Libri e altra cartaccia

Qualunque cosa vi passi per la testa...
Rispondi
Berserker
Most Valuable Player

Re: Libri e altra cartaccia

Messaggio da Berserker »

E' da un bel po' di tempo che ho perso interesse per King, è indubbio che sia bravo e ci sappia fare, ma semplicemente dopo un po' rompe, almeno a me così è successo, eppoi leggo poca narrativa...
Di quello che ho letto mi sono piaciuti molto IT e Stagioni diverse, anche Misery non era male...
The Huge
Moderatore
NBA Team: Olimpia Milano
Contatta:

Messaggio da The Huge »

NickName ha scritto:Le Notti di Salem è illeggibile...
Eresia!!! Secondo me gran racconto.

Cmq per giudicare uno scrittore come lui bisogna averne letto tanto, perchè tanto ha scritto.

La parabola di SK tra l'altro non è nemmeno troppo strana, essendo partito con capolavori assoluti (Carrie, Shining da nessuno qua citato, L'Ombra dello Scorpione e Le notti di Salem sono 4 dei suoi primi 6 libri), continuando con ottimi libri inframmezzati da altri capolavori (cito in ordine sparso il fantastico La Zona Morta, Cujo, Pet Cemetary, IT, Misery, La Metà Oscura, Cose Preziose, Insomnia, Il Miglio Verde), finendo eprò, negli ultimi anni, a produrre delle porcherie immani:

- L'acchiappasogni (insensato)
- Colorado Kid
- Cell (una schifezza assoluta!!!)

L'ultimo libro uscito, Duma Key letto questa estate, lo fa parzialmente riprendere, ma ben lontano dagli standard di un tempo. Tanto per dire, in Shining in 300 pagine descrive perfettamente il profilo psicologico del bambino, della pazzia del padre e delle paure della madre, il tutto in maniera sublime.

In Cell, in 600 e passa pagine, non riesce a comunicare nulla se non una storia raffazzonata e impresentabile.

Per me, semplicemente, ha finito la benzina. Ma rimane cmq uno dei romanzieri più brillanti che abbiano scritto negli ultimi 30 anni.

PS. tutti i libri che ho menzionato ovviamente li ho letti.
sygno
Most Valuable Player

Messaggio da sygno »

NickName ha scritto: L'ultimo uomo sulla terra è rinchiuso in una stanza. Bussano.
Genio assoluto !!!
Sulle notti di salem che ti devo dire, a me è piaciuto.... sono tanti i libri di King che mi sono piaciuti ma nel complesso concordo con The Huge, è andato scemando negli anni.... per esempio "la storia di Lisey" ecco quello non mi ha lasciato nulla, anzi....
17/06/2014
Mikele cambia la firma.
Io cambio l'Avatar.

http://rafweb.altervista.org/
“parole e frasi dal vento portate
in attesa di un orecchio attento lasciate”

RafT
Fausto
NBA Legend

Messaggio da Fausto »

Immagine

Appena finito di leggerlo,
buona la prima parte documentaristica su Afghanistan e Al Queda.
Si passa poi alla componente piu' prettamente narrativa che incuriosisce sempre,ma non riesce a coinvolgere mai del tutto.
Finale che spara a salve,ma spara.

Discreto
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.
stan
moderatore (atipico)

Messaggio da stan »

Immagine

stupendo.
lo consiglio anche a chi non legge generalmente fumetti/graphic novel, è una storia talmente toccante e profonda che dispiace quasi terminarne la lettura.
"Avvertivo gli occhi prendere contatto con le parole stampate sulle pagine, senza che tuttavia da esse si levasse più nessun significato. Quei segni neri apparivano del tutto fuorvianti, un'arbitraria congerie di linee e curve che non trasmetteva null'altro se non il proprio mutismo."
NickName
All Star Game

Messaggio da NickName »

The Huge ha scritto:
NickName ha scritto:Le Notti di Salem è illeggibile...
Eresia!!! Secondo me gran racconto.

Cmq per giudicare uno scrittore come lui bisogna averne letto tanto, perchè tanto ha scritto.

La parabola di SK tra l'altro non è nemmeno troppo strana, essendo partito con capolavori assoluti (Carrie, Shining da nessuno qua citato, L'Ombra dello Scorpione e Le notti di Salem sono 4 dei suoi primi 6 libri), continuando con ottimi libri inframmezzati da altri capolavori (cito in ordine sparso il fantastico La Zona Morta, Cujo, Pet Cemetary, IT, Misery, La Metà Oscura, Cose Preziose, Insomnia, Il Miglio Verde), finendo eprò, negli ultimi anni, a produrre delle porcherie immani:

- L'acchiappasogni (insensato)
- Colorado Kid
- Cell (una schifezza assoluta!!!)

L'ultimo libro uscito, Duma Key letto questa estate, lo fa parzialmente riprendere, ma ben lontano dagli standard di un tempo. Tanto per dire, in Shining in 300 pagine descrive perfettamente il profilo psicologico del bambino, della pazzia del padre e delle paure della madre, il tutto in maniera sublime.

In Cell, in 600 e passa pagine, non riesce a comunicare nulla se non una storia raffazzonata e impresentabile.

