Guardie Rosse maoiste, uno spasso! :lol: Il motivo della manifestazione? Che importava? Una volta un tizio di un centro sociale fermò il nostro corteo per distribuire volantini e incitamenti a impedire il discorso in pubblico di un politico sgradito alla sua combricola. Bell'esempio di democrazia, come le tue urla contro gli studenti che non la pensano come te
Per non parlare delle oKKupazioni
e le autogestioni degli studenti, piene di fuffa e di esperimenti di comune anarco-socialistoide

Hai ragione, erano molto meglio della televisione
Berserker ha scritto:Per quanto riguarda Fagiu, non penso proprio che abbia nulla contro gli adolescenti, il fatto è che il suo fumetto preferito è Berserk, e quindi la sua visione nei confronti dei giovani è orientata chiaramente verso una ferrea disciplina ed un codice militaresco che non contempla certe piazzate e certi schiamazzi per strada. :vergogna:
Per la verità, in Berserk i bambini e gli adolescenti tendono a venire accoppati con facilità, sono troppo deboli; per sopravvivere devono ricorrere al furto, al raggiro, al tradimento, imparare a maneggiare armi più grandi di loro, oppure trasformarsi in orribili mostri antropofagi. :twisted:
il-dottore ha scritto:Cmq c'è gente "permalosetta" in questo forum....
A CHI HAI DETTO "PERMALOSETTO"? COME TI PERMETTI? BRUTTO #&*£! :evil: :bringit: :ranting: :mitra: :motosega: :reb_bastone:

Non te la prendere, eh :wink:
il-dottore ha scritto:ne ho sentite e viste a bizzeffe di riforme, e l'unica ke ha cambiato veramente la scuola è stata la riforma Gentile durante il fascismo...tutte le altre sono tutte cazzate
Per cambiarla, l'hanno cambiata anche le riforme dopo Gentile: in peggio.
Gabbo
Il Mago
Messaggi: 7277
Iscritto il: 11/04/2007, 17:18

Messaggio da Gabbo »

LE autogestioni erano veramente fuffose,ma molto dipendeva da noi studenti.

Nel classico in cui andavo,dell'ultimo anno abbiamo fatto autogestione solo in due:io ed un mio amico.
Poi ovviamente dopo qualche giorno (Quando si è visto che i prof un po' ci ammiravano per questa scelta,e non ci avrebbero certo "colpito") se ne sono aggiunti pochi altri.

Però io l'avevo presa sul serio.
Ho organizzato recuperi di latino e greco,e stavo ore ad aiutare i ragazzini più giovani.
Che soddisfazione sapere che erano anche migliorati dopo i miei consigli! ;) 8)


Ora che sono all'università,con qualche pelo in più e qualche capello in meno, penso che fare queste esperienze sia giusto...ma almeno che vengano fatte SAPENDO quello che si fa (e per quale motivo) ;)
SE deve essere solo cazzeggio meglio di no


LA riforma gentile sì che era bella!
Si facevano esami in 3a media,5a ginnasio (2a superiore;e non era una fuffa) ed in 3a liceo (5a superiore,commissione completamente esterna).
E alla fine della 3a media dovevi scegliere se continuare in un liceo o andare all'avviamento al lavoro.
E poi ci lamentiamo della Moratti o di Fioroni,che sono cattivi... :D
daddyfrank
Leader della squadra
Messaggi: 301
Iscritto il: 23/04/2007, 12:23

Messaggio da daddyfrank »

Quoto Fagiu alla grande!
Se uno non ha voglia di studiare, che vada a lavorare, non può mica pretendere di essere promosso senza studiare!
Quanto al numero chiuso all'università, lo trovo sacrosanto, oggi come oggi si laureano cani e porci...basta fare qualche esamino farsa...

