PLAYOFF 07:FINALS NBA:SAN ANTONIO SPURS -CLEVELAND CAVALIERS

Le franchigie in cui non militano i nostri giocatori.
Rispondi
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

Proprio una bella finale, una serie tiratissima. Il divario tra Ovest ed Est cresce di anno in anno
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport

Messaggio da Danniboy »

fagiu ha scritto:Proprio una bella finale, una serie tiratissima. Il divario tra Ovest ed Est cresce di anno in anno
Esatto.
Sarà venuto il momento di cambiare il meccanismo che regola la griglia dei playoffs caro Stern?
Non si può assistere sin dai primi turni ad una serie Suns- Spurs (rovinata tra l'altro in modo indegno dai comissioner NBA) che per valori in campo meritava di essere la vera finale...
Capisco le problematiche a livello geografico-organizzativo, ma questa rigida divisione tra Ovest ed Est proprio non mi va giù...
Cappellacci....CHI?
emanuele_maffe
Raptor Man

Messaggio da emanuele_maffe »

Tiriamo fuori le scope!! :lol:
Caniggia docet...

Capotto...penso di sì...

LBJ tornerà a casa a testa bassa...penso di sì (anche se da certe sconfitte si impara)

Differenza tra West e West sempre meggiore...e da come vedo il Draft o le Trade i continuo aumento...
.
.
.
Sulla partita poco da dire...che nn sia già stato detto..
Peggior partita dei playoffs degli speroni e vincono...
Duncan & Parker sotto gli standard...
Ginobili nullo...
Oggi i fattori sono stati Bowen e menziono anche Barry&Finley...praticamente nulli nelle prime 2...
LBJ forza molto...non trova mai il ritmo...
Si salvano Gooden, Pavlovic e Ilka (10 rim offensivi non sono mica noccioline)...tutti e tre cmq tirano sotto il 50%...
Gibson è un rookie...nn puoi pretendere da lui il ruolo di play titolare in una serie finale (anche se Brown con quello zombie di Houghes non aveva alternative)...
therocket ha scritto:l'unica cosa da dire dopo questa partita è ke varejao (ke x altro è un grande, uno dei miei idoli
Ammazza che idolo!!! Io lo odio con tutto il cuore...tuffatore...giocatore sporco...
nick ha scritto:mi potete spiegare se i tiri di tabellazza di duncan sono un fattore invidiabile oppure un appiglio di scherno?

nel senso
dato per appurato che comunque è il punto che conta

cambia qualcosa
è più facile
penso
di tabellone
o no?
sei più fico se bruci la retina?
Avevo sentito tempo fa...penso nei commenti di Buffa&Tranquillo delle finals contro Detroit o nella serie contro i Lakers nel 2004...
che Popovich OBBLIGA i suoi lunghi ad appoggiarsi al tabellone per conclusioni di quel genere...ritenendolo molto più facile e più proficuo...
Danniboy ha scritto:Suns- Spurs (rovinata tra l'altro in modo indegno dai comissioner NBA)
Bastaaa! Vi prego...la serie Suns-Spurs falsata DALLA STUPIDITA' di Stoudemire e Diaw (quest'ultimo tralaltro meglio assente che in campo)...
La REGOLA c'era...ed è GIUSTAMENTE fatta rispettare!
shaka
Superstar NBA

Messaggio da shaka »

emanuele_maffe ha scritto:
Danniboy ha scritto:Suns- Spurs (rovinata tra l'altro in modo indegno dai comissioner NBA)
Bastaaa! Vi prego...la serie Suns-Spurs falsata DALLA STUPIDITA' di Stoudemire e Diaw (quest'ultimo tralaltro meglio assente che in campo)...
No beh aspetta, vedendo un mio compagno sparato sul tavolo a quel modo chiunque sarebbe balzato in piedi, Stoudemire e Diaw hanno fatto praticamente due passi, poi sono stati subito fermati dallo staff dei Suns e solo D'Antoni è arrivato accanto a Nash... capisco la regola, ma esiste anche la possibilità di interpretarla con un minimo di flessibilità per evitare situazioni simile e regalare la serie ad una squadra...

