Stagione 2007/2008 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. II
-
Darkman
- Superstar NBA
Re: Stagione 2007/08
Senza far polemica ma secondo me qui si esagera cercando le più varie scusanti per il rendimento di Bargnani che, diciamolo chiaramente, COY o non COY quest'anno non è assolutamente sufficiente se ci allineamo alle previsioni e all'andamento delle altre prime scelte. Punto. Il discorso di sentire la fiducia può essere importante ma per ora i demeriti del mago sono palesi, in una partita come quella di Cleveland non ha fatto niente per far preferire a Smitch lui anzichè Hump....Bosh farà anche le sue cazzate e tirerà uno contro 5 senza mai scaricare e facendo 2/20 quando conta ma per ora l'uomo franchigia è lui, per meriti oggettivi, e rispetto al mago, per quanto io sia un suo acceso tifoso, è su un altro pianeta.....non per fare il mighty della situazione ma se con quella taglia in 35 minuti di media prendi 4 rimbalzi puoi difendere anche come Artest e fare tutto il tagliafuori del mondo ma rimarrai sempre un incompiuto....il mago da inizio stagione ha fatto solo 1 doppia-doppia....e questo non va assolutamente bene.
- The Huge
- Moderatore
- NBA Team: Olimpia Milano
- Contatta:
Darkman, non sono scusanti quelle, ma numeri presi dal sito NBA.
Ho scritto più volte delle responsabilità di Andrea, ma credo che si possa discutere con maturità anche di fronte a dati oggettivi e non basati sulla nostra spinta da tifosi.
Ho scritto più volte delle responsabilità di Andrea, ma credo che si possa discutere con maturità anche di fronte a dati oggettivi e non basati sulla nostra spinta da tifosi.
Resistenza Datome #1
http://www.viaggiareesognare.com
http://www.viaggiareesognare.com
-
Palerio
- Most Valuable Player
A me è capitato + volte di vedere che quando Andrea gioca bene, la squadra gira e gioca un buon basket e di conseguenza spesso vince , quando invece Bosh gioca bene segnando valange di punti e prendendo parecchi rimbalzi non è detto che la squadra giochi bene e che quindi vinca la partita. Con questo non sto affermando che Bosh non ti fa vincere le partite ma che se Andrea gioca bene anche la squadra ne risente positivamente e di conseguenza anche Bosh.
-
paolo
- Apologia di un Busto
The Huge ha scritto:Darkman, non sono scusanti quelle, ma numeri presi dal sito NBA.
Io credo si debba davvero superare il dualismo (che oramai ha anche un po' stancato) tra chi è tifoso e chi cercando di mantenersi distaccato troppo spesso trasforma questo suo distacco in una critica a priori che non tiene conto di situazioni oggettive. E' un dato di fatto innegabile che il rendimento, soprattutto in termini di cifre, di un giocatore di pallacanestro (e a maggior ragione di un giocatore NBA perchè in Europa si gioca un basket in cui le responsabilità sono molto più diluite tra i vari componenti del roster) dipenda oltre che da se stesso da come viene utilizzato, dallo spazio che ha, dalla fiducia di cui gode presso lo staff tecnico che deve decidere quanto e come farlo giocare, e così via. Il principale problema di Bargnani quest'anno è la mancanza di continuità, unita a miglioramenti che benchè ci siano stati sono stati probabilmente non sufficienti a farne un giocatore più completo e conseguentemente migliore. Ma accanto a questo problema c'è tutto il resto: Bargnani dall'inizio dell'anno ha cambiato "status" all'interno delle gerarchie dei Raptors non meno di 5 o 6 volte, si è partiti (bene) in quintetto per poi passare al sesto-settimo uomo (a parole quantomeno perchè nei fatti non è mai stato così), poi per qualche partita c'è stato un minutaggio mediamente attorno ai 20 minuti, poi è tornato in quintetto dopo l'infortunio di Nesterovic e le infauste partenze di Baston, poi ancora panchina, poi cambio di Bosh, poi ancora quintetto perchè ad un certo punto Colangelo e Gherardini probabilmente si sono rotti le scatole e hanno imposto al coach un utilizzo un po' più