io non lo dico mai ma veramente è una cagata quella che il tennis è terra rossa
allora hai nominato sampras e spero che tu l'abbia fatto togliendoti il cappello perchè hai citato una leggenda,ma da che mondo e mondo i "fenomeni" e coloro che hanno scritto la storia del tennis,coloro che giocano bene da fondo e sono completi sotto rete e a servizio,che giocano di tocco e di rimbalzo,sono coloro che si trovavano meglio sul duro o sull'erba:
cito i primi che mi vengono in mente mcnroe,connors,sampras,edberg,becker,laver,borg è l'unico che giocava quasi sempre da fondo ma è stato un fenomeno.
credo che allo svedese si aggiungerà nadal nella storia;ma un conto è dire che nadal è un fenomeno e qui siamo tutti d'accordo un altro è affermare che il tennis è la terra rossa dove l'aspetto fisico conta quasi quanto quello tecnico.
poi se sull'erba trovi i roddick e i karlovic sulla terra trovi i ferrer e i nalbandian quindi le difficolta sono le stesse tanto è vero che nadal li strapazza tutti sul rosso perchè è il piu' forte e federer fa lo stesso sull'erba anche se trova avversari che servono da dio...
la differenza è che sul rosso federer è comunque il numero 2 sull'erba non è cosi certo che sia nadal..