nick ha scritto:fagiu io voglio iniziare a leggere i cantos
però porca troia non è possibile comprare i meridiani
per l'amordiddio collana della madonna ma 60€ sono troppi
non conosci un edizione curata ma economica?
nick, mi rendo conto che è un prezzo indigesto, ma purtroppo l'unica edizione italiana integrale dei Cantos è quella lì, curata dalla figlia di Ezra Pound, Mary de Rachewiltz. Stesso discorso per le "Opere scelte" che racchiudono gran parte della miglior produzione poundiana "extra Cantos" (poesie brevi, poemetti, saggistica etc.): un altro costoso meridiano.
Temo che sia inutile aspettare un'edizione economica in tempi brevi, ci sono voluti decenni di lavoro per realizzare quella di lusso; è un testo di mostruosa difficoltà non solo per i lettori, ma anche per gli editori. Al limite si può sperare in offerte speciali come i "Meridiani collezione", di qualità solo leggermente inferiore a quelli classici, che si trovano in edicola e in libreria a 12 euro e 90, se proprio non vuoi ridurti a spulciare le bancarelle dei libri usati.
Se puoi fare a meno della traduzione italiana, che comunque è limitata alle parti in inglese dell'originale e non chiarisce centinaia di versi nelle lingue più disparate (francese, spagnolo, greco antico, latino, cinese etc.), cerca magari un'edizione economica anglosassone (in Inghilterra e negli USA esistono), acquistabile on line o in qualche grossa libreria con un settore dedicato ai libri stranieri in versione originale, una di quelle che fa ordinazioni all'estero. A Milano ce ne devono essere parecchie.
Questo è quanto, per i Cantos completi. Intanto, però, puoi farti un'idea del poema leggendo la selezione "Cantos scelti" della Mondadori
o la sezione più bella, quasi a sé stante, i Canti Pisani
Ti avverto che altre sezioni sono molto meno "liriche": un complesso montaggio di materiali documentari, storia, politica ed economia versificate. E' una miniera di tecniche per poeti e prosatori (definizione di T.S. Eliot), ma uno ci si può anche scazzare. E in un testo così frammentario si tende generalmente a tirar via per soffermarsi su i "pezzi di bravura" più ispirati.
Infine, un consiglio da parte di chi se lo è letto da cima a fondo: da solo, per quanto colto sia, nessun lettore al mondo può risolvere il rebus, mettere insieme tutti i pezzi del puzzle. Per non morire di frustrazione, io mi sono scaricato via torrent il prezioso "A Companion to the Cantos of Ezra Pound I-II" di Carrol F. Terrell, che fornisce note dettagliate canto per canto, una risorsa impareggiabile.
Scoraggiante, eh?
Se hai altre curiosità sull'argomento Pound, chiedi pure; cercherò di soddisfarle.