intelligente e un po' meno schizofrenico. In tutto questo io personalmente non ho mai capito cosa Mitchell realmente chieda a Bargnani: più difesa? Beh, a volte la sta dando. Più rimbalzi? Quelli sono un problema invece, però la realtà è che sono un problema più per lui che per Toronto perchè a memoria ricordo sì e no una decina di rimbalzi in tutta la stagione che dovevano essere di Andrea e invece sono andati a finire ad un avversario anzichè ad un compagno. Si vuole da lui che faccia quello che fanno Nesterovic e Humphries per poter stare in campo da 5? Beh, che senso ha? Giocare sui propri difetti è complicato, soprattutto quando poi dall'altra parte quello che sai fare meglio (cioè attaccare) lo fai a sprazzi, perchè ogni tanto la palla la vedi e ogni tanto no. Poi che ci siano colpe, difetti e problemi suoi sono il primo a sostenerlo, vederlo tirare 2 su 9 o 2 su 11 non è certo il massimo come non è il massimo non vederlo andare mai per la palla dopo avere fatto tagliafuori. Ma sa fare altro, e io onestamente sono ancora qui a chiedermi dopo 30 e passa partite per quale motivo il ruolo e il tipo di utilizzo di Bargnani in questa squadra non mi risulta ancora molto chiaro. Poi ovviamente c'è il discorso più generale di come gioca Toronto, perchè vedete se Bosh fosse una stella che sposta veramente non avrei problemi ad accettare che si vada da lui nell'80% dei possessi nel quarto periodo. Ma se si va da lui e in molti casi ne vengono fuori palle perse, forzature, tiri sbagliati e nel frattempo non ci sono comunque alternative a isolarlo al gomito o in post e gli altri 4 sono lì che guardano, beh allora è normale che Toronto perda delle partite che non dovrebbe perdere. Ma Bargnani non è che in questo c'entri molto.
-
mighty
- the mirror climber
Io prenderei il discorso su Bosh al contrario... cioè quando Toronto gioca bene, quindi quando spesso poi vince, la palla gira, si fa più transizione, ci sono movimenti migliori da parte di tutti, più giocatori liberi dentro o fuori e quindi tiri migliori per tutti. Quando Toronto gioca male significa poca transizione, la palla gira poco, i compagni non si smarcano, spesso non si smarca neppure Bosh dopodichè 4 giocatori si mettono sul perimetro a guardare le cheer leaders e passano la palla al più forte...quindi ci sono maggiori tiri e spesso maggiori punti per Bosh...
E a parte tutto questa critica continua a Bosh è assurda...cosniderando che se non ci fosse lui difficilmente Toronto ora starebbe sopra al .350.
Un po' come quando si criticava TJ Ford e pareva che Calderon fosse il salvatore...salvo poi scoprire che pure con lui la situazione non cambia...
E a parte tutto questa critica continua a Bosh è assurda...cosniderando che se non ci fosse lui difficilmente Toronto ora starebbe sopra al .350.
Un po' come quando si criticava TJ Ford e pareva che Calderon fosse il salvatore...salvo poi scoprire che pure con lui la situazione non cambia...
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)
- Fausto
- NBA Legend
Sono d'accordo con mighty per quanto riguarda Bosh...
Con Palerio per quanto riguarda Andrea...
Infatti le due visioni non cozzano assolutamente.Anzi è quello che cerco di dire da inizio stagione.I Raps hanno una discreta star che è Bosh...con il solo Bosh al meglio sono una squadra mediocre.Hanno un altra star(incompleta per colpe proprie e di gestione) che è il vero valore aggiunto della franchigia,ovvero Andrea.
Se si mette in discussione Bosh a favore di Andrea,ad oggi si viaggerebbe sul .300...con il solo Bosh i risultati sarebbero superiori ma a mio avviso di poco.
Proprio per questo,Bosh e Bargnani devono godere di fiducia incondizionata...il loro giocare assieme è l'unica variabile che può rendere i Raps squadra realmente pericolosa per chiunque.
Quì subentra il COY che non riesce ancora a capire che non può far prescindere la sua gestione tecnica dalla totale e incodizionata fiducia verso quei due.
