Stagione 2007/2008 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. II

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Rispondi
RafT
Il Grande Saggio
Contatta:

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da RafT »

X-RAY ha scritto:volevate bannare me e non Nick per quella foto orribile? Di quella persona manco le foto si dovrebbero vedere, per tutto il male che ha fatto gli si dovrebbe solo sputare addosso!! ma nonostante tutto lo perdono, perchè è facile voler bene ai buoni, non è da tutti invece amare i propri nemici!!
W Gesù, sei il migliore insieme a Don Bosco, e se qualcuno farà battutine... tanto piacere, rimarranno alla faccia loro!!
e dopo la filosofia il catechismo, ma limitarsi a parlar di basket in un topic sul basket è un concetto troppo complesso per una mente superiore?
ska
Rookie Wall!

Messaggio da ska »

ciao a tutti.

Sono il Rookie (del forum) più vecchio di tutti, che Moon sembra un neonato...

Una domanda a chi ci capisce un pò di più:

Sino all'infortunio di Bosh, Andrea doveva fare il centro. Imparare il gioco in post etc etc.
Appena Bosh è fuori, Bargnani gioca 4. E sino a qua lo capisco... Ti rimangi tutto e cerchi di portare a cassa qualche W
Ma i giochi che erano fatti per Bosh non glieli fanno fare e posso intuirlo.

Ma che tirano fuori dal cilindro un gioco con Rasho, centro-smistatore, che non mi sembra essere passatore migliore di Andrea, non lo capisco .

Qual'è lo scopo ?
RafT
Il Grande Saggio
Contatta:

Messaggio da RafT »

W il mago ha scritto:anche io non capisco comunque ragionando: Ford vs Calderon
- calderon ha una media di 12,2 punti, 3 rimbalzi e ben 8,5 assist a partita inoltre il 53% al tiro e il 92% ai tiri liberi (da notare il migliore tiratore ai liberi dell'NBA) e poi non prende tantissimi tiri tranne qualche volta però fa tanti assist e va d'accordo con tutti

- ford ha una media di 12,3 punti, 2,3 rimbalzi e 6 assist inoltre il 45% al tiro e 88% ai tiri liberi però prende tantissimi tiri e ne sbaglia molti e non penso che vada tanto d'accordo con il mago x esempio.....

Differenze sostanziali: calderon tira da 3 con il 45% ed ha 1,1 palla rubata ed 1,7 palle perse (di media).
mentre ford tira con il 25% da 3 ed ruba 1 palla ma ne perde 2 (di media)
scusa è.. ma le cifre che posti contraddicono quel che dici ;) hanno praticamente gli stessi punti, uno tira col 53% dal campo, l'altro col 45%, non può essere che uno prende non tantissimi tiri e uno tantissimi.. per aver gli stessi punti con % diverse ma non un abisso, vuol dire che tj prende un po' più tiri di calderon, un paio a partita, non "da pochi a tantissimi" su
Comunque quelle cifre son figlie di un periodo in cui calderon ha giocato da top player, ha avuto almeno 2 mesi in cui era uno dei primi 5/6 play della lega, ma "ora" e per ora si intende l'ultima decina di partite, il rendimento è diverso, e josè sta giocando male, ma male male. (Il 25% da tre di ford comunque è poco indicativo, fortunatamente da tre non tira praticamente mai, e quando lo fa è perchè sta impazzendo e mitchell dovrebbe pinarlo al volo)
Certo sceglier di aspettarlo e dargli fiducia può sembrar la scelta migliore (tout court è migliore, o almeno più adatto ai raps di tj) ma non è facile quando in panca hai l'ex titolare tornato da un infortunio, e "owner" di un contratto pesantissimo che quindi la società non può permettersi di svalutare troppo.

X ska: Rasho è un passatore molto peggiore di andrea, ma per far il "centro smistatore" ha una capacità che ancora andrea non ha, sa prendere posizione in post (andrea quando ci provava spesso rimediava falli in attacco), e se prima non prendi posizione puoi passar bene anche quanto magic, ma il "centro smistatore" non puoi farlo.. ^^
Ultima modifica di RafT il 15/03/2008, 19:29, modificato 2 volte in totale.
W il mago
In panchina

Messaggio da W il mago »

Tra moon kapono e delfino non saprei dire chi fosse il peggiore perchè: moon tira poco ma almeno 2 stoppate le fa in più è 1 dei pochissimi giocatori che ruba almeno 1 palla ma ne perde la metà...certo non è decisivo come kapono da 3 o altruista come delfino.
kapono lo punti nei tiri liberi e nei tiri da 3 (50% da 3 e il 89% ai tiri liberi...sono assurde queste percentuali!!!!!).
Mentre delfino non so dove puntarlo però almeno 10 punti a partita li fa anche se tira e sbaglia moltissimo, anche se non passa molto la palla perchè è altruista.
Ripeto io non saprei a chi dare il premio come peggiore.
REDDEN
NBA Legend

