raf ha scritto:Premesso che le richieste di interruzione per i canonici tre minuti sono
molto rare.
Scusa, ma questa è grossa...
raf ha scritto:
Detto questo. La verità è che Nadal non è scorretto.
Se lo fosse gli arbitri sarebbero tenuti a redarguirlo. Lo fanno raramente.
Visto che ci troviamo a precisare, i miei non sono discorsi da tifoso.
Non ho mai sentito dire da un commentatore sky che nadal
fosse scorretto. Magari dopato, ma non scorretto.
Per esempio. Le esultanze che Danni chiama “scomposte”, per me sono uno
spettacolo, anche di spontaneità.
E mi riferisco a quelle sui punti “vincenti” e non a quelle sugli erroridel proprio avversario,dopo i quali nadal non è solito fare sceneggiate.
Vedi raf la differenza tra noi due è che io sono un semplice appassionato di tennis, mentre sei un "ultras" di Nadal, quindi sei portato a difenderlo ostinatamente, per non dire ipocritamente, fino a disconoscere la realtà...ma in fondo ti capisco... l'idolo è idolo senza riserve e va comunque protetto... quindi mi sembra che sia inutile proseguire ogni tipo di discorso sulla lealtà sportiva...
raf ha scritto: La verità è che Nadal non è scorretto.
Se lo fosse gli arbitri sarebbero tenuti a redarguirlo. Lo fanno raramente.
Forse è subentrata la sudditanaza psicologica...? Ne hai mai sentito parlare...?
Del resto raf il regolamento a riguardo parla chiaro...

Capisco che Nadal abbia un bisogno fisiologico di quelle pause ma tale necessità non è una giustificazione valida per abusarne...
raf ha scritto:Non ho mai sentito dire da un commentatore sky che nadal
fosse scorretto. Magari dopato, ma non scorretto.
Per esempio. Le esultanze che Danni chiama “scomposte”, per me sono uno
spettacolo, anche di spontaneità.
Continui a fossilizzarti sui commentatori sky...
Prova a chiedere ai colleghi dello spagnolo se sono contenti delle sue "spettacolari esultanze" e in generale del suo comportamento in campo...
raf ha scritto:E mi riferisco a quelle sui punti “vincenti” e non a quelle sugli errori
del proprio avversario, dopo i quali nadal non è solito fare sceneggiate.
Ne sei sicuro...
Comunque a scanso di equivoci leggete il punto secondo...
raf ha scritto:Non riassumiamo il gioco del tennis nel puro e semplice gesto tecnico
o nel "bello" stile che a Wimbledon raggiunge il massimo con la giacchettina
fighetta di Roger.
Mai sostenuta una cosa del genere... Il tennis è anche "il gesto tecnico" ma è anche (come giustamente dici) sudore, grinta, fisicità etc etc... Personalmente sono affascinato più dal "bel gesto" (di cui tra l'altro è capace anche Nadal...), ma non disprezzo ovviamente le altre qualità...
raf ha scritto:L'ho detto mille volte. Il tennis, specie quello sul
rosso, è sudore, corsa, voglia, sacrificio, umiltà. Tutta roba che mal si adatta
con un rovescio tagliato in perfetto stile o con una demivolèe
eseguita con tutti i crismi del divino.
raf ha scritto:Bruguera, Courier, Guga, Ferrero, Moya sono i terraioli che hanno
fatto la storia di questo sport sul rosso negli ultimi 20 anni. Non mi risulta che
il bello stile sia stata una loro prerogativa.
I tuoi punti di riferimento sono Bruguera, Courier, Ferrero..., i miei sono McEnroe, Becker, Edberg, Sampras...
Ognuno ha i pupilli che si merita...