_Il Prescelto_ ha scritto:
1- Rete 4 DEVE andare sul satellite per una condanna di 3 grado in italia e addirittura con una sentenza della corte europea, al suo posto deve entrare 1 altra televisione Europa 7 che appunto ha vinto tutte le cause contro Rete 4
2- è normale che ci siano dei presidenti vice presidenti ecc del proprio governo alla RAI, certo non è normale, almeno, da nessun'altra parte del mondo, che nel caso il Berlu vinca le elezioni abbia il 90% delle televisioni in italia (esclusa la7) in questo caso si prospetterebbe un monopolio dell'informazione non proprio una bella cosa
3- non credo che castelli sia stato uno dei migliori dai...per essere considerato uno bravo deve almeno velocizzare 1 po i processi, la burocrazia, ecc..inoltre questo ministro ha lasciato passare molte leggi che "stranamente" a lungo termine hanno aiutato il Berlu a non subire condanne (vedi legge Cirami, la depenalizzazione del falso in bilancio e altre che ora non mi vengono in mente)
4- per i condoni edilizi la situazione è scandalosa, trovo case su promontori bellissimi nella mia liguria, non so neanche se a norma di legge sismica ecc...ma si tanto un bel condono e chissene...una legge scandalosa.
Oltretutto anche quella tributaria, posso accettare il recuperare soldi, ma purtroppo non è così che si fa accettare alla gente il fatto di pagare le tasse, cioè uno fa sto ragionamento, be non pago le tasse, tanto poi al massimo se ho sfiga mi beccano, patteggio e pago meno della metà! bah...
5-i soldi se li mangiano eccome, questo è innegabile, tra appalti, subappalti e indennizzi i lavori non iniziano mai, anche perchè c'è un sistema di mafia incredibile per le opere pubbliche un piccolo spezzone di report:
http://it.youtube.com/watch?v=dyRmyJ2eS2c
6- be il Berlu non è che abbia fatto molto per incentivare i controlli per le evasioni, al contrario di questo governo che al contrario ha recuperato tanti dindini...(una delle poche cose buone che ha fatto).
Ma il punto è un altro, purtroppo i politici sono troppo legati a fare leggi che ci risolvono il problema nel breve periodo, la gente comune (tutti) non capiscono che è difficile fare qualcosa di buono accontentando tutti in un breve periodo come una legislatura.
La politica non è una frase che si interrompe ogni 5 anni (o ank meno) la politica dev'essere un discorso continuo, un governo deve succedere un altro senza interrompere le vie intraprese dal precedente sui grandi punti di un paese (sanità,lavoro,scuola).
Insomma una morale politica diversa
dunque:
1- a questo punto mi sembra che si stia lottando su di una nave che affonda, dato che stiamo andando verso il digitale (dove rete4 c'è già), credo (ma non so esattamente e non ho voglia di andare ad indagare) che se rete4 non si è ancora spostata deve avere fatto ricorso con gli avvocati, non penso si siano barricati, in questo periodo non c'è stato solo Berlusca al governo.
Per quanto mi riguarda, se viene condannata in via definitiva, che Mediaset sia multata pesantemente per i danni causati a questa Europa 7, ribadisco che il discorso di esprimere una preferenza sul voto "alla meno peggio" per una parte politica non vuole dire che io sia il difensore d'ufficio di Berlusconi o peggio di Mediaset.
2- E' vero il concetto, ma in dettaglio RAI3 e RAI2 non penso proprio che siano o possano diventare "di Berlusconi" se vince le elezioni, ed andando ancora più in dettaglio a parte il comico Fede non vedo su Mediaset cose equivalenti a Ballarò o Annozero o alla Nunziata.
3- Io credo di sì, comunque mettiti il cuore in pace, un governo di centrodestra non potrà mai nei prossimi 30 anni portare a termina una riforma in ambito giudiziario, a meno che forse si formi un partito tipo "Forza Magistratura", o "Magistratura delle Libertà", che si contrapponga al partito di Magistratura Democratica e conquisti la maggioranza nel parlamento della magistratura
Le leggi che citi ovviamente non piacciono affatto neanche a me (come non mi piacciono decine di leggi del centrosinistra), nessuna di queste è stata proposta da Castelli, che le ha fatte "passare" perchè facente parte di una coalizione.
4- Ti riferisci a case tipo quella di Beppe Grillo, per capirci? Non credo proprio che si possa condonare tutto, e di certo non le ville sulle colline, e la cosa non è automatica, per ogni caso specifico vale l'autorità locale, quindi in questo caso o parliamo di mazzette o di piani regolatori discutibili, e non mi sembra che dalle tue parti il centrodestra abbia molto spazio.
Per quanto riguarda il condono fiscale, tu lo confondi con il patteggiamento, che è un'altra cosa: uno non evade di certo principalmente perchè sa che potrà condonare (non può esserne sicuro, al limite patteggiare, ma questo è un altro discorso) ma piuttosto perchè sa che i controlli non sono adeguati, (e la possibilità di essere beccati è relativamente bassa), e molte volte per necessità, e questa non è demagogia.
Anche chi decide di emanare un condono ovviamente sa che i controlli non sono adeguati (e come potrebbero esserlo, per come è fatto il fisco in Italia?) e quindi opera una scelta poco etica ma pratica: non potendo andare ad esaminare più di un certo numero di contribuenti, si accontenta di recuperare una parte delle imposte evase, (e qui però dovremmo tenere presente a quanto ammontano le imposte e chiederci che senso ha pretendere delle tasse abnormemente alte per ciò che si dà in cambio e non avere neppure i mezzi per assicurarsele, o se non è meglio riformare radicalmente il sistema fiscale italiano).
Detto questo, il condono fiscale è un mezzo che posso capire ma che non mi piace, anche se può servire ad evitare di caricare di tasse chi le tasse le paga già, personalmente non ho mai versato una lira e neppure i miei genitori, spero e credo che non ce ne sia nessuno in vista.
5- Certo che attorno alle opere pubbliche c'è un giro di soldi che ovviamente fa gola a molti, e che molti ci guadagnano fior di soldoni, quello che mi chiedo è in base a che cosa si possa affermare che questo avviene maggiormente se le opere le realizza questa o quella parte politica, dato che tutti hanno i propri amici e protetti, forse sarebbe più ragionevole analizzare caso per caso.
6- Potrei essere d'accordo con te se le entrate fossero aumentate senza che lo fossero anche le tasse, in realtà questa temo sia una delle tante bufale messe in giro dal mortadello, facendosi forza di casi eclatanti (ma prima c'erano già stati la Loren, Pavarotti e altri).
Se devo parlare del mio settore con tutta sincerità non noto alcun cambiamento negli ultimi anni, anche con Berlusca c'erano gli studi di settore e gli stessi controlli, la Finanza (di cui si potrebbe a lungo parlare ma lasciamo perdere) faceva il suo lavoro anche prima, in compenso ci sono delle stupide incombenze che non generano alcun risultato se non farmi sprecare tempo e lavoro e fare felice il commercialista, che ha raggiunto costi astronomici (ecco, forse lui paga più tasse).
Infine è giustissimo quello che dici, ma dato che nessuna delle due parti riesce a risolvere i gravi problemi che assillano il paese ed il malcontento è costante, c'è un'alternanza di governi che vincono le elezioni proprio promettendo di smantellare quello che il predecessore ha fatto, non è un problema esattamente di morale, e comunque basta un piccolo passo in questo senso che di qua e di là si alzano le urla di inciucio.
La flebile speranza è che le frange estreme potrebbero non andare al governo per un po' di tempo, magari molto, quindi staremo a vedere.