Messaggio da REDDEN »

il mago in campo 12 minuti....boh...allora alzo le mani...tutta la considerzione che sembrava aver acquisito era una fumata nera...solo una provocazione mi viene da fare per i nostri 2 portabandiera....mitchell bosh a parte fa entrare chi gli sta piu' simpatico e che meriterebbe pochi minuti in nba...gente come graham,baston(scandaloso)..,dixon quando c'era..poi magari li tiene fuori 10 partite poi li ripropone di piu' di bargnani boh senza senso....nelson invece spreme il suo quintetto come limoni le rotazioni sono all'osso...paradossalmente il beli avrebbe piu' bisogno di un mitchell....il mago di un nelson... :shock: ma vabbè è solo una battuta
lol
you'll be dreamshaked

Messaggio da lol »

W il mago ha scritto:Tra moon kapono e delfino non saprei dire chi fosse il peggiore perchè: moon tira poco ma almeno 2 stoppate le fa in più è 1 dei pochissimi giocatori che ruba almeno 1 palla ma ne perde la metà...certo non è decisivo come kapono da 3 o altruista come delfino.kapono lo punti nei tiri liberi e nei tiri da 3 (50% da 3 e il 89% ai tiri liberi...sono assurde queste percentuali!!!!!).
Mentre delfino non so dove puntarlo però almeno 10 punti a partita li fa anche se tira e sbaglia moltissimo, anche se non passa molto la palla perchè è altruista.Ripeto io non saprei a chi dare il premio come peggiore.

Un vocabolario, ti prego.
RafT
Il Grande Saggio
Contatta:

Messaggio da RafT »

lol ha scritto:
W il mago ha scritto:Tra moon kapono e delfino non saprei dire chi fosse il peggiore perchè: moon tira poco ma almeno 2 stoppate le fa in più è 1 dei pochissimi giocatori che ruba almeno 1 palla ma ne perde la metà...certo non è decisivo come kapono da 3 o altruista come delfino.kapono lo punti nei tiri liberi e nei tiri da 3 (50% da 3 e il 89% ai tiri liberi...sono assurde queste percentuali!!!!!).
Mentre delfino non so dove puntarlo però almeno 10 punti a partita li fa anche se tira e sbaglia moltissimo, anche se non passa molto la palla perchè è altruista.Ripeto io non saprei a chi dare il premio come peggiore.

Si spera in dell'ironia su ;)
lol
you'll be dreamshaked

Messaggio da lol »

RafT ha scritto:
lol ha scritto:

Qualora ve ne fosse, sarebbe di infimo livello.
RafT
Il Grande Saggio
Contatta:

Messaggio da RafT »

lol ha scritto:
RafT ha scritto:
lol ha scritto:

Qualora ve ne fosse, sarebbe di infimo livello.
si spera ugualmente ;)
W il mago
In panchina

Messaggio da W il mago »

è vero......tj ford è il play di toronto anche se quando lui era infortunato è stato rimpiazzato benissimo da calderon....io se fossi mitchell...non saprei chi mettere in campo ogni partita....bisognerebbe vedere anche i loro allenamenti (chi si impegna di più di loro due e chi tira fuori le p.....).
Anche io non capisco perchè bargnani gioca come centro secondo me, dovrebbe giocare come centro rasho nesterovic e come ala piccola lui perchè come ala grande farei giocare bosh (adesso moon)...mentre parker come guardia visto che si stà comportando molto bene e come play ballottaggio calderon-ford

(ford-Calderon)-parker-bargnani-moon-nesterovic (per me la formazione con l'inforunio di bosh)

(ford-Calderon)-parker-bargnani-moon-bosh (con Bosh titolare)
X-RAY
Preseason

Messaggio da X-RAY »

vabè, ormai è andata così quest'anno, anche perchè più del primo turno difficilmente i raptors riusciranno ad andare...
i problemi oramai sono quelli che sono e probabilmente una bella rivoluzione al roster a fine stagione potrà creare i presupposti per un 2008/2009 migliore... magari cedendo qualche giocatore si troveranno equilibri migliori (cedendo il mago? penso che farebbe bene solo a lui!!)
RafT
Il Grande Saggio
Contatta:

Messaggio da RafT »

W il mago ha scritto: Anche io non capisco perchè bargnani gioca come centro secondo me, dovrebbe giocare come centro rasho nesterovic e come ala piccola lui perchè come ala grande farei giocare bosh (adesso moon)...mentre parker come guardia visto che si stà comportando molto bene e come play ballottaggio calderon-ford

(ford-Calderon)-parker-bargnani-moon-nesterovic (per me la formazione con l'inforunio di bosh)