Comunque si, per me andrebbe rivisto il meccanismo per la griglia dei playoff... :(
ciao RafT
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport

Messaggio da Danniboy »

emanuele_maffe ha scritto:
La frase che hai quotato era solamente una parentesi, inserita in un contesto più ampio dove si criticano gli astrusi meccanismi dei playoffs...
Comunque, visto che mi hai chiamato in causa ribadisco la mia convinzione della rigidità eccessiva dei comissioner: le attenuanti e l'entità dell'infrazione commessa dovevano portare i giudici a sanzionare i giocatori con una semplice ammenda. Non tutti gli omicidi vengono puniti con l'ergastolo, anche se la legge lo prevede... :lol:
Cappellacci....CHI?
canigggia
Most Valuable Player
Contatta:

Messaggio da canigggia »

Riordiniamo un po' gli appunti dopo questa pazzesca nottata...

Si incomincia con Gibson in quintetto per coach Brown, in una gara senza ritorno per i Cavs di LeBron, che deve fare come i suoi compagni lo "Step Up" per riaprire la serie.

L'inizio alla Quicken Loans Arena è elettrico a dir poco, si segna poco e il tema tattico per i Cavs è quello di buttarsi dentro a 1000 km/h per trovare subito falli di Duncan, che almeno una partita fallosa a serie la fa. Gli Spurs segnano solo con Duncan (che cmq un po' soffre l'energia di Varejao) e con Bowen (lasciato libero da 3). LeBron inizia a smazzare assist, ma ha chiaramente perso tutta la sua efficacia da fuori, visto che non mette un jumper a pagarlo oro... Questo ovviamente facilita di parecchio il lavoro di Bowen, che può lasciargli 2 metri di spazio quando lo marca.
LeBron e Brown allora cambiano tattica, e vanno per l'isolamento in post dal quale possono potenzialmente uscire cose simpatiche: se lasciato in single coverage, Bron può segnare sfruttando i cm e i chili (anche se deve migliorare parecchio in post...), se raddoppiato, scarica sui compagni appostati da 3... peccato che i Cavs abbiano tirato 2/19! Pazzesco, qui hanno perso la partita (la prima volta).

Inizia il secondo quarto e Lebron parte a mille all'ora venendo fermato da una discreta porcata di Bowen da dietro. Ecco, qui ho un dubbio: perchè hanno fatto tirare 2 liberi a Gibson, ma non sono stati segnati a tabellone? Non ho sentito niente da Buffa e Tranquillo (forse ero io che mi stavo strafogando di nutella... 8) ), qualcuno mi aiuti...
I Cavs riescono ad arrivare a 7 punti di vantaggio con una tripla di Jones, Duncan commette il 3 fallo su Ilga e l'inerzia sembra tutta dalla parte di Cleveland... ma cosa fa Brown? Invece di sfruttare LeBron in post senza Duncan, lo lascia in panca, facendosi rimontare il vantaggio e lasciando lì un 40-38 Spurs che sa molto di cattivo presagio. (seconda volta in cui hanno perso la partita).

Appare chiaro al ritorno in campo che LeBron sta snaturando il suo gioco per attaccare la difesa degli spurs, infatti forza spessissimo entrate a basse percentuali e non segna più da fuori... Ginobili intanto non è ancora pervenuto, mentre Parker fa vedere sprazzi di sè stesso, andando al lavoro in area o mettendo importanti jumper. Senza fare nulla di trascendentale gli Spurs sono avanti di 5 a 12 minuti dalla fine, e si attendono segnali da parte di LeBron...

