Libri e altra cartaccia

Qualunque cosa vi passi per la testa...
Rispondi
NickName
All Star Game

Re: Libri e altra cartaccia

Messaggio da NickName »

Berserker ha scritto:Il 6,5 è esagerato, non c'è alcuna tensione nello svolgimento della vicenda, la psicologia dei personaggi è a malapena accenata ed infine l'autore è un vero sputasentenze, per di più bigotto :x
Si beh, poi teniamo conto dello stile, così privo di definibilità, passa di palo in frasca, troppo mutevole, volgare. Ci sarà un motivo se Bembo non l'ha preso a modello. Sfigato. :lol:
Direi 5 perché sono buono.
...Duncan è arrivato per la consueta stoppata minimalista-chic... (F. Buffa)
Patavino
NBA Legend

Messaggio da Patavino »

fagiu ha scritto:Se ti sentisse Roberto (vecchio) aka Malefico Citazionista... :noeno:
ma qualcuno mi spiegherebbe gentilmente la storia di sto famigerato roberto il vecchio alias malefico citazionista? Chi è, anzi, chi fu? è stato bannato? perchè?
Bargnani is Rock
All Star Game

Messaggio da Bargnani is Rock »

Patavino ha scritto:
fagiu ha scritto:Se ti sentisse Roberto (vecchio) aka Malefico Citazionista... :noeno:
ma qualcuno mi spiegherebbe gentilmente la storia di sto famigerato roberto il vecchio alias malefico citazionista? Chi è, anzi, chi fu? è stato bannato? perchè?
Il Malefico era un ragazzo allegro,solare e pieno di vita,stroncato dal ban all'apice della sua carriera forumistica.
Era entrato in contrasto con nick e Campos se non sbaglio e per colpa di un linguaggio,diciamo colorito,è stato allontanato dal Sommo.
Che dire di lui?Odiava la musica e gli piaceva improvvisarsi poeta,raccogliendo figure di merda a raffica(quasi quanto prescy).
A nulla è valso l'intervento di Valerione che l'aveva preso in custodia e si era offerto volontario per educarlo.
A mio parere,bannarlo è stato un errore,poteva essere un ottimo acquisto per il forum.
Voglio ricordarlo cosi
Forse sono io ad essere un tantino cinico e impassibile... ma come fa a piacervi così tanto la musica?
Dico la sincera verità: una volta sola in tutta la mia vita, pur essendo al sedicesimo anno di gioventù, sono andato (mi hanno spedito!! ) in discoteca e devo affermare che mi sono annoiato a morte. Luci che ti accecano, rumore infinito e insopportabile, ubriaconi da tutte le parti che rompono i coglioni ecc. Preferisco mille volte fare una partita di basket, leggere (e nn per fare l'intellettuale) un passo di qualche opera letteraria tra cui, primi tra tutti, La Commedia, il Canzoniere e i componimenti di Leopardi oppure ancora andarmene con qualche bella gnocca in giro a divertirmi...ma non sto ad ascoltarmi la musica nella mia dimora oppure su di un pullman o per le vie con quei cazzo di Ipod fastidiosi come Giuda che, quando li vedo addosso a qualche mio compagno, sale in me una rabbia mortale.
Insomma a me la musica non piace neanche un pò, da quella rock all'hip-hop per poi passare al pop ecc. le quali, dicono tutti che caricano, ma a me provocano l'effetto contrario.
Conclusione: non me ne frega un cazzo se vi ascoltate un migliaio di songs al giorno, l'importante è che non dimentichiate che esiste anche qlcs come la cultura che va continuamente ricercata e arricchita con tutti i mezzi possibili. Perciò WDante WPetrarca WBoccaccio(gran porcellone) e tanti altri fino ad arrivare ai giorni nostri i quali, più che attuali, si fermano agli anni '70-'80 con l'unico e forse inimitabile De Andrè che considero il più grande cantautore di tutto il '900.