(ford-Calderon)-parker-bargnani-moon-bosh (con Bosh titolare)
bargnani sui centri puoi difendere (almeno sul 90% dei centri) decentemente, sulle ali piccole no (almeno sul 90% delle ali piccole, e quando ci prova gli tirano in faccia visto che deve lasciar 2 metri per tenerli, guardar stephen jackson e i suoi jump in libertà, ad esempio) ecco perchè gioca centro, almeno in difesa.
Sinceramente dir che gioca da centro in attacco uno che passa quasi tutto il tempo oltre la linea da 3 (per tirare o penetrare) mi par troppo ^^
W il mago
In panchina

Messaggio da W il mago »

Beh.....bisogna vedere prima se passano i toronto e poi bisogna vedere quale squadra gli capita.....comunque parlando di cessione del mago..non saprei io vorrei che fosse ceduto sam mitchell perchè è un incapace....
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

RafT ha scritto:
Ronco88 ha scritto:Cioè secondo te la peggiore ala piccola tra Delfino, Kapono e Moon è il primo?

Secondo me è il migliore dei tre, se non altro si sbatte e ci mette i cojones.
ho scritto deleteria e non peggiore non a caso, non è peggiore degli altri due, ma mentre uno è ininfluente (kapono) visto che praticamente non gioca, e l'altro (moon) per quanto pieno di limiti fa quel che ci si aspetta da moon, io delfino è almeno un mese (ad inizio stagione era diverso) che non lo vedo giocar per portar a casa le partite, ma solo ed esclusivamente per le proprie statistiche, anche comprensibile magari, visto che dovrà cercarsi un contratto in estate probabilmente (magari dagli stessi raps) e lo vorrà migliore di quello attuale, ma a me da letteralmente ai nervi vederlo giocare ora come ora, sinceramente ho un'idea di sbattersi diversa dalle manie di protagonismo.

Gioca come tj in pratica, e se si critica l'uno non si può esaltar l'altro. Con due aggravanti, quello di tj è il suo tipo di gioco, prendere o lasciare, delfino no può giocar diversamente, lo faceva fino a gennaio, e due, tj ha più talento nel farlo di delfino.

E' un po' il discorso di bargs, se bargs tira troppo da tre mi lamento, se kapono tira(sse) tanto da tre no, quello deve fare.
Su Delfino ti quoto al mille per mille, sinceramente è da un po' che vederlo giocare è insopportabile per quanto egoismo ci mette. Comprensibile, per carità, ma quando è troppo è troppo. C'è anche da dire che teoricamente il coach servirebbe anche a "smussare" certi angoli, certi comportamenti, certe situazioni.

Tu e altri mi parlate di un roster scarsissimo, ora certamente non è un roster di altissimo livello ma ha tante alternative e dalla panchina potrebbe teoricamente uscire gente che se ben gestita e motivata potrebbe dare in 15-20 minuti un contributo non indifferente. Parliamo di Delfino, Kapono, Ford, Nesterovic. Ovvio che al momento il livello è palesemente abbassato dall'assenza di Bosh, che oltretutto obbliga all'utilizzo di Humphries o Brezec.

Ma molto più che un problema di qualità IMO c'è un problema chiarissimo di gestione: rotazioni lunghissime, poca chiarezza di ruoli, giocatori che vengono lasciati liberi di coinvolgersi da soli perchè non ci sono gerarchie e sembra che a Mitchell vada bene se ognuno gioca per i fatti suoi, pochissima difesa, minutaggi altamente variabili, giocatori perennemente sul filo del rasoio perchè sanno che se a Mitchell gira e loro non sono perfetti possono tranquillamente giocare poco.

Io vedo molto più un problema legato alla gestione di Mitchell che un problema di qualità del roster, nel senso che con un po' più di raziocinio da quelli che ci sono si potrebbe tirare fuori molto di più.

Poi chiaramente ci sono problemi all'origine, legati ad un roster con troppi doppioni o ad una prima scelta che gioca teoricamente nello stesso ruolo della stella della squadra, ma ripeto: quello che sta succedendo nelle ultime partite è anche, se non soprattutto, colpa della schizofrenia di un allenatore che o non ha per niente chiaro quello che bisogna fare e va a caso oppure ritiene seriamente che questa gestione un po' random sia davvero il miglior modo per tirare fuori qualcosa dal suddetto roster. In un caso Mitchell è un incapace, nell'altro è un pazzo. Scegliete voi cosa è meno peggio...
Ultima modifica di paolo il 15/03/2008, 20:14, modificato 2 volte in totale.
REDDEN
NBA Legend

Messaggio da REDDEN »

d'accordo con raft(miracolo :o )...nesterovic,bosh e il mago non possono difendere neanche contro la lottomatica roma insieme...in attacco sarebbe interessante ma il basket si gioca anche in difesa..
nel secondo quintetto che hai messo senza bosh...beh è lo starting five di adesso ma se metti il mago in ala piccola chi fa l'ala grande moon?...poverino ma che ti ha fatto di male che vuoi fargli fare figure pessime :idea:
Rispondi