Sì, ti avevo frainteso...lol ha scritto:Spero tu mi abbia frainteso, io intendevo i centri alla David Robinson, Hakeem Olajuwon, Patrick Ewing e Shaquille O'Neal. Di quelli che tu hai elencato solo Howard (da quest'anno peraltro) e Duncan mi pare abbiano un simile impatto dei vari che ti ho citato sopra: Bynum è ancora un giovane che, forse potrà diventarlo, ma allo stato attuale tutto è fuorchè dominante; Chandler e Camby sono evidentemente difensivi e Stoud è un centro atipico, il che ci riporta al mio concetto espresso precedentemente ma che tu hai ignorato. Randolph è ottimo centro ma non fa la differenza IMHO. Comunque quelli da te elencati (anche se io ti ho dimostrato che appena 2 sono comparabili a quelli da citati) sono appena 8, un numero che su 30 squadre mi pare esiguo.
Però se ci pensi bene anche ai tempi c'erano Ewing, Robinson, Olajuwon, O'Neal e Zo...cinque...non è che ogni squadra avesse un centro dominante...
Oggi ci sono Duncan, Howard, ancora Shaq (fino a un paio d'anni fa ad alti livelli), tra poco avremo Bynum e Oden a pieno regime...
Certo i primi anni 90 hanno sfornato dei centri incredibili soprattutto se ai già citati aggiungiamo anche Mutombo e Brad Daugherty sicuramente un livello più sotto...
Sicuramente concordo con te che allora c'era molto più talento sotto che oggi...ma forse perchè c'era molto più talento in generale, non credi?