Poi che quando uno sia in serata-no faccia tutta la partita da spattatore,ci può stare...ci deve stare.La base di partenza però dovrebbe essere diversa,quella panca non può essere una punizione!!!
Con Palerio per quanto riguarda Andrea...
Infatti le due visioni non cozzano assolutamente.Anzi è quello che cerco di dire da inizio stagione.I Raps hanno una discreta star che è Bosh...con il solo Bosh al meglio sono una squadra mediocre.Hanno un altra star(incompleta per colpe proprie e di gestione) che è il vero valore aggiunto della franchigia,ovvero Andrea.
Se si mette in discussione Bosh a favore di Andrea,ad oggi si viaggerebbe sul .300...con il solo Bosh i risultati sarebbero superiori ma a mio avviso di poco.
Proprio per questo,Bosh e Bargnani devono godere di fiducia incondizionata...il loro giocare assieme è l'unica variabile che può rendere i Raps squadra realmente pericolosa per chiunque.
Quì subentra il COY che non riesce ancora a capire che non può far prescindere la sua gestione tecnica dalla totale e incodizionata fiducia verso quei due.
Poi che quando uno sia in serata-no faccia tutta la partita da spattatore,ci può stare...ci deve stare.La base di partenza però dovrebbe essere diversa,quella panca non può essere una punizione!!!
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.
-
paolo
- Apologia di un Busto
mighty ha scritto:Io prenderei il discorso su Bosh al contrario... cioè quando Toronto gioca bene, quindi quando spesso poi vince, la palla gira, si fa più transizione, ci sono movimenti migliori da parte di tutti, più giocatori liberi dentro o fuori e quindi tiri migliori per tutti. Quando Toronto gioca male significa poca transizione, la palla gira poco, i compagni non si smarcano, spesso non si smarca neppure Bosh dopodichè 4 giocatori si mettono sul perimetro a guardare le cheer leaders e passano la palla al più forte...quindi ci sono maggiori tiri e spesso maggiori punti per Bosh...
La critica a Bosh non è tanto a lui, quanto a chi lo ritiene un giocatore dominante. IMO è palese che questo sia la superstar meno superstar della NBA, un go-to-guy che sposta troppo poco per fare il go-to-guy (per quanto sia forte, perchè che sia forte non c'è dubbio). Solo che glielo fanno fare lo stesso. Il problema del "come gioca Toronto" è chiaramente legato a chi affronta: quando affronta squadre di medio o basso livello, squadre che magari lasciano spazio sul perimetro, e la palla gira allora Toronto è una squadra che può anche tirare il 50% dai 6 metri e mezzo in su (e possono fare canestro in tanti, ma davvero in tanti). Ma quando affronti quelle forti, e soprattutto quelle che non ti permettono di prendere un tiro con un metro di spazio quasi ad ogni azione, l'unica cosa che sa fare Toronto al di là del classico pick&roll per dare a Calderon lo spazio per tirare o passarla a qualcuno sul perimetro (che poi non è detto abbia modo di prendersi un buon tiro) è isolare Bosh. Ed è così per il semplice fatto che è l'unica cosa che c'è scritta sul playbook di Mitchell. Io non pretendo di veder giocare Toronto come i Kings di Adelman, ma qui siamo all'abc della pallacanestro: qualche taglio, qualche ricezione in uscita da un blocco per Parker (solitamente se ne vedono un paio all'inizio e basta), qualche gioco alto-basso visto che la gente che sa passare la palla mi pare ci sia, un po' di triangolo, non so sto sparando a caso ma non è mica possibile che sta squadra sappia giocare solo in un modo. Capisco che è un jump shoot team, ma c'è un limite a tutto. A parte questo, onestamente, non credo poprio che "quando il gioco si fa duro i compagni passino la palla al più forte per mettersi a guardare quelle in minigonna", il problema è che non è previsto che la palla la tocchino se non in rarissimi casi. Credo onestamente, conoscendoli e avendoli visti giocare spesso, che gente come Parker, Delfino, Kapono, Bargnani e Cadleron sarebbe ben contenta di avere la palla in mano e magari pure qualche gioco disegnato per fare tirare loro anzichè Bosh. E forse, dico forse, nelle giornate in cui Bosh nel quarto periodo è colto dalla sindrome del "per ogni canestro che metto ci piazzo un paio di errori e una palla persa" sarebbe anche il caso di puntare su qualcun altro. Con questo, giusto per evitare incomprensioni, è chiaro che per il tipo di basket che si gioca in NBA Bosh è e deve essere la prima opzione offensiva dei Raptors, ma è tutto fuorchè un giocatore perfetto (anche perchè è il peggior difensore che hanno) e credo che giocare un basket in cui oltre a Bosh palla in mano e vediamo cosa fa ci siano anche altre soluzioni, visto che il talento non manca, renderebbe Toronto una squadra migliore. E per tornare a Bargnani, pur con i limiti che ha, credo che Andrea DEBBA essere una di queste soluzioni al di là dei difetti su cui certamente deve continuare a lavorare.