Piceale90, ti dò un consiglio spassionato: anzichè andare a manifestare par salvare il mondo (ma chi te l'ha chiesto?) studia per colmare le tue lacune, come fanno i famigerati "secchioni" contro i quali ti permetti di urlare!
piceale90
Superstar NBA
Messaggi: 562
Iscritto il: 07/06/2007, 9:31
Località: modena

Messaggio da piceale90 »

quando dicevo urlare naturalmente non dicevo insultare, volevo dire che cerchiamo di stimolarli a manifestare con noi. in questa discussione non sarei nemmeno dovuto intervenire, invece l'ho fatto in malo modo e con fagiu son passato dalla parte del torto.
diaciamo che in questi giorni molti studenti (non tutti però) sono un pò su di giri e forse usano ingiustamente toni accesi.
io non ho mai polemizzato con nessuno in questo forum e sfido chiunque a dire il contrario, l'ho fatto ieri sera perchè sul momento ho considerato il post di fagiu provocatorio quando invece rileggendolo ora mi rendo conto che era una semplice opinione.
il mio approccio con fagiu è stato irrispettoso lo ammetto e chiedo scusa se sul momento non ho saputo controllarmi.

tornando a noi se ho ben capito in molti ritengono che la norma precedente fosse troppo benevola. è vero, venivano promossi cani e porci che sicuramente non meritavano. ma imho con la riforma fioroni arriveremo al punto che ad essere bocciati saranno coloro che non se lo meritano (e fino a prova contraria questo è ancora peggio, nonchè scandaloso).
se non la pensate tutti così pazienza, ma penso che se qualcun altro oltre a me fosse nato nel 1990 (gli 89 sono fuori) la pensarebbe diversamente.

p.s. x ronco88, sì sono liceale del liceo classico PICO della Mirandola (da qui il gioco di parole PIceale). se il mio linguagggio non ti è gradito penso sia dovuto al fatto che ieri sera mi sono lasciato un pò andare.
cmq vai tranquiillo se ti piace pensare che sia un volgare meccanicaccio non c'è problema, senza fanfarate.
Ultima modifica di piceale90 il 08/10/2007, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Out here in the fields
I fight for my meals
I get my back into my living
I don't need to fight
To prove I'm right
I don't need to be forgiven

Don't cry
Don't raise your eye
It's only teenage wasteland
Pego
All Star Game
Messaggi: 1185
Iscritto il: 11/04/2007, 23:41
Località: Vicenza

Messaggio da Pego »

un premio nobel per fagiu x favore... 8)
Bazingaaa!
Avatar utente
boschiteo
Leader della squadra
Messaggi: 317
Iscritto il: 30/04/2007, 12:04
Località: Cerea(Vr) - Milano

Messaggio da boschiteo »

Per me questa riforma è sacrosanta!!
Ma scusate...chi di quelli contro questa legge pensano di iscriversi all'università? Pensate che chi va a fare lettere non abbia esami di matematica?
Oppure chi andrà a lavorare...che cazzo dirà al capo? "No questo non lo faccio e non ha senso che lo faccia perchè cioè, cazzo, non fa parte delle mie capacità, per me è ostico e non riesco!!"
Ma SVEGLIATEVI!!!
Per come la vedo io è un piacere che vi fanno!! Non vi infliggono una pena!!
Teo
Berserker
Most Valuable Player
Messaggi: 2076
Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
Località: Lesangeles, Lago Maggiore

Messaggio da Berserker »

boschiteo ha scritto:Oppure chi andrà a lavorare...che cazzo dirà al capo? "No questo non lo faccio e non ha senso che lo faccia perchè cioè, cazzo, non fa parte delle mie capacità, per me è ostico e non riesco!!"
Ma SVEGLIATEVI!!!
E' quello che tutti vorrebbero dalle proprie segretarie, cavolo, un po' di versatilità! :lol:
Avatar utente
boschiteo
Leader della squadra
Messaggi: 317
Iscritto il: 30/04/2007, 12:04
Località: Cerea(Vr) - Milano

Messaggio da boschiteo »

