PLAYOFF 07:FINALS NBA:SAN ANTONIO SPURS -CLEVELAND CAVALIERS

Le franchigie in cui non militano i nostri giocatori.
Rispondi
canigggia
Most Valuable Player
Contatta:

PLAYOFF 07:FINALS NBA:SAN ANTONIO SPURS -CLEVELAND CAVALIERS

Messaggio da canigggia »

"Look, if you had one shot, one opportunity
To seize everything you ever wanted-One moment
Would you capture it or just let it slip?" Eminem
Benvenuti, signore e signori, al topic ufficiale delle Finals NBA 2007!
Un anno fa, Dallas e Miami; quest'anno, San Antonio e Cleveland. Ovest contro Est, Texas contro Ohio, Tim Duncan contro LeBron James, Gregg Popovich contro il discepolo Mike Brown, Ginobili-Parker contro Hughes-Gibson, due grandi difese a confronto.
Questi sono solo alcuni dei temi che si svilupperanno nel corso delle prossime settimane, precisamente a partire da Giovedì notte con gara-1 a San Antonio. La grande domanda della vigilia è legata a LeBron James: riuscirà "il prescelto" a seguire le orme dell'amico/rivale Dwyane Wade e conquistare il primo anello della carriera, o si infrangerà contro il super sistema di gioco dei San Antonio Spurs?
La curiosità intorno alla sua prima partecipazione al momento più importante della stagione NBA è tantissima, gli occhi saranno ovviamente tutti puntati su di lui (con grande soddisfazione dei vertici NBA) e starà a lui mostrare se è davvero "il prescelto" oppure solo un grande giocatore che non ha colto il momento. A 22 anni e 6 mesi ha la possibilità di vincere il primo anello in carriera, come neanche Michael Jordan è riuscito a fare in carriera.
E allora LeBron, giù la maschera, tra te e la gloria ci sono 4 vittorie.

Ecco, tra i sogni di Lebron e di tutti i Cleveland Cavaliers ci sarebbero un certo qual numero di ostacoli... Ostacoli che rispondono ai nomi di Tim Duncan, Manu Ginobili, Tony Parker, Bruce Bowen, Robert Horry, Michael Finley, Fabricio Oberto, Brent Barry e il generale Gregg Popovich. Una corazzata pronta per il quarto titolo in 7 anni, dopo quelli del 1999, 2003 e 2005, tutti contrassegnati dalla firma di Tim Duncan MVP. La chimica di squadra si è dimostrata perfetta nella serie contro gli Utah Jazz, che è stata obiettivamente senza storia, ed è proprio la chimica di squadra (oltre ai nomi citati sopra) che fa pendere i favori del pronostico dalla parte dei texani. Una squadra con un sistema difensivo e offensivo di quel livello è obiettivamente unico nel panorama cestistico (forse anche mondiale) e mettere la sabbia in certi ingranaggi per tutta una serie è obiettivamente molto complicato.

Sarà quindi una "Missione Impossibile" per i Cleveland Cavaliers? Beh, non è certamente la prima volta che partono sfavoriti in questi playoff, basti vedere i pronostici prima della serie con Detroit e lo 0-2 per aprire (male) la serie di finale di conference. Le speranze di una città che non ha mai visto livelli così alti sono sulle spalle di LeBron James, ovviamente, ma in gara 6 sono saliti alla ribalta altri giocatori per ovviare alla asfissiante difesa di Detroit: mi riferisco a Daniel "Reincarnazione" Gibson, che è diventato il secondo violino di questa squadra, e all'esperienza di uno come Zydrunas Ilgauskas. Gli altri, ovvero Larry Hughes, Anderson Varejao, Drew Gooden, Sasha Pavlovic, Eric Snow e Donyell Marshall dovranno sostanzialmente sorreggere il gioco di LeBron in attacco e asfissiare, soffocare, pressare, innervosire l'attacco dei San Antonio Spurs, e hanno già dimostrato di saperlo fare mandando fuori giri gli attacchi che hanno incontrato (tralasciando Washington, fermare così i Nets dei "big three" e i Detroit Pistons non è roba da tutti i giorni). I sogni sono il sale di questo sport, e in squadra hanno uno che fa miracoli.