-
Charles
- Most Valuable Player
- NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers
Quotone a Paolo per entrambi gli interventi.. Toronto è la squadra che ho visto più volte quest'anno, appena prima di Utah e di Boston.. E secondo me i Raptors giocano il peggior basket della Nba tenendo conto della qualità tecnica del roster (chiaro che Minnesota giochi peggio...)! Però sono sopra al 50%, come mai?? Perchè ogni sera se ne sveglia uno.. Il più delle volte è Bosh, ma è successo che sia stato Bargnani come Delfino (ricordo 50 punti in due sere consecutive) o Kapono,Parker,Ford e Calderon!Ricordo pochissime partite in cui abbiano vinto da Squadra.. Tutto questo non può essere altro che demerito del fantomatico Coach!!
Poi una cosa a mighty sul discorso Calderon: giocava Ford e faceva le puttanate, entrava Calderon e pareva "dio in terra" (sto ovviamente esagerando), gioca titolare Calderon e fa puttanate (non come Ford ma...).. Che dici, che sia colpa del coach oppure no eh???
PS: complimenti paolo, sei un ottimo innesto al forum..Ormai non se ne vedevano da molto tempo.. Finalmente dopo tantissime delusioni!! Benvenuto..
Poi una cosa a mighty sul discorso Calderon: giocava Ford e faceva le puttanate, entrava Calderon e pareva "dio in terra" (sto ovviamente esagerando), gioca titolare Calderon e fa puttanate (non come Ford ma...).. Che dici, che sia colpa del coach oppure no eh???
PS: complimenti paolo, sei un ottimo innesto al forum..Ormai non se ne vedevano da molto tempo.. Finalmente dopo tantissime delusioni!! Benvenuto..
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)
-
mighty
- the mirror climber
-
mighty
- the mirror climber
Nè Ford nè Calderon fanno puttanate...sono semplicemente due giocatori normali...Charles ha scritto:Quotone a Paolo per entrambi gli interventi.. Toronto è la squadra che ho visto più volte quest'anno, appena prima di Utah e di Boston.. E secondo me i Raptors giocano il peggior basket della Nba tenendo conto della qualità tecnica del roster (chiaro che Minnesota giochi peggio...)! Però sono sopra al 50%, come mai?? Perchè ogni sera se ne sveglia uno.. Il più delle volte è Bosh, ma è successo che sia stato Bargnani come Delfino (ricordo 50 punti in due sere consecutive) o Kapono,Parker,Ford e Calderon!Ricordo pochissime partite in cui abbiano vinto da Squadra.. Tutto questo non può essere altro che demerito del fantomatico Coach!!
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)
-
Darkman
- Superstar NBA
Charles ha scritto:.. E secondo me i Raptors giocano il peggior basket della Nba tenendo conto della qualità tecnica del roster (chiaro che Minnesota giochi peggio...)! Però sono sopra al 50%, come mai??
Giusto...fatto non trascurabile secondo me in primis perchè non sono ben allenati e poi perchè Bosh, per status e egoismo, catalizza i palloni fermando l'attacco....capitolo mago spesso non viene servito e rimane ai margini del gioco ma altrettanto spesso è abulico e si estranea lui stesso...poche volte gli ho visto fare quelle giocate di intensità che tanto farebbero piacere a Smitch come un bel rimbalzo di prepotenza o un blocco come dio comanda....a tratti è irritante come quando va a rimbalzo e gli scappano i palloni dalle mani come se avesse le saponette...se è incostante IMHO principalmente è colpa sua e a margine di Smitch che ogni 2 giorni cambia idea sulle gerarchie di squadra (fatti salvi Bosh e Ford che possono fare quello che gli pare).
