Stagione 2007/2008 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. II
-
mighty
- the mirror climber
Re: Stagione 2007/08
io ho anche sentito che Bosh e Smitch sanno anche dove si nasconde Bin Laden ma non lo dicono a nessuno...
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)
-
paolo
- Apologia di un Busto
mighty ha scritto:io ho anche sentito che Bosh e Smitch sanno anche dove si nasconde Bin Laden ma non lo dicono a nessuno...
Sono d'accordo che si esagera un po' (nei confronti di Bosh più che altro, perchè IMO Smitch non è un allenatore da NBA e non può non saper trovare un singolo aggiustamento quando le cose si fanno difficili). Però i difetti li ha anche CB4, e sempre IMO questa squadra non può essere Bosh + una serie di tiratori da 3, come se gli altri non sapessero fare anche cose diverse. Finchè questa squadra gioca di tiro perimetrale e isolamenti per Bosh come prima opzione in uscita dal pick&roll con cui parte l'azione se la circolazione sul perimetro è resa difficoltosa, o Bosh diventa uno che palla in mano domina per davvero quando conta (cioè anche quando lo raddoppiano o difendono su di lui in un certo modo) oppure un turno di playoff, anche ad EST, non lo passi mai nella vita. Se no, come dicevo prima, ci sarebbe l'alternativa di sfruttare un po' meglio gli altri: Parker non è certo solo un tiratore piazzato, Bargnani puoi isolarlo o servirlo in altri modi che non siano solo mettergli la palla in mano a 8 metri dal canestro dopo il pick&pop, un po' di post basso lo devi cercare anche se nè Bosh nè Bargnani hanno il gioco spalle a canestro nelle proprie corde, e così via. Finchè giochi così, quando le partite nei quarti periodi si fanno lottate (ovviamente contro squadre forti) vivi e muori con Bosh e allora diventa normale che quando stecca nel momento decisivo Bosh possa essere criticato anche se per i primi 3 quarti ha giocato un'ottima gara.
-
montystefy
- All Star Game
- Contatta:
quoto come potrei sempre a quotare ogni tuo messaggio..paolo ha scritto:Bargnani puoi isolarlo o servirlo in altri modi che non siano solo mettergli la palla in mano a 8 metri dal canestro dopo il pick&pop, un po' di post basso lo devi cercare anche se nè Bosh nè Bargnani hanno il gioco spalle a canestro nelle proprie corde, e così via.
e ieri ho visto 3 o 4 volte lui posizionato molto bene in post e nessuno gli dava il pallone mentre lui lo chiamava eccome..nemmeno una volta, mi ricordo anche che in una di queste volte in cui lui era li a lottare con Kaman (e ci è stato tipo 8 secondi senza che gli arrivasse il pallone) poi ha fatto il fallo offensivo..
-
paolo
- Apologia di un Busto
montystefy ha scritto:quoto come potrei sempre a quotare ogni tuo messaggio..paolo ha scritto:Bargnani puoi isolarlo o servirlo in altri modi che non siano solo mettergli la palla in mano a 8 metri dal canestro dopo il pick&pop, un po' di post basso lo devi cercare anche se nè Bosh nè Bargnani hanno il gioco spalle a canestro nelle proprie corde, e così via.
e ieri ho visto 3 o 4 volte lui posizionato molto bene in post e nessuno gli dava il pallone mentre lui lo chiamava eccome..nemmeno una volta, mi ricordo anche che in una di queste volte in cui lui era li a lottare con Kaman (e ci è stato tipo 8 secondi senza che gli arrivasse il pallone) poi ha fatto il fallo offensivo..
Quella in effetti è stata un po' assurda: ha preso posizione bene due volte, per un bel po' di secondi, e non l'hanno cercato. Alla terza volta ha fatto fallo, ma se non gliela dai nemmeno in quelle situazioni poi non puoi lamentarti che in post non ti dà niente.
-
Tavola
- Stagione da rookie
Come dico non bisogna essere tifosi con i paraocchi e bisogna ammettere i limiti dei propri beniamini.