P.S: non dimenticate nemmeno le altre discipline, non solo quella letteraria...W la filosofia e Aristotele
Ci manchi :cry:
Ultima modifica di Bargnani is Rock il 15/09/2008, 22:15, modificato 3 volte in totale.
Fenomeno 8)
Patavino
NBA Legend

Messaggio da Patavino »

Bargnani is Rock ha scritto:
Patavino ha scritto:
Il Malefico era un ragazzo allegro,solare e pieno di vita,stroncato dal ban all'apice della sua carriera forumistica.
Era entrato in contrasto con nick e Campos se non sbaglio e per colpa di un linguaggio,diciamo colorito,è stato allontanato dal Sommo.
Che dire di lui?Odiava la musica e gli piaceva improvvisarsi poeta,raccogliendo figure di merda a raffica(quasi quanto prescy).
A nulla è valso l'intervento di Valerione che l'aveva preso in custodia e si era offerto volontario per educarlo.
A mio parere,bannarlo è stato un errore,poteva essere un ottimo acquisto per il forum.
cazzo, non vorrei fare la stessa fine per altri motivi (e poi nessuno mi rimpiangerebbe). Mi do una calmata anche perchè domani inizia la scuola.
raf
I love this Mago
NBA Team: San Antonio Spurs

Messaggio da raf »

roberto scelse consapevolmente il ban
è diverso
"gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno
a camminare sulle gambe di altri uomini" g.f.
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

raf ha scritto:roberto scelse consapevolmente il ban
è diverso
E' vero. Riuscì a farsi bannare per ben due volte in un forum che tollerava livelli di idiozia e inciviltà incredibili, peggio di adesso.

Bisogna dargli atto che fu un'impresa memorabile, storica.

E Patavino crede di essere la pecora nera del sito, tsk
:noeno:
NickName
All Star Game

Messaggio da NickName »

fagiu ha scritto:
raf ha scritto:roberto scelse consapevolmente il ban
è diverso
E' vero. Riuscì a farsi bannare per ben due volte in un forum che tollerava livelli di idiozia e inciviltà incredibili, peggio di adesso.

Bisogna dargli atto che fu un'impresa memorabile, storica.

E Patavino crede di essere la pecora nera del sito, tsk
:noeno:
Ah come lo ricordo....
Se non sbaglio anche il Presci ha avuto diverbi con nick (ad esempio :lol: ) ad ampi livelli da ban ( per nick :lol: ). anche se penso che quei fenomenali post siano stati editati per la loro crudezza...
...Duncan è arrivato per la consueta stoppata minimalista-chic... (F. Buffa)
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

nick ha scritto:fagiu io voglio iniziare a leggere i cantos
però porca troia non è possibile comprare i meridiani
per l'amordiddio collana della madonna ma 60€ sono troppi
non conosci un edizione curata ma economica?
nick, mi rendo conto che è un prezzo indigesto, ma purtroppo l'unica edizione italiana integrale dei Cantos è quella lì, curata dalla figlia di Ezra Pound, Mary de Rachewiltz. Stesso discorso per le "Opere scelte" che racchiudono gran parte della miglior produzione poundiana "extra Cantos" (poesie brevi, poemetti, saggistica etc.): un altro costoso meridiano.
Temo che sia inutile aspettare un'edizione economica in tempi brevi, ci sono voluti decenni di lavoro per realizzare quella di lusso; è un testo di mostruosa difficoltà non solo per i lettori, ma anche per gli editori. Al limite si può sperare in offerte speciali come i "Meridiani collezione", di qualità solo leggermente inferiore a quelli classici, che si trovano in edicola e in libreria a 12 euro e 90, se proprio non vuoi ridurti a spulciare le bancarelle dei libri usati.
Se puoi fare a meno della traduzione italiana, che comunque è limitata alle parti in inglese dell'originale e non chiarisce centinaia di versi nelle lingue più disparate (francese, spagnolo, greco antico, latino, cinese etc.), cerca magari un'edizione economica anglosassone (in Inghilterra e negli USA esistono), acquistabile on line o in qualche grossa libreria con un settore dedicato ai libri stranieri in versione originale, una di quelle che fa ordinazioni all'estero. A Milano ce ne devono essere parecchie.
Questo è quanto, per i Cantos completi. Intanto, però, puoi farti un'idea del poema leggendo la selezione "Cantos scelti" della Mondadori

Immagine

o la sezione più bella, quasi a sé stante, i Canti Pisani

Immagine

Ti avverto che altre sezioni sono molto meno "liriche": un complesso montaggio di materiali documentari, storia, politica ed economia versificate. E' una miniera di tecniche per poeti e prosatori (definizione di T.S. Eliot), ma uno ci si può anche scazzare. E in un testo così frammentario si tende generalmente a tirar via per soffermarsi su i "pezzi di bravura" più ispirati.