Barry firma due triple importantissime per ricacciare subito le ambizioni Cavs, che mi ricordavano tanto Milano di gara3 contro Varese, per la fissazione dell'utilizzo del tiro da 3 quando non entra mai. Gooden riporta due volte i Cavs a contatto, ma Parker e Finley firmano il parziale per andare a +10 (al momento gli Spurs tiravano col 50% da 3!!!!).
LeBron ricuce lo strappo fino al -4, ma esce la difesa degli spurs che costringe prima a due palle perse consecutive, poi LeBron sbaglia incredibilemente da sotto, poi un altra tripla, quindi ancora da mezzo centimetro... Appare chiaro che stasera gli dei del basket stanotte vestono la casacca nero-argento... anche perchè Parker nell'ultimo minuto mette una tripla che non gli è entrata per tutta la carriera, e anche se i Cavs rispondono con Pavlovic (ottimo come Ilga), sentono la botta e lo spettro del 3-0. nell'ultima azione della partita, ecco che i Cavs perdono per la terza volta partita e serie: LeBron penetra, scarica per un uno-due con varejao, che forse spaventato dallo scadere del tempo, commette una vaccata pazzesca e gioca uno-contro-uno contro Duncan a dieci secondi dalla fine... prende a malapena il ferro...UN PAZZO... Ginobili chiude i conti dalla lunetta, e l'ultimo tiro da 3 di LeBron fa ovviamente ferro-ferro-fuori, considerando che quel fallo di Bowen l'ha visto tutto il mondo, tranne i tre arbitri... ennesimo episodio a favore di questi Spurs che diventeranno meritatamente campioni NBA, ma che hanno fatto di tutto per perdere questa partita, non riuscendoci...

Basta, troppo pazza questa partita per parlarne ancora... ci vediamo domani notte per vedere gli Spurs alzare il trofeo...

Canigggia
«Non oso neanche immaginare a cosa possa essere la vita senza il basket» - FB

«Rasheed? Dio. Distratto, ma Dio» - FB

Follow me on Twitter: http://twitter.com/#!/Canigggia

http://www.canigggia.it - Il mio Blog, talking about sport.

Immagine
RossoPomodoro
Moderatore

Messaggio da RossoPomodoro »

canigggia ha scritto:Riordiniamo un po' gli appunti dopo questa pazzesca nottata...

Si incomincia con Gibson in quintetto per coach Brown, in una gara senza ritorno per i Cavs di LeBron, che deve fare come i suoi compagni lo "Step Up" per riaprire la serie.

L'inizio alla Quicken Loans Arena è elettrico a dir poco, si segna poco e il tema tattico per i Cavs è quello di buttarsi dentro a 1000 km/h per trovare subito falli di Duncan, che almeno una partita fallosa a serie la fa. Gli Spurs segnano solo con Duncan (che cmq un po' soffre l'energia di Varejao) e con Bowen (lasciato libero da 3). LeBron inizia a smazzare assist, ma ha chiaramente perso tutta la sua efficacia da fuori, visto che non mette un jumper a pagarlo oro... Questo ovviamente facilita di parecchio il lavoro di Bowen, che può lasciargli 2 metri di spazio quando lo marca.
LeBron e Brown allora cambiano tattica, e vanno per l'isolamento in post dal quale possono potenzialmente uscire cose simpatiche: se lasciato in single coverage, Bron può segnare sfruttando i cm e i chili (anche se deve migliorare parecchio in post...), se raddoppiato, scarica sui compagni appostati da 3... peccato che i Cavs abbiano tirato 2/19! Pazzesco, qui hanno perso la partita (la prima volta).

Inizia il secondo quarto e Lebron parte a mille all'ora venendo fermato da una discreta porcata di Bowen da dietro. Ecco, qui ho un dubbio: perchè hanno fatto tirare 2 liberi a Gibson, ma non sono stati segnati a tabellone? Non ho sentito niente da Buffa e Tranquillo (forse ero io che mi stavo strafogando di nutella... 8) ), qualcuno mi aiuti...
I Cavs riescono ad arrivare a 7 punti di vantaggio con una tripla di Jones, Duncan commette il 3 fallo su Ilga e l'inerzia sembra tutta dalla parte di Cleveland... ma cosa fa Brown? Invece di sfruttare LeBron in post senza Duncan, lo lascia in panca, facendosi rimontare il vantaggio e lasciando lì un 40-38 Spurs che sa molto di cattivo presagio. (seconda volta in cui hanno perso la partita).