Per me, semplicemente, ha finito la benzina. Ma rimane cmq uno dei romanzieri più brillanti che abbiano scritto negli ultimi 30 anni.

PS. tutti i libri che ho menzionato ovviamente li ho letti.
Dimeticato: 4 dopo mezzanotte! bello! da cui è liberamente tratto anche questo film...
Immagine
"secret window" il titolo del film, "finestra segreta, giardino segreto" quello del libro
...Duncan è arrivato per la consueta stoppata minimalista-chic... (F. Buffa)
The Huge
Moderatore
NBA Team: Olimpia Milano
Contatta:

Messaggio da The Huge »

Giusto, 4 dopo la mezzanotte, dove la storia migliore secondo me è "I Langolieri"
Berserker
Most Valuable Player

Messaggio da Berserker »

Immagine

I PRO: ineguagliabile capacità di descrizione della natura, degli ambienti, dell'architettura, di approfondimento dei personaggi, dei loro sentimenti, dell'individuare i sottili meccanismi che regolano i rapporti fra le persone.

I CONTRO: Succede ben poco oltre ai tumulti nelle complicate menti dei protagonisti, e ahimè praticamente tutti i personaggi mi stanno sulle palle, incluso (o forse in particolare) l'autore/protagonista, talmente colto e sensibile che mi verrebbe voglia di prenderlo a sberle :twisted:

alla prossima puntata, e cioè "All'ombra delle fanciulle in fiore"
Fausto
NBA Legend

Messaggio da Fausto »

Immagine
Apocalisse Amore.
Rondoni

Regalatomi a Natale dalla morosa.

Non mi pronuncio,
il conflitto d'interesse me lo consiglia.
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

Campana vale la pena leggerselo tutto. Uno dei pochi poeti italiani "come si deve", cioè pazzo visionario e vagabondo

Immagine
nick ha scritto:
con il cuore in mano
tra un cantos e l'altro
A che punto sei, nico?
Ti servono coordinate per la navigazione?
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

nick ha scritto:
si cioè mi ci sto perdendo
senza alcun ordine ho jumpato di netto "a draft of cantos"
e sono andato ai "pisani"
però uhm non sono entusiasta è davvero complesso
Testardo, te l'ho detto che nessuno può farcela da solo. :roll:
Sei già arrivato alla fase "non capisco che vuol dire, meglio limitarsi a cercare i bei versi nel mucchio". E proprio facendo così se ne perdono parecchi o sfugge il loro significato, la loro forza, anche se è normale che al lettore non interessi tutto quello che interessava a Pound.

In attesa di un'edizione commentata (campa cavallo), ti serve questo:

Immagine

Facilmente reperibile in rete, se non in libreria
Berserker
Most Valuable Player

Messaggio da Berserker »

Immagine
:lol: Meno male che dopo robetta come Ezra Pound, Campana e company arriva la vera cultura :lol:
Il titolo giusto sarebbe stato: "I pilastri della terra 2 - il ritorno" o anche meglio "I P.D.T. colpiscono ancora".
Il (molto) grosso tomo si legge piacevolmente, come in quasi tutti i best sellers che si rispettano i personaggi si dividono nettamente in buoni e cattivi, vabbè, comunque a me il romanzo storico piace...ma il roblema è che è praticamente identico al predecessore :shock:
ma cacchio, si assomigliano come 2 canzoni dei Ramones!
Berserker
Most Valuable Player

Messaggio da Berserker »

nick ha scritto:si ma i miei libri non se li caga mai nessuno(a parte beppe) vaffanculo
La solitudine del dotto.. forse potresti risvegliare l'interesse degli utenti con qualche stratagemma, per esempio sono sicuro che nel libro di Eckhart si parlerà diffusamente di fellatio e rapporti contro natura...
O magari proporre un raffronto fra "Critica della ragion pura" e qualche opera della Littizzetto, sono sicuro che sarebbe stimolante.
Guarda me, a nessuno (a parte beppe) interessa l'MMA, ma basta mettere un po' di fighe nel topic del legionario ed arrivano tutti sbavando :lol:
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

Risveglio religioso, nick? Nella "notte oscura dell'anima"?

Immagine

« Per giungere a gustare il tutto, non cercare il gusto in niente.
Per giungere al possesso del tutto, non voler possedere niente.
Per giungere ad essere tutto, non voler essere niente.
Per giungere alla conoscenza del tutto, non cercare di sapere qualche cosa in niente.
Per venire a ciò che ora non godi, devi passare per dove non godi.
Per giungere a ciò che non sai, devi passare per dove non sai.
Per giungere al possesso di ciò che non hai, devi passare per dove ora niente hai.
Per giungere a ciò che non sei, devi passare per dove ora non sei. »
nick ha scritto:si ma i miei libri non se li caga mai nessuno(a parte beppe) vaffanculo
Berserker ha scritto:Guarda me, a nessuno (a parte beppe) interessa l'MMA, ma basta mettere un po' di fighe nel topic del legionario ed arrivano tutti sbavando :lol:
Be', almeno un fesso che vi dà retta voi due lo avete trovato :lol:
Fausto
NBA Legend

Messaggio da Fausto »

Immagine

lo stesso de "il collezionista di ossa".
Rispondi