Berserker ha scritto:
boschiteo ha scritto:Oppure chi andrà a lavorare...che cazzo dirà al capo? "No questo non lo faccio e non ha senso che lo faccia perchè cioè, cazzo, non fa parte delle mie capacità, per me è ostico e non riesco!!"
Ma SVEGLIATEVI!!!
E' quello che tutti vorrebbero dalle proprie segretarie, cavolo, un po' di versatilità! :lol:

:lol: :lol: Esattamente!! 8)
Teo
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5348
Iscritto il: 17/03/2007, 12:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggio da fagiu »

boschiteo ha scritto:Per me questa riforma è sacrosanta!!
Ma scusate...chi di quelli contro questa legge pensano di iscriversi all'università? Pensate che chi va a fare lettere non abbia esami di matematica?
Be', boschiteo, nel tipico piano di studi di Lettere e Filosofia non ci sono esami di matematica.
Berserker
Most Valuable Player
Messaggi: 2076
Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
Località: Lesangeles, Lago Maggiore

Messaggio da Berserker »

fagiu ha scritto:
boschiteo ha scritto:Per me questa riforma è sacrosanta!!
Ma scusate...chi di quelli contro questa legge pensano di iscriversi all'università? Pensate che chi va a fare lettere non abbia esami di matematica?
Be', boschiteo, nel tipico piano di studi di Lettere e Filosofia non ci sono esami di matematica.
Sì, infatti l'esempio della matematica non calza molto, tenendo presente anche la molto pubblicizzata (da tutti i media) reintroduzione dello studio delle tabelline alle elementari, che dovrebbe risolvere in massima parte questi problemi, anche se pare che questo andrà a discapito di altre materie.
In particolare fra le tabelline si dovrebbero approfondire le più importanti, a mio parere quella del 3 e quella del 5.
fruttosiopuro
Free Agent!
Messaggi: 402
Iscritto il: 04/06/2007, 22:46

Messaggio da fruttosiopuro »

zizzi ha scritto:a me non tocca minimamente dato che sono all'università...ma questa riforma mi vede sia favorevole che contrario...

spiego facendo 2 esempi

1)uno è al liceo scientifico e si ritrova buca solo in latino e non riesce a recuperarla e viene bocciato...io il latino allo scientifico lo ritengo inutile quindi secondo me essere bocciato con solo buca in latino mi sembra una boiata

2)sempre al liceo scientifico uno si ritrova buca in matematica e non riesce a recuperarla e viene bocciato....beh bocciatura secondo me giusta perchè se non sai la matematica e vai allo scientifico è meglio che vai al classico piuttosto

Ho vissuto direttamente l'era degli esami di riparazione. Non ne ho presi per fortuna. Ma secondo me sono giusti, per ridare qualche motivazione a studiare, pena lo spauracchio di un'estate rovinata. Con un esame, tra l'altro, non si poteva essere bocciati, per legge. Per cui la storia del latino non è proprio così...
In ogni caso se scegli lo scientifico lo sai a priori che c'è il latino. Io ho fatto il classico, lavoro sui bilanci, non è che il greco mi stia servendo molto, ma non rimpiango di averlo studiato. E' inutile specializzarsi dalla prima elementare a fare una cosa soltanto, perchè quando arrivi a 30 anni e non ne puoi più di quella cosa, se almeno hai qualche base in più, magari ti ricicli e fai altro...
stan
moderatore (atipico)
Messaggi: 1430
Iscritto il: 17/05/2007, 18:37

Messaggio da stan »

