maurom ha scritto:I Raptors hanno il problema della scadenza di Bosh nel 2010, sanno benissimo che se non mettono assieme una squadra competitiva CB4 lascerà il Canada, l'acquisto di JO è da leggersi in questa ottica, portare a Toronto gente di un certo peso per convincere CB4.
Ora a Toronto si faranno anche di cherosene ma se mai dovesse arrivare Gerald Wallace (per me uno dei 3 più forti della lega), Toronto ad oggi avrebbe un quintetto base: Calderon, Parker, Wallace, Bosh, O'Neal; magari non vincono il titolo ma ditemi ad Est oggi chi potrebbe dire di essere sicuramente superiore ad una squadra così? I Celtics poi? Quante squadre meglio di questa ci sarebbero in giro per gli USA per convincere Bosh?Insomma se arriva Wallace i Raptors coprono un buco che li stà uccidendo da 3 anni, dopo l'infortunio di Garbajosa (che poi non era un 3 naturale) i raps hanno sempre dovuto rattoppare in quel ruolo e nonostante Jamario sia encomiabile viste le poche capacità tecniche che ha non esiste che una squadra che punta in alto abbia in quintetto uno che nel 2004 era negli Harlem Globetrotters. Vero per arrivare a Wallace si dovrebbe indebolire la panchina visto che andrebbe sacrificato Andrea oppure dicono Kapono + Ukic + Graham insomma comunque vada la panca ne risentirebbe come qualità e come profondità ma se io fossi un tifoso dei Raps e non di Andrea non avrei il minimo dubbio sull'approvare o meno un eventuale scambio. L'unico rischio che correrebbero i Raps sarebbe quello di prendere Wallace liberandosi di Andrea per poi vedersi sfuggire in ogni caso CB4 per motivi non propriamente tecnici (il richiamo di una piazza mediaticamente più importante negli USA come che sò New York), perchè parliamoci chiaro tutti i giocatori di un certo livello che son passati dal Canada se ne sono andati principalmente per motivazioni di immagini, di poca esposizione negli USA più che per reali motivi tecnici.
Sul discorso Andrea-Charlotte non credo ci troveremo mai d'accordo, Andrea è un giocatore nato e cresciuto con maestri tipo Messina, gente che ti insegna come si gioca a basket per vincere, come si entra in campo per aiutare la squadra per un obiettivo comune non certo per entrare in campo tirare 20 volte a partita sempre e comunque metterne 25 e perdere 60 partite l'anno. Voi in una situazione del genere vedete un miglioramento della condizione tecnica di Andrea? Andrea a Charlotte diventerebbe un giocatore migliore? Per me diventerebbe un giocatore che mette su cifre migliori ma sulla sua crescita cestistica avrei moltissimi dubbi, Andrea non è il giocatore che entra in campo per fare le cifre e se ne mette 35 anche se la squadra perde lui è contento, viva Dio non lo è e non lo è mai stato come quasi tutti i giocatori Europei. Charlotte ad oggi è forse la franchigia più depressa della Lega (insieme a Sacramento), non c'è uno straccio di progetto (se no non lascerebbero andar via Wallace), si rischierebbe di passare i migliori anni della carriera NBA senza nessuna prospettiva agonistica, bello fare 20+8 di media e a Gennaio essere già praticamente in vacanza, MERAVIGLIOSO. Io fossi in lui farei di tutto lottando come un matto per conquistarmi un ruolo importante a Toronto.
Io temo che un posto più importante a Toronto Bargnani non sia esattamente nelle migliori condizioni per poterlo conquistare, ma qui la vediamo diversamente. Per ora avrà anche giocato malissimo contro Boston e male a Millwaukee, ma ha deciso più partite lui di O'Neal e per quanto sia miglioratissimo in difesa (e non solo) la palla in attacco non la vede e gioca tanto solo se è perfetto in tutto. Oltretutto, se arriva Wallace e non parte lui, Bargnani il campo lo vede col contagocce perchè a quel punto prevedo tanti minuti di quintetto "tattico" con Wallace da 4.
In panchina, lo ripeto, c'è sempre Mitchell, quello che non lo voleva, quello a cui non frega nulla del lungo che sa tirare da 8 metri, quello con cui l'anno scorso Bargnani ad un certo punto nemmeno parlava, quello che dopo avere reso Bargnani l'ultima opzione offensiva di Toronto ha la faccia tosta di uscirsene con "eh, Bargnani è uno che deve toccare tanto la palla in attacco". Insomma, siamo davvero convinti che Mitchell veda Bargnani anche in prospettiva più che come uno che se entra e mette 3 tiri in fila bene, se invece non li mette pace perchè tanto non è un giocatore realmente importante?
Non so se a Charlotte diventerebbe un giocatore migliore, c'è pur sempre Larry Brown eh, ma certamente conquisterebbe minuti, tiri, cifre, visibilità, e per come ragiona spesso l'NBA magari tra qualche anno fa come ha fatto Gasol l'anno scorso. Oltreutto non vedo perchè il suo sviluppo come giocatore dovrebbe fermarsi.
E' come dire che un calciatore di talento e di grandi prospettive dovrebbe preferire di giocare 20 minuti a partita all'Udinese o alla Sampdoria (non al Milan eh) con un allenatore che non lo vede e lo fa giocare ala destra (e lui è una punta) piuttosto che provare a farsi qualche stagione da punta titolare al Cagliari.
E' ovvio che ad Andrea non farebbe certo piacere andare in una realtà perdente, però magari potrebbe porsi l'obiettivo di usare il suo talento per renderla più vincente di quanto non sia. Non è abbastanza forte da riuscirci? Può darsi, ma perchè non provarci?
A parte che finchè non vedo che Charlotte dà via Wallace per Ukic-Kapono-Graham anzichè volere Bargnani, francamente non ci credo.