fagiu ha scritto:MemphisGrizzlies ha scritto:Vado ad un liceo classico a Napoli e mi piace molto studiare,ma credo che l'impegno sia troppo gravoso(il gioco non ne vale la candela
Se questi sono i risultati dello studio, effettivamente il gioco non vale manco un cerino
Prescelto, la nostra tradizione filo-umanistica ha fatto il suo tempo, ma dire che "le scuole (superiori) tecniche sono il grande motore di questa Italia" non è molto lusinghiero, visto che il Paese è praticamente fermo; l'affermazione si presta al topic delle stronzate. Ti capirei se avessi menzionato le facoltà universitarie tecnico-scientifiche
Non vedo perchè bisogna sempre dire che il classico è una scuola di massima formazione.Sarà pur vero che come preparazione è una spanna sopra tutte le altre scuole,ma non significa mica escludere però certi aspetti,che vi elencherò(sempre secondo il mio punto di vista):
-Da un po' di anni a questa parte si è persa quell'umanità di cui si parla tanto:infatti molti ragazzi che vanno al classico non sanno assolutamente il valore della scuola,ci vanno solo perchè "forma"
-Molte attività,rispetto a scuole che possono sembrare inferiori,sono completamente escluse:vengono solo enunciate negli opuscoli,ma poi vengono continuamente spostate.Questa può essere opinione personale,ma comunque mi piacerebbe vedere scuole che facciano socializzare i ragazzi attraverso varie attività,tra cui per esempio dei mini-tornei di basket curriculari o extra
-Molti dei professori,nonostante la loro illustre carriera,si sentono in grado di dar importanza a materie umanistiche piuttosto che altre:così costringono i ragazzi a studiare 50/50,con un ritmo a mio parere non equo
-Infine,ho riscontrato molta più umanità in licei meno degni di nota rispetto a quello che tuttora frequento:molte cose sono fatte giusto "per meritevole sentito dire"
Questo è un mio parere e vi assicuro che la gestione tipica della scuola mi ha causato molti e molti problemi sia in ambito psicologico che familiare.Non penso che licei dove si studino materie meno importanti sotto il profilo educativo debbano essere demigrati o emarginati anzi,a mio parere,essi sono molto utili e servono a mostrar un lato più "sociale" della scuola.Non troverai sicuramente ragazzi con grandi aspettative,ma di certo potrai attestare che sono molto uniti ed hanno la capacità di definirsi "gruppo coeso".
P.S.Poi se vuoi acculturarti,non c'è scuola che tenga,non c'è mica bisogno di andare al classico per definirsi "istruiti".