raf ha scritto:Non servono tv e giornali per farmi un'idea, bastano i miei occhi e
la mia testa. Con le tv e i giornali che abbiamo in italia starei messo male,
ma molto male.
Ti leggo solo i nomi: Ancic, Gicquel, Hewitt, hrbaty...
Farne l'esaltazione con questi avversari è abbastanza ridicolo, ma tant'è.
Forse solo la vittoria con Soderling ha un certo peso...
Che batta Safin è scontato anche quello.
Non leggi i miei post e ci può stare, ma ieri avevo scritto questo:
raf ha scritto:
Mi piace solo sottolineare una frase di oggi del
buon Clerici:
"Se Federer gioca cosi, Wimbledon è già suo".
Questa era la faccia che ho fatto io:

Chiaro direi.
Se la finale sarà quella prevista ci divertiremo parecchio e se vorrà
vincere non avrà bisogno di giocare da dio come dicono....ma di più.
Con buona pace di tv e giornali nostrani, che (ribadisco) valgono sempre
meno. E' in ascesa un fenomeno atletico tennistico incredibile e lo
spazio riservatogli è ridicolo.
Se alla fine andrà come penso io so già quali saranno i discorsi:
a wimbledon oramai si gioca
sull'erba battuta,
lo soffre psicologicamente,
oramai
dominano i terraioli, è un
insulto al tennis,
è una
vergogna,
non c'è più lo stile di una volta, clerici si dimette e robe
del genere che possono solo far ridere.
Se no sarà sempre la solita,leggendaria erba di Wimbledon...
Raf come al solito non posso non notare che quando parli di Nadal, ti sale il sangue al cervello e smetti di essere lucido al contrario di altre circostanze...
Hai mai pensato che la verita possa risiedere nel mezzo...? Cioè è normale che i media in questo frangente diano risalto più a Federer, che in questo torneo sta infrangendo tutti i record e non perde dall'età del ferro... come è stato altrettanto normale che al Roland Garros il trattamento da prima donna fosse rivolto a Nadal... Ma ti sembra possibile poi che gli stessi media abbiano messo in piedi un boiccottaggio a danno dello spagnolo...? Ma poi perchè... per quale fantascientifico motivo dovrebbero farlo...?
Per il resto quando citi " ormai su Wimbledon si gioca come nella terra battuta": è un dato di fatto che oggi sul verde si gioca quasi come nel rosso... sarà l'erba più lenta, le palline più pesanti, sarà quel che sarà, ma è così... Ma del resto questo accade già anteriormente all'avvento di Nadal e lo stesso Federer i suoi titoli londinesi li ha vinti da fondocampo, quindi già questa affermazione (e qui sono sostanzialmente d'accordo con te) sa tanto di frase circostanziale, frutto della frustazione di un tifoso che vede perdere inopinatamente il proprio idolo...
Che Federer soffra psicologicamente Nadal, mi sembra anche questo un dato di fatto, che semmai però non va a sminuire il valore tennistico dello spagnolo ma piuttosto ad accrescerne le qualità caratteriali ....quindi non vedo la faziosità di questa tesi...
Mentre chi afferma che Nadal sia un'insulto al tennis o addirittura una vergogna per questo sport, non capisce semplicemente nulla in materia e pertanto non merita risposta...
Per quanto riguarda Clerici è risaputo che simpatizzi per Federer (così come Tommasi), del resto lui è uno stagionato praticante e appassionato di tennis, legato ad un certo tipo di gioco e tradizioni...
In generale è quasi disgustato dal gioco estremamente arrotato e meccanico dei terraioli, ma non penso che abbia nulla di personale contro lo spagnolo, che invece in molte occasioni ha elogiato: una volta l'ha definito "il raccatapalle più forte del mondo..."
Sul fatto che abbia affermato che "Se Federer gioca cosi, Wimbledon è già suo", è un affermazione che hai estrapolato un pò strumentalizzandola...
Clerici in realtà è più volubile del cielo di Londra... tende a cambiare opinione in merito al possibile vincitore di Wimbledon praticamente con las tessa frequenza con cui si gioca un punto... gli puoi sentir dire all'interno di una stessa partita: il Federer di quest'anno non mi convince, vedo nadalito in agguato.. questo federer è imbattibile.... Come al solito l'ha azzeccata Tommasi quando ha detto: vedi giocare Nadal e pensi: questo se gioca così, come può perdere...? Poi vedi giocare Federer e pensi: questo se gioca così, come può perdere?
P.S. Comunque fidati, Federer sta veramente giocando bene, anche se è Nadal quello che mi ha più impressionato fino adesso...
Per la vittoria finale penso che rimanga leggermente favorito Federer, ma più per una questione di tradizione in questo torneo dello svizzero che per le reali forze in campo dimostrate dai due... in realtà non sono pienamente convinto sull'eventuale sesta affermazione...