Bargnani sta crescendo e deve migliorare in un sacco di cose,gioco in post basso,rimbalzi,penetrazioni,difesa,sta adattandosi in un ruolo non suo ma la voglia è quella giusta,ossia migliorarsi per essere sempre più determinante.
Ad oggi per me è un uomo squadra al cento per cento,si sacrifica e gioca per gli altri,rimane in ombra senza lamentarsi ma riesce a dare la zampata giusta quando serve;senza ombra di dubbio dovrebbe essere più cattivo.
Bosh è un grandissimo giocatore,ha un uno vs uno o due devastante,è un discreto rimbalzista ed è un giocatore carismatico ma ha anche lui ha dei difetti,ci mancherebbe altro ha solo 23 anni però...la rabbia di tutti è vedere tanto talento andare sprecato....
Quanto ha voglia di sacrificarsi per la squadra sia difensivamente marcando gli avversari o in attacco lasciando un tiro ad un compagno di squadra meglio smarcato?
Purtroppo lui sembra essere un giocatore già arrivato,come se il grande dono che gli ha fatto la natura compensasse tutto il resto ed è il suo limite grandissimo perchè ha tutte le potenzialità per diventare FENOMENALE...
Lui è un grande giocatore ma così facendo rischia di perdere tutto il vantaggio che ha con i suoi pari età.
Sbaglia doppiamente chi lo gestisce perchè l'esperienza dovrebbe essere messa al servizio di tanta bravura e cercare di renderlo giorno per giorno un giocatore più completo.
In uno sport in cui si hanno dei compagni bisognerebbe insegnare che il gioco di squadra è fondamentale,è il solo modo per permettere ai campioni di ergersi sugli altri e far pendere le sorti della partita a proprio vantaggio.
Neanche Kobe senza squadra per quanto fenomenale sia vince i campionati....
Come Bosh stesso discorso vale per Ford, chi vuol crescere e vincere deve affidarsi agli altri.
Ora la rabbia è vedere una buona squadra con ottimi giocatori(calderon ,Parker etc..) dover perdere per non aver fiducia nei tuoi giocatori,ti lascia l'amaro in bocca.
Quindi noi non ce l'abbiamo con Bosh (è inevitabile che si parli di lui,ha l'80% dei palloni in attaco di Toronto) ma con chi non si accorge di questo...
Bargnani sta crescendo e deve migliorare in un sacco di cose,gioco in post basso,rimbalzi,penetrazioni,difesa,sta adattandosi in un ruolo non suo ma la voglia è quella giusta,ossia migliorarsi per essere sempre più determinante.
Ad oggi per me è un uomo squadra al cento per cento,si sacrifica e gioca per gli altri,rimane in ombra senza lamentarsi ma riesce a dare la zampata giusta quando serve;senza ombra di dubbio dovrebbe essere più cattivo.
Bosh è un grandissimo giocatore,ha un uno vs uno o due devastante,è un discreto rimbalzista ed è un giocatore carismatico ma ha anche lui ha dei difetti,ci mancherebbe altro ha solo 23 anni però...la rabbia di tutti è vedere tanto talento andare sprecato....
Quanto ha voglia di sacrificarsi per la squadra sia difensivamente marcando gli avversari o in attacco lasciando un tiro ad un compagno di squadra meglio smarcato?
Purtroppo lui sembra essere un giocatore già arrivato,come se il grande dono che gli ha fatto la natura compensasse tutto il resto ed è il suo limite grandissimo perchè ha tutte le potenzialità per diventare FENOMENALE...
Lui è un grande giocatore ma così facendo rischia di perdere tutto il vantaggio che ha con i suoi pari età.
Sbaglia doppiamente chi lo gestisce perchè l'esperienza dovrebbe essere messa al servizio di tanta bravura e cercare di renderlo giorno per giorno un giocatore più completo.
In uno sport in cui si hanno dei compagni bisognerebbe insegnare che il gioco di squadra è fondamentale,è il solo modo per permettere ai campioni di ergersi sugli altri e far pendere le sorti della partita a proprio vantaggio.