-
montystefy
- All Star Game
- Contatta:
vi segnalo un'intervista (piuttosto stupida
) di Mike Ulmer al Mago..non leggetevela..
http://www.nba.com/raptors/news/ulmerandrea_010908.html
http://www.nba.com/raptors/news/ulmerandrea_010908.html
-
paolo
- Apologia di un Busto
Ti ringrazio.Charles ha scritto:PS: complimenti paolo, sei un ottimo innesto al forum..Ormai non se ne vedevano da molto tempo.. Finalmente dopo tantissime delusioni!! Benvenuto..
Per quello che riguarda l'argomento Ford-Calderon, onestamente se parliamo di giocare a basket nel senso più puro del termine Calderon è due piste avanti. E' un signor playmaker, un play vero, uno che non butta via palloni a caso, che fa girare la squadra, che cerca per lo più la soluzione migliore, che fa cose utili quando serve farle. E' un ottimo tiratore dalla media e uno dei migliori interpreti del pick&roll. Ha i suoi difetti: non è certo un gran difensore, sa andare fino in fondo ma non è uno che possa spaccare in due le difese andando dentro, però alla fine io tra i primi 10 play della lega ce lo metto senza troppi problemi.
Il problema è che non è un play da cambio di ritmo, e in una squadra di quasi soli tiratori e che oltretutto (tornando al discorso precedente) ha pochissime alternative e pochissimi giochi il rischio che corri con Calderon è che il giorno che gira tutto bene e si trova il modo di tirare con ottime percentuali ti viene da dire "guarda che bella squadra che è Toronto, come gira bene la palla, come li fa giocare bene Calderon" (ed è vero), ma il giorno che per meriti della difesa avversaria o scarsa vena dei propri tiratori le cose vanno meno bene vedi una squadra che fa una fatica enorme a mettere punti.
Ford non è un playmaker, è un velocista da Olimpiadi con buon talento e buon tiro dalla media. Vederlo giocare a volte fa più ridere di un film comico perchè come butta via palloni lui non ne butta via nessuno, però la sua presenza dava una dimensione all'attacco dei Raptors che quest'anno non c'è. Mai mi sognerei di dire che Ford è meglio di Calderon come play di questa squadra, anzi come giocatore proprio non lo sopporto, ma se ci fosse e venisse usato per cambiare ritmo all'attacco in particolari situazioni (magari per una ventina di minuti a partita) probabilmente Toronto ne beneficerebbe.
-
Mik89
- Stagione da Sophomore
Brutta partita di andrea contro Philadelphia:6 punti 2 rimbalzi 1 assist 1 rubata in 17 minuti,condizionati da 4 falli....
-
hyoga86
- Most Improved Player
Aspetto di vedere la partita per considerazioni più approfondite, ma dal box-score e dal play-by-play azzardo un paio di sentenze.
Andrea molto avulso dal gioco nel primo quarto, praticamente non è mai andato a referto. Secondo quarto giocato dalle "riserve". Terzo quarto che sembra partire benino..poi un paio di errori, conditi da 2 falli e 1 palla persa in 1 minuto.
Indovinate un po' che fa il vostro COY?
Lo mette in punizione, e non rivede più il campo.
Bella storia..se tratti un giocatore così altro che bidone ti ritrovi! Se appena fa una cavolata lo releghi in panchina lui non potrà mai giocare sereno!
Andrea molto avulso dal gioco nel primo quarto, praticamente non è mai andato a referto. Secondo quarto giocato dalle "riserve". Terzo quarto che sembra partire benino..poi un paio di errori, conditi da 2 falli e 1 palla persa in 1 minuto.
Indovinate un po' che fa il vostro COY?
Lo mette in punizione, e non rivede più il campo.
Bella storia..se tratti un giocatore così altro che bidone ti ritrovi! Se appena fa una cavolata lo releghi in panchina lui non potrà mai giocare sereno!