Appare chiaro al ritorno in campo che LeBron sta snaturando il suo gioco per attaccare la difesa degli spurs, infatti forza spessissimo entrate a basse percentuali e non segna più da fuori... Ginobili intanto non è ancora pervenuto, mentre Parker fa vedere sprazzi di sè stesso, andando al lavoro in area o mettendo importanti jumper. Senza fare nulla di trascendentale gli Spurs sono avanti di 5 a 12 minuti dalla fine, e si attendono segnali da parte di LeBron...

Barry firma due triple importantissime per ricacciare subito le ambizioni Cavs, che mi ricordavano tanto Milano di gara3 contro Varese, per la fissazione dell'utilizzo del tiro da 3 quando non entra mai. Gooden riporta due volte i Cavs a contatto, ma Parker e Finley firmano il parziale per andare a +10 (al momento gli Spurs tiravano col 50% da 3!!!!).
LeBron ricuce lo strappo fino al -4, ma esce la difesa degli spurs che costringe prima a due palle perse consecutive, poi LeBron sbaglia incredibilemente da sotto, poi un altra tripla, quindi ancora da mezzo centimetro... Appare chiaro che stasera gli dei del basket stanotte vestono la casacca nero-argento... anche perchè Parker nell'ultimo minuto mette una tripla che non gli è entrata per tutta la carriera, e anche se i Cavs rispondono con Pavlovic (ottimo come Ilga), sentono la botta e lo spettro del 3-0. nell'ultima azione della partita, ecco che i Cavs perdono per la terza volta partita e serie: LeBron penetra, scarica per un uno-due con varejao, che forse spaventato dallo scadere del tempo, commette una vaccata pazzesca e gioca uno-contro-uno contro Duncan a dieci secondi dalla fine... prende a malapena il ferro...UN PAZZO... Ginobili chiude i conti dalla lunetta, e l'ultimo tiro da 3 di LeBron fa ovviamente ferro-ferro-fuori, considerando che quel fallo di Bowen l'ha visto tutto il mondo, tranne i tre arbitri... ennesimo episodio a favore di questi Spurs che diventeranno meritatamente campioni NBA, ma che hanno fatto di tutto per perdere questa partita, non riuscendoci...

Basta, troppo pazza questa partita per parlarne ancora... ci vediamo domani notte per vedere gli Spurs alzare il trofeo...

Canigggia
Aspettavo questo commento...come la mattina il caffè! :wink:
Più grande in battaglia di chi sconfigge mille volte mille nemici è colui che ne vince uno solo: se stesso. (Dhammapada, 103)
emanuele_maffe
Raptor Man

Messaggio da emanuele_maffe »

canigggia ha scritto: Ecco, qui ho un dubbio: perchè hanno fatto tirare 2 liberi a Gibson, ma non sono stati segnati a tabellone? Non ho sentito niente da Buffa e Tranquillo (forse ero io che mi stavo strafogando di nutella... 8) ), qualcuno mi aiuti...
nessun ingistizia...solo un'errore...

Gibson fa 2 su 2...non li doveva tirare lui...tolgono i punti LBJ fa 1 su 2...
Danniboy ha scritto:Comunque, visto che mi hai chiamato in causa ribadisco la mia convinzione della rigidità eccessiva dei comissioner: le attenuanti e l'entità dell'infrazione commessa dovevano portare i giudici a sanzionare i giocatori con una semplice ammenda. Non tutti gli omicidi vengono puniti con l'ergastolo, anche se la legge lo prevede...
piuttosto che dal commissioner...diciamo dalla stupidità di una regola...che purtroppo in quella situazione ha penalizzato in modo "assurdo" i Suns...penso che il commissioner si sia ritrovato in un ruolo molto scomodo che avrebbe volentieri evitato...

cmq per metterla sul ridere beccatevi questo filmato...

http://www.youtube.com/watch?v=ZhXNhDmW86o
lol
you'll be dreamshaked

Messaggio da lol »

quoto dannyboy secondo me la vera finale è stata suns-spurs,makkiata dall'orrida decisione di stern ke invece di multare ha rovinato la serie e i rimanenti play-off ke obbiettivamente dopo la vittoria degli speroni cn utah erano già segnati...
Fab
Il Cacciatore

Messaggio da Fab »

Quoto tutto quanto detto da Canigggia: se gli Spurs vincono anche giocando così c'è davvero poco da fare...
Giusto qualche appunto:

1. forse è stata la partita arbitrata peggio in tutta la serie, con un metro discontinuo e poco obiettivo. Tutta la prima parte è stata pro-Cavs, o quantomeno ha visto un arbitraggio più casalingo, poi i tre hanno ingoiato il fischietto inspiegabilmente su amedue i fronti e specialmente in zona Spurs -vedi tiro di Lebron allo scadere...