Neanche Kobe senza squadra per quanto fenomenale sia vince i campionati....
Come Bosh stesso discorso vale per Ford, chi vuol crescere e vincere deve affidarsi agli altri.
Ora la rabbia è vedere una buona squadra con ottimi giocatori(calderon ,Parker etc..) dover perdere per non aver fiducia nei tuoi giocatori,ti lascia l'amaro in bocca.
Quindi noi non ce l'abbiamo con Bosh (è inevitabile che si parli di lui,ha l'80% dei palloni in attaco di Toronto) ma con chi non si accorge di questo...
-
svev
- All Star Game
Straquoto in bomba 
ADAMO & EVANS 7:
in principio Dio creò Adamo & Evans, al primo diede il cervello, al secondo mise una calamita nelle mani per catturare rimbalzi. -Max-
in principio Dio creò Adamo & Evans, al primo diede il cervello, al secondo mise una calamita nelle mani per catturare rimbalzi. -Max-
-
AndreaShadow
- In quintetto
Ciao a tutti, sono nuovo e presto mi presenterò nella sezione Membri.
Riguardo alla partita, volevo solo dire che a metà del 4° quarto Thornton ha fatto canestro marcato da Calderon per ben due volte... non mi sembrava proprio il caso fare questo tipo di cambio di marcatura, in questi casi......e penso che qualcuno dalla panchina glielo dovesse dire.

Riguardo alla partita, volevo solo dire che a metà del 4° quarto Thornton ha fatto canestro marcato da Calderon per ben due volte... non mi sembrava proprio il caso fare questo tipo di cambio di marcatura, in questi casi......e penso che qualcuno dalla panchina glielo dovesse dire.
Ultima modifica di AndreaShadow il 10/02/2008, 0:23, modificato 1 volta in totale.
-
mighty
- the mirror climber
comunque non è del tutto corretto dire che Bargnani sia obbligato a fare il centro o che gli si chieda di fare cose non nelle sue corde. In realtà è evidente che 5 lo giochi unicamente in difesa mentre in attacco si alterna tra le due posizioni di ala...tanto che non ha quasi mai il centro avversario come marcatore diretto...
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)
-
Gabbo
- Il Mago
Giocando l'isolamento per bosh non puoi che mettere gli altri sull'arco e sperare che Bosh faccia la cosa giusta,cioè la metta dentro o faccia un assist...altrimenti è un rimbalzo regalato,perchè andrea non può andare a rimbalzo (faciliterebbe la chiusura della difesa).
Il problema è che finchè giochi l'isolamento 1Vs1 o con un mezzo raddoppio,bosh va a nozze,ma quando la difesa collassa su di lui non riesce a far girare la palla.
Ogni tanto prova a far un gioco a due con Calderon o Bargnani,ma se i tiri non entrano (come capitato ad andrea) tende a fare tutto da solo.
Poi per carità,io continuo ad essere convinto che la partita sia stata persa per le percentuali di tiro dei LAC e forse per qualche indecisione di smitch
Il problema è che finchè giochi l'isolamento 1Vs1 o con un mezzo raddoppio,bosh va a nozze,ma quando la difesa collassa su di lui non riesce a far girare la palla.
Ogni tanto prova a far un gioco a due con Calderon o Bargnani,ma se i tiri non entrano (come capitato ad andrea) tende a fare tutto da solo.
Poi per carità,io continuo ad essere convinto che la partita sia stata persa per le percentuali di tiro dei LAC e forse per qualche indecisione di smitch
-
REDDEN
- NBA Legend
ho capito mighty quello che dici.io nn vojo mica dire che boozer nowitzy,garnett non prendano rimbalzi o ched andrea è simile a loro ci mancherebbe...dico solo che tutti e 3 giocano nel ruolo di ala forte e non di centro..dico che a tutti e 3 non si richiede un gran lavoro sporco x favorire l'altro lungo della squadra..poi che prendano 10 rimbalzi con molta + facilità di andrea non lo metto in dubbio..ma x bargnani giocare tutta una stagione in un ruolo non suo diciamo non lo aiuta a prendere + rimbalzi a segnare di piu' ecc...