Tatticamente parlando, gli accoppiamenti nei momenti caldi credo saranno Parker-Gibson/Snow, Hughes/Pavlovic-Ginobili, LeBron-Bowen, Varejao/Gooden/Ilga-Duncan, Ilga/Varejao-Oberto/Horry. O almeno questa dovrebbe essere l'idea di gara-1, con tutti gli accorgimenti tattici del caso.
Tecnicamente parlando, credo che LeBron avrà grossi problemi in attacco, perchè anche se battesse in palleggio Bowen o chicchessia, in seconda battuta in aiuto troverebbe un certo Tim Duncan, non le praterie lasciate (in gara 5 soprattutto) dai Pistons. Pronto ad essere smentito, ma su questa situazione tecnica si gioca la serie. Se LeBron riuscirà ad evitare le gabbie difensive texane con passaggi o palleggi-arresti-tiri, e i compagni convertiranno gli scarichi del prescelto in 2/3 punti, si può iniziare a giocare (occhio, non vincere, ma giocare). In caso contrario, San Antonio ha già l'anello al dito e tanti saluti.

Fattori X? Troppo facile dire Lebron? Allora dico "reincarnazione" Gibson e Robert Horry (con lui, vado sul sicuro!).

Beh, di cose da aggiungere ce ne sarebbero migliaia, ma credo di aver già parlato abbastanza.
Pronostico: 4-2 Spurs.

A voi.

Canigggia
«Non oso neanche immaginare a cosa possa essere la vita senza il basket» - FB

«Rasheed? Dio. Distratto, ma Dio» - FB

Follow me on Twitter: http://twitter.com/#!/Canigggia

http://www.canigggia.it - Il mio Blog, talking about sport.

Immagine
lol
you'll be dreamshaked

Messaggio da lol »

oooo attendevo solo il nuovo topic di Cannigggia e vedo ke nn mi ha fatto pazientare molto :lol: :lol: :lol: analisi come sempre perfetta...ovviamente x Cleveland le possibilità sono tutte riposte in un tale con il numero 23,mentre San antonio cn i grandi campioni ke ha puo anke permettersi una giornata negativa di qualcuno dei big(tutti tranne tim ke se gioca cm gara3 cn utah sarà un grosso problema...)x Cleveland un'altro appiglio potrebbe essere uno scelto con il 43 ke ne ha appena messi 31 vs i pistons!!!!!!!!!!!!!Cmq soprattutto x esperienza e fattore campo dico gli Spurs anke se i Cavs sono stati una piacevole sorpresa :P :P :P e spero in una grande sorpresa...cioè ANELLO X LEBRON!!!!!!!!!!!!
er pupo
In panchina
Contatta:

Messaggio da er pupo »

sulla carta gli Spurs sn favoriti,pero credo che Lebron potrebbe fare come Micheal Jordan,anche se e in una situazione diversa,perche al fianco di Jordan c'era Pippen che e entrato nei primi 50 giocatori di tutti i tempi,invece Lebron a Gibson anche se ha fatto 31 punti contro Detroit,e stata la 42 scelta del draft,e poi a Hughes che dovrebbe essere il 3 violino di una squadra invece e il secondo.Io credo che San Antonio non avra vita facile,e sara una serie combattuta,io mi auguro che vinca Cleveland,anche se e difficile,ma come dice Federico Buffa:

DO YOU BELIVE IN MIRACLES?
KB24
Superstar NBA

Messaggio da KB24 »

Vista l'onnipotenza mostrata da LBJ in gara5 contro i Pistons e il grande aiuto portato dai compagni(in primis "Boobie" Gibson) azzardo un 4-2 Cavs...a questo punto, dopo aver visto uscire di scena Bulls e Suns che speravo di vedere in finale, spero che il Prescelto riesca a mettersi al dito il suo primo anello...FORZA LEBRON E FORZA CAVS!!!
elmatador15
Most Improved Player

Messaggio da elmatador15 »

non ci avrei mai creduto...veramente strabiliante!ora forza cavs per l anello.gibson da incorniciare. :shock:
... Il Mio Unico Limite é Il Cielo e Nessuno Può Impedirmi di Superarlo , Nessuno ... IMPOSSIBLE IS NOTHING

::::: ANDREA ORGOGLIO ITALIANO :::::
Auron
Rookie Wall!

