Bargnani is Rock ha scritto:Ormai da mesi è la stessa situazione.Quindi a meno di improvvisi cambiamenti a fine stagione uno tra Bargnani e Mitchell andrà via dal Canada.
Semplice. Chiaro. Credo proprio che le cose stiano così, oramai non vedo più margini perchè se in due anni a te coach non viene voglia di credere in un tuo giocatore e di puntare su di lui e vorresti che fosse tutt'altro tipo di cestista, beh non credo che la voglia ti possa venire da un giorno all'altro.
Rispondo a Mighty: è ovvio che
non si può e non si deve avere in Bargnani una fiducia incondizionata, però la domanda è: perchè Bargnani è l'unico in cui non esiste nemmeno quella di base? Cioè quella che ti fa tenere in campo un giocatore perchè è in giornata e pensi che al di là di qualche errore che TUTTI commettono (anche i migliori) possa essere utile alla vittoria? Dimmi quante volte Bargnani quest'anno è stato in campo nel quarto periodo, possibile che gli venga sempre preferito qualcun altro, che si tratti di Nesterovic, Humphries o Delfino piuttosto che Moon schierati da 4 nel quintetto piccolo? E' fiducia?
Bosh ha fiducia incondizionata (giustamente sotto certi aspetti) però non difende, qualcuno se ne lamenta? O qualcuno si lamenta del fatto che spesso quando la partita si decide e la difesa avversaria inizia a raddoppiarlo fioccano le palle perse e le forzature?
Moon, tenendo conto del giocatore che è (cioè nel complesso un cestista mediocre con atletismo pazzesco e grandissima intensità) ha fiducia più o meno incondizionata, eppure in attacco ogni tanto gioca a caso e non sa tirare. Però sta dentro lo stesso e si prende tre triple nel finale in cui Toronto deve cercare di recuperare.
Figuriamoci che prima di capire che un certo playmaker spagnolo qualcosa in fondo valeva, fiducia più o meno incondizionata l'aveva pure uno come Ford che va bene per fare i 60 metri indoor ma come giocatore di basket non vale complessivamente così tanto. Mitchell diceva di Ford che poteva diventare un All Star, va bè.
Ora, è mai possibile che SOLO Bargnani (oltre a Kapono ma è un caso un po' diverso) venga gestito così? Che solo Bargnani venga punito per errori difensivi che commettono tutti, anzi qualcuno anche più di quelli che commette lui? O che solo Bargnani venga messo in panchina se prende pochi rimbalzi (cosa verissima, l'abbiamo detto spesso) quando però come SQUADRA i Raptors vanno sotto a rimbalzo più quando lui è fuori che quando lui è in campo? O che solo Bargnani vada in panca quando sbaglia 3 tiri di fila mentre c'è chi può tirare e sbagliare quanto vuole?
Io credo che molti di noi facciano o abbiano fatto sport a buoni livelli. A tutti viene chiesto di dare sempre il 100%, e se non lo fa la colpa è di Bargnani e solo di Bargnani. Ma, premesso questo, come si fa a non mettersi nei suoi panni e a non capire il suo stato d'animo in una situazione del genere? Io personalmente mi sarei rotto le balle già da un pezzo, poi magari avrei cercato di reagire in modo diverso ma non è mica facile riuscirci (a prescindere dai soldi che prendi e dal fatto che c'è chi sta molto peggio di te, perchè quando uno fa lo sportivo di professione e ama lo sport che pratica quando è in campo i soldi sono l'ultima cosa a cui pensa).