Infine, un consiglio da parte di chi se lo è letto da cima a fondo: da solo, per quanto colto sia, nessun lettore al mondo può risolvere il rebus, mettere insieme tutti i pezzi del puzzle. Per non morire di frustrazione, io mi sono scaricato via torrent il prezioso "A Companion to the Cantos of Ezra Pound I-II" di Carrol F. Terrell, che fornisce note dettagliate canto per canto, una risorsa impareggiabile.

Scoraggiante, eh?

Se hai altre curiosità sull'argomento Pound, chiedi pure; cercherò di soddisfarle.
Ronco88
Most Valuable Player

Messaggio da Ronco88 »

Immagine

Non è un libro, ma solo una raccolta di citazioni. Ma merita davvero.

Solo in Italia uno cosi' poteva arrivare alla Presidenza del Consiglio. :oops: :cry:

EDIT: sorry, non so che cacchio ho fatto :lol:
I'm tryin' get what I'm worth. And not a penny less
canigggia
Most Valuable Player
Contatta:

Messaggio da canigggia »

nick ha scritto:ho bisogno di un libro per depressi
cioè ma anche di quelli giovanilistici
tipo che si parla di dolore e d'amore e di quelle cazzate lì
vi prego
però di un certo livello
e bello davvero
anche poesie
magari un classico
Le "poesie d'amore" di Goethe no?
Purtroppo nel chioschetto davanti a Cadorna non c'è, anche se c'è praticamente tutto il resto della collana della Newton&Comton...
Sennò anche "La neve se ne frega" di Luciano Ligabue (ok, l'hai già scartato a priori eh?), a me era piaciuto molto qualche anno fa, però si vede che è stato scritto di getto in meno di un mese.
Se proprio ti accontenti di tutto, potresti addirittura provare con "Il giorno in più" di Fabio Volo... Ma qua penso di chiedere davvero troppo! :mrgreen:

Edit: già che ci sono ci aggiungo anche "Rime" di G. A. Bècquer, poeta cardine del romanticismo spagnolo... Io l'ho preso solo oggi in biblioteca, ma se si mantiene sul livello di quelle che ho studiato l'anno scorso, merita la lettura di quel genere che cerchi tu... Buona lettura
Ultima modifica di canigggia il 28/10/2008, 21:25, modificato 1 volta in totale.
«Non oso neanche immaginare a cosa possa essere la vita senza il basket» - FB

«Rasheed? Dio. Distratto, ma Dio» - FB

Follow me on Twitter: http://twitter.com/#!/Canigggia

http://www.canigggia.it - Il mio Blog, talking about sport.

Immagine
svev
All Star Game

Messaggio da svev »

Nick leggiti Leopardi :approved:
ADAMO & EVANS 7:
in principio Dio creò Adamo & Evans, al primo diede il cervello, al secondo mise una calamita nelle mani per catturare rimbalzi. -Max-
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

nick ha scritto:ho bisogno di un libro per depressi
cioè ma anche di quelli giovanilistici
tipo che si parla di dolore e d'amore e di quelle cazzate lì
vi prego
però di un certo livello
e bello davvero
anche poesie
magari un classico
Periodo di merda, eh?

Con i connotati che fornisci, vengono in mente i libri "di un certo livello" di Federico Moccia :lol:

Vedo che hai già rinunciato ai Cantos.
Berserker
Most Valuable Player

Messaggio da Berserker »

Tutto dipende dallo stato d'animo, ma ricordo di essermi commosso leggendo anni fa questo breve racconto
Immagine
montystefy
All Star Game
Contatta:

Messaggio da montystefy »

Immagine

io sto finendo di legger questo..
è un pò da depressi e parla anche di amore..anche se a causa dell'università mi ci sta volendo una vita per leggerlo a me sta piacendo..
lol
you'll be dreamshaked

Messaggio da lol »

montystefy ha scritto:Immagine

io sto finendo di legger questo..
è un pò da depressi e parla anche di amore..anche se a causa dell'università mi ci sta volendo una vita per leggerlo a me sta piacendo..
Davvero un bel libro, lo ho letto due anni fa e ne rimasi piacevolmente colpito.
Rispondi