2. Cleveland ha mostrato tutti i suoi limiti nelle situazioni di gioco speciali. Mi spiego. San Antonio ha coperto benissimo come sempre il penetra e scarica di Lebron, chiudendo molto spesso i tiri comodi dei Cavs, ma poi i ragazzi di Brown non sono mai riusciti a far ripartire l'azione ed hanno forzato conclusioni orribili. Gli Spurs invece, complice una rotazione della palla sensazionale e velocissima, anche quando dopo una prima rotazione non c'era la possibilità di un tiro pulito, non si sono mai spazientiti ed hanno fatto ripartire l'azione andando ancora alla ricerca della soluzione più facile. Non è semplice riorganizzare l'azione quando mancano 6-7 secondi alla fine dei 24, e lì San Antonio lavora benissimo, mentre Cleveland ha sempre faticato: grossa differenza, dovuta all'esperienza (in primis) e alla tecnica (troppi campioni tra gli speroni..)

3. Popovich vs Brown: prendendo spunto dal punto precedente, si vede Brown deve ancora arrivare a quella maturità tattica che invece possiede il suo mentore. Gli Spurs non fanno mai una scelta sbagliata, ogni situazione di gioco è curata nel dettaglio, così come varianti e situazioni speciali (sia offensive che difensive). Sono esempi lampanti le situazioni in cui, dopo aver perso l'uomo in rotazione, San Antonio modifica subito l'assetto a zona 2-3 finchè non si riformano gli accoppiamenti giusti (fateci caso, il modo in cui lo fanno è spaventoso..), mentre in casa Cavs non appena saltava un accoppiamento difensivo era praticamente notte fonda (piovevano bombe come se piovesse nel III quarto e più di una volta i Cavs, in attacco, non sono riusciti a sfruttare i mismatch che si potevano verificare). Il lavoro di Brown forse non è ancora arrivato ad un dettaglio estremo, ma è una cosa necessaria, soprattutto se vuoi battere questi Spurs

Poi alcuni chiarimenti:

Il fallo di Bowen c'era tutta la vita, e per me erano 3 tiri liberi. Una cagata immane della terna...

Gibson non doveva tirare i liberi, perchè in caso di Flagrant Foul il tiratore dev'essere quello che subisce il fallo (oppure quello che lo sostituisce nel caso in cui questo sia costretto ad abbandonare il campo). Quindi gli arbitri hanno solo fatto ripetere i tiri irregolari di Gibson a Lebron, colui che aveva subito il fallo. Diciamo che Brown ha provato a fare la furbata :)

La finale è stata veramente Suns - Spurs, ma solo perchè i Pistons non si sono qualificati. Con i Pistoni sarebbe stata un'altra musica, ma tant'è che non si è visto granchè di quella squadra tritasassi del passato...probabilmente avrebbero vinto questi Spurs lo stesso - io li do vincenti da tempi non sospetti, ci tengo a dirlo e JFSebastian mi è testimone :D
That was SICK, WICKED and NASTY!!!
shaka
Superstar NBA

Messaggio da shaka »

Peccato perchè se avessero fischiato alla fine i 3 tiri liberi di LeBron sarebbe stato bello vedere se è già arrivato ad un buon grado di maturità e freddezza da mettere dentro dei tiri così decisivi sotto pressione... :twisted:

Fab ha scritto:La finale è stata veramente Suns - Spurs, ma solo perchè i Pistons non si sono qualificati. Con i Pistoni sarebbe stata un'altra musica, ma tant'è che non si è visto granchè di quella squadra tritasassi del passato...probabilmente avrebbero vinto questi Spurs lo stesso - io li do vincenti da tempi non sospetti, ci tengo a dirlo e JFSebastian mi è testimone :D
Non so, i Pistons di quest'anno mancavano di qualcosa... quest'anno a parte Hamilton mi son sembrati un po' bolliti...
ciao RafT
Fab
Il Cacciatore

Messaggio da Fab »

shaka ha scritto:Peccato perchè se avessero fischiato alla fine i 3 tiri liberi di LeBron sarebbe stato bello vedere se è già arrivato ad un buon grado di maturità e freddezza da mettere dentro dei tiri così decisivi sotto pressione... :twisted:

Fab ha scritto:La finale è stata veramente Suns - Spurs, ma solo perchè i Pistons non si sono qualificati. Con i Pistoni sarebbe stata un'altra musica, ma tant'è che non si è visto granchè di quella squadra tritasassi del passato...probabilmente avrebbero vinto questi Spurs lo stesso - io li do vincenti da tempi non sospetti, ci tengo a dirlo e JFSebastian mi è testimone :D
Non so, i Pistons di quest'anno mancavano di qualcosa... quest'anno a parte Hamilton mi son sembrati un po' bolliti...
É vero, ma credo che il vero problema sia Saunders. Il materiale umano c'era eccome a mio avviso..
That was SICK, WICKED and NASTY!!!
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport

Messaggio da Danniboy »

Fab ha scritto:
shaka ha scritto:Peccato perchè se avessero fischiato alla fine i 3 tiri liberi di LeBron sarebbe stato bello vedere se è già arrivato ad un buon grado di maturità e freddezza da mettere dentro dei tiri così decisivi sotto pressione... :twisted:

É vero, ma credo che il vero problema sia Saunders. Il materiale umano c'era eccome a mio avviso..
E quali sarebbero state le colpe di Saunders?
Il quintetto è quello...le rotazioni in panchina idem. Non è che il povero Flip potesse inventarsi chissà cosa...
Sinceramente a parte la mentalità nel gioco offensivo non trovo altri appigli per criticare l'allenatore dei Pistons...
Certo un rinnovamento è d'obbligo, ma a mio avviso non deve partire dal cambio dell'allenatore.
Cappellacci....CHI?
Charles
Most Valuable Player
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers

Messaggio da Charles »

E' troppo semplice quotare ogni singola parola di Fab e Canigggia?? Forse si, ma io lo faccio lo stesso...

In più, porgo le mie più sentite scuse a TRIPLE G x essermi dimenticato di lui, nel "più competente cestisticamente"!!!

Cmq..Più lo vedo e più penso: lo ha visto chiunque il fallo di Bowen..Lo ha proprio cercato con le mani..Se ne è accorto tutto il mondo.. Mah, a questo punto voglio pensare che in ogni caso LeBron non avrebbe fatto 3/3 ai liberi..Voglio pensare questo!!! Complimenti agli Speroni, campioni Nba 2007!!!
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)
ben sisko
Free Agent!

Messaggio da ben sisko »

partita bruttissima,a meemoria neanche la serie finale ny vs spurs aveva visto gare cosi terribili.non hanno mai segnato i cavs hanno preso tiri con metri di spazio e niente.....insomma a parte spurs-suns e gara 5 tra cavs e pistons non serie memorabili.Qualcuno a menzionato l'episodio accaduto tra nash e horry con conseguente squalifica a stoudemire e diaw dicendo che quella è la regola.Suggerirei innanzitutto di andare a rivedersi il filmato soprattutto per quanto riguarda l'ingresso peraltro neanche troppo minaccioso di Amare,inoltre il commisioner mi pare abbia valutato diversamente su episodi simili,quando mcdyess stende varejao e lbj parte verso il giocatore dei pistons mi sembra che due cavs facciano dalla panchina lo stesso movimento della coppia diaw-stoud.......come sempre nello sport ed a ogni latitudine la regola esiste ma l'applicazione è lasciata al caso
ben sisko
Rispondi