fruttosiopuro ha scritto:In ogni caso se scegli lo scientifico lo sai a priori che c'è il latino. Io ho fatto il classico, lavoro sui bilanci, non è che il greco mi stia servendo molto, ma non rimpiango di averlo studiato. E' inutile specializzarsi dalla prima elementare a fare una cosa soltanto, perchè quando arrivi a 30 anni e non ne puoi più di quella cosa, se almeno hai qualche base in più, magari ti ricicli e fai altro...
Direi che quoto
Poi se si decide di frequentare un liceo (e non un istituto tecnico) è chiaro che il percorso che si va ad intraprendere in 5 anni non è fondato su attività pratiche e apprendimento nozionistico, bensì su una formazione mentale globale, importante ovviamente per qualunque tipo di studi si intenderà intraprendere all'università, perchè si presuppone che se ci si iscrive al liceo si vuole molto probabilmente proseguire gli studi.
Zizzi comunque a mio parere il latino allo scientifico serve eccome, se lo studi con serietà e ti impegni nella traduzione dei testi, le tue capacità logiche e di ragionamento ne potranno solo beneficiare, e questo beneficio guarda caso credo possa essere molto utile anche nello studio di altre materie, soprattutto quelle scientifiche (ancor di più in prospettiva universitaria). D'altronde esiste anche un indirizzo di liceo "Scientifico-tecnologico" in cui il latino non c'è, per il resto il quadro delle materie è identico.. ma in molti casi ho visto che i diplomati di tale scuola hanno un pò più di difficoltà all'università rispetto ai liceali scientifici "canonici".
Perciò in my opinion hai detto una cazzata :lol:
Ultima modifica di stan il 10/10/2007, 14:17, modificato 1 volta in totale.
"Avvertivo gli occhi prendere contatto con le parole stampate sulle pagine, senza che tuttavia da esse si levasse più nessun significato. Quei segni neri apparivano del tutto fuorvianti, un'arbitraria congerie di linee e curve che non trasmetteva null'altro se non il proprio mutismo."
sensomc
All Star Game
Messaggi: 1176
Iscritto il: 17/05/2007, 22:37
Località: sassari
Contatta:

Messaggio da sensomc »

fruttosiopuro ha scritto:In ogni caso se scegli lo scientifico lo sai a priori che c'è il latino. Io ho fatto il classico, lavoro sui bilanci, non è che il greco mi stia servendo molto, ma non rimpiango di averlo studiato. E' inutile specializzarsi dalla prima elementare a fare una cosa soltanto, perchè quando arrivi a 30 anni e non ne puoi più di quella cosa, se almeno hai qualche base in più, magari ti ricicli e fai altro...
xo nn so a priori ke ci sarebbe stata questa riforma (sarebbe meglio farla partire dalla prima) io sn allo scientifico e vado bene ovunque apparte ke con il disegno ke nonostante passo molte ore a settimana su un foglio di disegno anzi ke uscirmene, nn riesco a superare un 5 di merda. da oggi con questa riforma rischio la bocciatura vi sembra giusto?????se avessi saputo cio da quando avevo 14 anni nonostante si è ancora troppo giovani x ecidere avrei deciso di andare in una scuola dove nn esisteva il disegno.
Berserker
Most Valuable Player
Messaggi: 2076
Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
Località: Lesangeles, Lago Maggiore

Messaggio da Berserker »

