maurom ha scritto:Dico la mia sull'anno scorso per l'ultima volta tanto ormai è passata ma vorrei precisare un paio di cose. E' vero l'anno scorso Smitch ha sbagliato e alla grande nel toglierlo dopo quelle 5 partite iniziali ben giocate da Andrea, che l'allenatore non lo abbia mai particolarmente amato dall'inizio è chiaro ed è un fatto indiscutibile ma guardiamo un pò i fatti. Andrea Bargnani l'anno scorso aveva come concorrenti diretti nel suo ruolo Rasho Nesterovic, Kris Humphries e Maceo Baston, una concorrenza a dir poco modesta a livello NBA, anche se l'allenatore ti odia e ti fà partire 6° uomo te devi entrare in campo ed emergere, se sei veramente un Campione entri in campo e in 10 partite fai capire al Mondo che non esiste che tu non sia nemmeno paragonato a quei 3, parti da 6° uomo per 15/20 partite poi a furor di popolo non puoi non tornare in quintetto, al contrario Andrea si è amebizzato al punto tale che quando Bosh è stato fuori qualche partita per infortunio pur partendo in quintetto ha fatto letteralmente schifo. Allora io voglio dire, Smitch non è stato il massimo nel far crescere il giocatore ma non è nemmeno il diavolo cattivo che ha tutte le colpe, quanti sono i giocatori NBA che sono emersi trovandosi la pappa pronta, avendo ampi minutaggi anche quando fanno schifo in campo?? Pochi, pochissimi, l'NBA è un Mondo stra-competitivo, quando sei nei primi 3/4 anni di carriera devi saper superare gli ostacoli, per differenziarti dalla massa devi lottare anche contro decisioni tecniche che ti possono apparire ingiuste, l'anno scorso Bargnani per come ha giocato non ha fatto altro che dar ragione al suo coach e adesso è ovvio e per me anche giusto che parta in posizione svantaggiata rispetto a Bosh che è un All-Star e un Campione Olimpico da protagonista e rispetto a JO, giocatore che in NBA nella sua carriera qualcosina ha dimostrato.
Il tuo discorso paolo per come vedo io le cose va bene per Belinelli, lui si che non ha mai avuto realmente un occasione, non ha mai fatto parte della rotazione dei Warriors, Bargnani le sue occasioni le ha avute eccome, i minuti si conquistano sul campo e non a caso nell'anno da rookie quando ha dimostrato di saper stare con profitto in campo nei playoffs sfiorava i 40 minuti di utilizzo, l'anno scorso non ne avrebbe meritati nemmeno 15, prima scelta o 50esima scelta che sia.
Non concordo, ma pazienza. Primo, perchè a differenza tua di giocatori che sono emersi "trovandosi la pappa pronta" ne ricordo e ne vedo tanti tutt'ora. Secondo, perchè per me dopo una stagione come la prima di Andrea ad una prima scelta DEVI dare 30 minuti di media, portare avanti il tuo progetto e vedere come va. Devi rischiare, non hai niente da perdere, perchè le alternative sono Humphries e Nesterovic e perchè comunque ad EST i playoff li fai lo stesso. Secondo me ci stupiremmo di quanti giovani comunemente ritenuti solidi e fortissimi si sgretolerebbero se gestiti come è stato gestito Bargnani l'anno scorso. Hanno toppato di brutto con lui, poi è chiaro anche a me che lui ha reagito esattamente al contrario di come doveva e quindi SI E' MERITATO di fatto di perdere tutta la considerazione che c'era nei suoi confronti. Dopo di che, siccome non smetto di pensare che Mitchell nei suoi confronti sia sostanzialmente prevenuto, spero vivamente per Bargnani che da Toronto vada via il prima possibile. E secondo me assisteremo ancora a tante partite magari ben giocate in cui ci chiederemo "ma non era meglio tenere dentro Bargnani", "ma perchè solo 20 minuti anche se ha giocato bene" o simili.