si potrebbe esprimere mejo in una squadra con un centro vero e forse con + fiducia prendere qualche rimbalzo in +....difensivamente non lo vedo peggio di bosh assolutamente.
mi viene il dubbio se penso che bosh e lui dovrebbero giocare insieme i prossimi 15 anni...cioè a 22 anni trasformarti in un centro dopo che x una vita hai fatto l'ala forte....sarebbe + fattile uno scambio nei prossimi anni dove uno dei due cambi maglia e possa dare il 100% nel proprio ruolo..o al massimo tra un paio di anni quando andrea sar
à maturato...veramente metterlo in attacco alla pari di bosh,stesse possibilità di tiro e stessa considerazione
si potrebbe esprimere mejo in una squadra con un centro vero e forse con + fiducia prendere qualche rimbalzo in +....difensivamente non lo vedo peggio di bosh assolutamente.
mi viene il dubbio se penso che bosh e lui dovrebbero giocare insieme i prossimi 15 anni...cioè a 22 anni trasformarti in un centro dopo che x una vita hai fatto l'ala forte....sarebbe + fattile uno scambio nei prossimi anni dove uno dei due cambi maglia e possa dare il 100% nel proprio ruolo..o al massimo tra un paio di anni quando andrea sar
à maturato...veramente metterlo in attacco alla pari di bosh,stesse possibilità di tiro e stessa considerazione
-
REDDEN
- NBA Legend
i rimbalzi offensivi non li prende bargnani xkè x il suo gioco è molto difficile...calderon è un play che col rimbalzo lungo si trova bene è abile e svelto a catturarlo...il paragone pero' non regge è chiaro che il mago non prende 10 rimbalzi d media è il suo tallone d'achille se calderon ne prende 4 d media tanto mejo x lui...gioca anke d + ma quello è un problema del mago...vedo che si concentra molto sul tagliafuori e lascia i rimbalzi ai vari moon e bosh...kidd ne prende quasi 10 di media...allora che vogliamo dire che è meglio di nowitzy o altri grandi lunghi che non arrivano a quelle cifre?
andrea deve avere una media di 7-8 a partita e poi concentrarsi su altre cose non sarà mai un Rodman...solo ora sta giocando 30 minuti e sempre in quintetto e infatti a nasi la media dei rimbalzi non credo vada sotto i 6....ancora pochi ma diverso dai 2-3 dei precedenti mesi
attacca di + il canestro sta crescendo..un mese fa ha annullato Duncan...vediamo anke oltre le cifre quanti lunghi che lui fronteggia sono determinanti..quianti gli sbattono in faccio dei trentelli...nn vedo mai cifre eccezionali ultimamenti x gli avversari che marca direttamente lui..
andrea deve avere una media di 7-8 a partita e poi concentrarsi su altre cose non sarà mai un Rodman...solo ora sta giocando 30 minuti e sempre in quintetto e infatti a nasi la media dei rimbalzi non credo vada sotto i 6....ancora pochi ma diverso dai 2-3 dei precedenti mesi
attacca di + il canestro sta crescendo..un mese fa ha annullato Duncan...vediamo anke oltre le cifre quanti lunghi che lui fronteggia sono determinanti..quianti gli sbattono in faccio dei trentelli...nn vedo mai cifre eccezionali ultimamenti x gli avversari che marca direttamente lui..
- RafT
- Il Grande Saggio
- Contatta:
REDDEN ha scritto: si potrebbe esprimere mejo in una squadra con un centro vero e forse con + fiducia prendere qualche rimbalzo in +....difensivamente non lo vedo peggio di bosh assolutamente.
mi viene il dubbio se penso che bosh e lui dovrebbero giocare insieme i prossimi 15 anni...cioè a 22 anni trasformarti in un centro dopo che x una vita hai fatto l'ala forte....sarebbe + fattile uno scambio nei prossimi anni dove uno dei due cambi maglia e possa dare il 100% nel proprio ruolo..
sinceramente per me il 90% delle squadre nba trovandosi andrea lo userebbero nel ruolo in cui sta cercando di usarlo toronto, il centro.