sensomc ha scritto:
fruttosiopuro ha scritto:In ogni caso se scegli lo scientifico lo sai a priori che c'è il latino. Io ho fatto il classico, lavoro sui bilanci, non è che il greco mi stia servendo molto, ma non rimpiango di averlo studiato. E' inutile specializzarsi dalla prima elementare a fare una cosa soltanto, perchè quando arrivi a 30 anni e non ne puoi più di quella cosa, se almeno hai qualche base in più, magari ti ricicli e fai altro...
xo nn so a priori ke ci sarebbe stata questa riforma (sarebbe meglio farla partire dalla prima) io sn allo scientifico e vado bene ovunque apparte ke con il disegno ke nonostante passo molte ore a settimana su un foglio di disegno anzi ke uscirmene, nn riesco a superare un 5 di merda. da oggi con questa riforma rischio la bocciatura vi sembra giusto?????se avessi saputo cio da quando avevo 14 anni nonostante si è ancora troppo giovani x ecidere avrei deciso di andare in una scuola dove nn esisteva il disegno.
Per l'ennesima volta, e te lo scrive uno che ha fatto lo scientifico e che l'unico esame che ha beccato a settembre è proprio disegno, (sia per motivi disciplinari che perchè semplicemente in disegno avevo 5): tu non rischi di essere bocciato, chi ha una sola materia e ci mette un minimo di impegno a settembre viene promosso.
Certo che nel malaugurato caso (toccati pure) ti preparerai un po' e quando ti presenterai all'esame non sputerai in un occhio ai professori, ma farai vedere che qualcosa hai fatto.
Come è sempre stato per decenni, la valutazione dell'esito degli esami di riparazione sicuro al 100% terrà conto del rendimento complessivo dell'alunno, come puoi pensare di essere bocciato allo scientifico per disegno, che è tutt'altro che una materia primaria?
Ti dirò di più, ora non so bene com'è la situazione nella tua scuola, o alla luce della nuova riforma, ma se hai la media del 7 e 5 in disegno allo scientifico, è abbastanza improbabile anche solo che ti venga affibbiato a settembre, a me non l'avrebbero dato di sicuro se non ci fossero stati anche dei motivi disciplinari, ma alla fine devo dire che mi è servito, l'anno dopo con poco sforzo ho sempre avuto la sufficienza.
Darkman
Superstar NBA
Messaggi: 964
Iscritto il: 21/03/2007, 16:08
Località: Siena

Messaggio da Darkman »

Berserker ha scritto:
sensomc ha scritto:
fruttosiopuro ha scritto:In ogni caso se scegli lo scientifico lo sai a priori che c'è il latino. Io ho fatto il classico, lavoro sui bilanci, non è che il greco mi stia servendo molto, ma non rimpiango di averlo studiato. E' inutile specializzarsi dalla prima elementare a fare una cosa soltanto, perchè quando arrivi a 30 anni e non ne puoi più di quella cosa, se almeno hai qualche base in più, magari ti ricicli e fai altro...
xo nn so a priori ke ci sarebbe stata questa riforma (sarebbe meglio farla partire dalla prima) io sn allo scientifico e vado bene ovunque apparte ke con il disegno ke nonostante passo molte ore a settimana su un foglio di disegno anzi ke uscirmene, nn riesco a superare un 5 di merda. da oggi con questa riforma rischio la bocciatura vi sembra giusto?????se avessi saputo cio da quando avevo 14 anni nonostante si è ancora troppo giovani x ecidere avrei deciso di andare in una scuola dove nn esisteva il disegno.
Per l'ennesima volta, e te lo scrive uno che ha fatto lo scientifico e che l'unico esame che ha beccato a settembre è proprio disegno, (sia per motivi disciplinari che perchè semplicemente in disegno avevo 5): tu non rischi di essere bocciato, chi ha una sola materia e ci mette un minimo di impegno a settembre viene promosso.
Certo che nel malaugurato caso (toccati pure) ti preparerai un po' e quando ti presenterai all'esame non sputerai in un occhio ai professori, ma farai vedere che qualcosa hai fatto.
Come è sempre stato per decenni, la valutazione dell'esito degli esami di riparazione sicuro al 100% terrà conto del rendimento complessivo dell'alunno, come puoi pensare di essere bocciato allo scientifico per disegno, che è tutt'altro che una materia primaria?
Ti dirò di più, ora non so bene com'è la situazione nella tua scuola, o alla luce della nuova riforma, ma se hai la media del 7 e 5 in disegno allo scientifico, è abbastanza improbabile anche solo che ti venga affibbiato a settembre, a me non l'avrebbero dato di sicuro se non ci fossero stati anche dei motivi disciplinari, ma alla fine devo dire che mi è servito, l'anno dopo con poco sforzo ho sempre avuto la sufficienza.

Come dice Berserker c'è una legge non scritta della compensazione per cui se vai bene in tutte le materie e ti ritrovi con un 5 in una materia secondaria come il disegno, in cui ti impegni(ma non basta, non so voi ma io ero talmente negato che sfioravo il 2), in sede di consiglio tenderanno a darti un 6 politico e tutti contenti e niente settembre.
Immagine
Rispondi