Messaggio da Auron »

Io non butterei cosi a terra Cleveland infatti tutti la davano gia per spacciata contro Detroit, ma chissa come sono riusciti a battare l'armata dei Pistons.
Sebbene San Antonio resta favorita per l'anello credo fermamente che possano batttere gli spurs
Credo che la differenza piu che james e Duncan la faranno i loro compagni.
«Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta...»

(Jim Morrison)
Dade
Scelto al Draft

Messaggio da Dade »

spero nella vittoria dei Cavs anche se sarà difficile contro gli Spurs... Forza Lebron..!!!
"Ne tocca pochi di palloni, ma quelli ke tocca ragazzi......"

(finale scudetto 2005/2006 Treviso-Bologna)
peezza
Superstar NBA

Messaggio da peezza »

per me 4-1 Spurs, la vedo come una finale sullo stile di Lakers-Phila di inizio millennio... Mi dispiace ma LBJ non credo possa bastare...
I see the world, feel the chill
Which way to go, windowsill
I see the world's on a rocking horse of time
I see the verse in the rain

(Release, Ed Vedder)
ben sisko
Free Agent!

Messaggio da ben sisko »

spurs purtroppo favoriti anche se dipende da come lascieranno difendere su lbj,se il metro è quello di gara 5 e 6 cioè si fischia ogni contattino direi che i cavs possono giocarsela anche perchè il lebron di gara 3,4 e 5 chi se lo prende degli spurs?.....e vero che da soli non si vince contro i maledetti texani però c'era chi lo diceva anche prima di cavs vs pistons per cui.......go cavs
ben sisko
AxlMcClaudio
Il Metallaro
NBA Team: bulls-celtics-spurs

Messaggio da AxlMcClaudio »

a che serve fare pronostici quando gioca lbj??tutto è possibile, gli spurs hanno tutti i favori del pronostico, ma non sarà facile, o almeno spero!
So never mind the darkness
We still can find a way
'Cause nothin' lasts forever
Even cold November rain
Ronco88
Most Valuable Player

Messaggio da Ronco88 »

Ottima presentazione Canigggia come sempre, personalmente dico San Antonio, i Cavs li vedo ancora troppo dipendenti da Lebron, ma dopo le finali ad est, non si puo piu dare NIENTE per scontato...

:wink:
azino
Most Valuable Player

Messaggio da azino »

peezza ha scritto:per me 4-1 Spurs, la vedo come una finale sullo stile di Lakers-Phila di inizio millennio... Mi dispiace ma LBJ non credo possa bastare...
Purtroppo mi tocca quotare il risulatato della serie! Anche se con i Pistons li davano già tutti per spacciati e poi è andata come sappiamo!
Io tiferò Cavs ma la vedo decisamente una gara non alla loro portata...se però Lebron pesca delle giornate come gara 5 allora nulla è scritto!
Charles
Most Valuable Player
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers

Messaggio da Charles »

Canigggia impeccabile come al solito... La serie si preannuncia spettacolare.. San Antonio favoriti sptt x l'esperienza ma con questi Cavs non si può mai stare tranquilli!!Se lasci la penetrazione a LeBron sono quasi sempre due punti, o 2+1, se lo raddoppi (o lo triplichi come è successo parecchie volte in gara 6 con Detroit) lui scarica e trova i vari Gibson,Pavlovic,Hughes o persino Marshall e Damon Jones.. Insomma,non mancano i tiratori a Cleveland e fino ad adesso almeno uno è stato in serata!! Sarà cmq fondamentale la marcatura di Bowen sul King...
I pronostici ho capito che non fanno x me quindi evito... Farò un tifo incredibile x i Cavs, come è stato ieri notte!!!

GO CAVS GO.. GO LEBRON GO!! GO BOOBIE GO!! GO SASHA GO!!! GO CAVS GO!!
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

4-2 SPURS per me perchè nelle Finals il formato è 2-3-2. A San Antonio vedo gli Spurs nettamente favoriti, in casa di LeBron una gli Spurs la vincono e poi chiudono a casa loro.
Raddikk
Superstar NBA

Messaggio da Raddikk »

4-2...ma non saprei per chi....nel senso che se seguo la ragione non posso non dire Spurs...troppo superiori come squadra...se seguo il Cuore...dico LBJ...troppo superiore e basta!!!!
Raddikk - Nick the Quick - Like no Other

"...ci sono uomini, che quando piove, riescono a passare tra una goccia e l'altra..."
Rispondi