Avrà anche giocato in ruoli diversi prima, ma la verità è che il centro può farlo (in difesa) e vista la penuria di centri che c'è in giro a meno di capitare in squadre con già un centro vero e dominante (poche quindi) andrea è destinato a esser visto come 5 atipico non come 4.
Certo poi magari potrebbe andar meglio con un 4 più interno di bosh, alla boozer per far un esempio, con cui si integrerebbe (almeno sulla carta) a meraviglia, ma tant'è.. gli conviene impegnarsi al 110% per imparar a far il pivot, perchè quello è il suo destino.
My site http://rafweb.altervista.org
-
Diablix
- In quintetto
Anche perchè dovrà fare lo stesso (5 atipico) pure in nazionale.
Rocca è un grande, lo stimo veramente moltissimo perchè ha una grinta e un'intelligenza cestistica che molti si sognano pure in NBA, ma resta pur sempre "piccolo" per fare il 5, specialmente perchè in nazionale rischi di trovarti davanti gente come Yao Ming
Salvo giovani che non conosco (ammetto di non essere ferrato in materia), di giocatori da nazionale col fisico da 5 abbiamo solo Crosariol.
Di 4 ne abbiamo di più (su tutti Angelone Gigli, mi piace moltissimo ed è uno dei pochissimi che s'è salvato ad un europeo vergognoso), anche perchè ci si potrebbe usare anche Rocca che come Ala Grande soffrirebbe di meno dal punto di vista del fisico
Quindi concordo con Raft, Bargnani ormai è condannato a diventare un 5 atipico, quindi è bene che impari a difendere sui centri NBA se vuole sfondare, almeno che non voglia tornare in Eurolega.
Sia in NBA e in Nazionale lo useranno come Centro in difesa, c'è poco da fare
Rocca è un grande, lo stimo veramente moltissimo perchè ha una grinta e un'intelligenza cestistica che molti si sognano pure in NBA, ma resta pur sempre "piccolo" per fare il 5, specialmente perchè in nazionale rischi di trovarti davanti gente come Yao Ming
Salvo giovani che non conosco (ammetto di non essere ferrato in materia), di giocatori da nazionale col fisico da 5 abbiamo solo Crosariol.
Di 4 ne abbiamo di più (su tutti Angelone Gigli, mi piace moltissimo ed è uno dei pochissimi che s'è salvato ad un europeo vergognoso), anche perchè ci si potrebbe usare anche Rocca che come Ala Grande soffrirebbe di meno dal punto di vista del fisico
Quindi concordo con Raft, Bargnani ormai è condannato a diventare un 5 atipico, quindi è bene che impari a difendere sui centri NBA se vuole sfondare, almeno che non voglia tornare in Eurolega.
Sia in NBA e in Nazionale lo useranno come Centro in difesa, c'è poco da fare
Ultima modifica di Diablix il 10/02/2008, 10:32, modificato 5 volte in totale.
- RafT
- Il Grande Saggio
- Contatta:
be dai rusconi non era male.. almeno per il livello europeoDiablix ha scritto:Anche perchè paradossalmente finirebbe a fare lo stesso in nazionale.
In Italia non si vede un centro veramente forte più o meno dai tempi di Meneghin..
comunque concordo anche in nazionale servirebbe come il pane da 5
My site http://rafweb.altervista.org
-
Diablix
- In quintetto
Editato il topic, anche perchè quella di Meneghin forse era esagerata, comunque che all'Italia soffra per la mancanza di un grande Centro da parecchio tempo è un dato di fatto :pRafT ha scritto:be dai rusconi non era male.. almeno per il livello europeoDiablix ha scritto:Anche perchè paradossalmente finirebbe a fare lo stesso in nazionale.
In Italia non si vede un centro veramente forte più o meno dai tempi di Meneghin..
comunque concordo anche in nazionale servirebbe come il pane da 5
Poi avevo dimenticato Rocca, anche se sebbene sia un giocatore che stimi moltissimo ha i suoi limiti come 5