Sei stato molto chiaro.Zoso ha scritto:Abbiamo parlato spesso di quanto Andrea si sia ingrossato fisicamente nell'ultimo anno: rispetto a quando giocava a Treviso sembra un'altro. Molti hanno associato al fatto di aver messo su molta massa muscolare un cambiamento nel movimento del tiro da Andrea, che ormai sembra non entrare più. Non voglio entrare in questa questione, che sarebbe comunque molto difficile da confermare, quanto invece cercare di capire se serviva un tale potenziamento fisico su un giocatore come Andrea. Mi spiego meglio: oggi ho visto Suns-Warriors, concentrandomi su Biedrins. E' naturalmente un giocatore con caratteristiche totalmente diverse da Andrea, soprattutto come tipo di gioco, ma fisicamente, per altezza e per peso, lo ricorda. Io non ho presente come fosse fisicamente Biedrins quando arrivò in NBA, ma non si può dire che sia grosso, anzi: è si molto lungo, ma anche molto magro. In questo modo, più che il fisico, sfrutta una notevole rapidità ed una importante capacità di andare a rimbalzo. Quello che voglio dire è che forse è stato un errore far mettere tutta questa massa muscolare a Bargnani, quando ci sono centri non certo enormi (appunto Biedrins, ma anche Dalemberg) che di rimbalzi ne prendono a bizzeffe. Non sarebbe stato meglio allenare di più Andrea sul "fondamentale rimbalzo", invece di potenziarlo così tanto fisicamente? Che ne pensate? Spero di essermi fatto capire...
Il quesito è legittimo e in verità ce lo siamo posti mesi orsono durante le prime apparizioni con la nazionale. Rispondere è difficile. Certo è che la meccanica del tiro sembra leggermente meno fluida rispetto al periodo italiano ed al primo anno NBA. Inoltre nonostante il fisico massiccio, le sue qualità a rimbalzo non sono migliorate sensibilmente, anzi tutt'altro. Un certo potenziamento occorreva in generale per adattarsi al gioco fisico della NBA e nello specifico nella prospettiva di dover marcare centri di peso. quindi questo tipo di lavoro penso andasse fatto. Il problema è che tale preparazione fisica non è stata accompagnato da un lavoro tecnico per migliorare l'attitudine a rimbalzo e i movimenti in post basso. Ed è proprio su questi due aspetti che Andrea dovrà lavorare maggiormente quest'estate.
Comunque recentemente in una sua intervista alla Gazzetta ho letto che c'è l'intenzione da parte del suo preparatore personale di mettere su qualche chilo di massa muscolare ulteriore...