si infatti io non dico che loro intendono che si difende in modo diverso, intendono che non si difende, hai ragione, il mio era un tentativo di spiegare il perchè hanno quel tipo di idea, visto quello che in media un americano considera "difesa"Raddikk ha scritto:Azz...sei come il genio della lampada...una parola magica (Raft) e tu appari, "esaudisci il desiderio" e poi scompari...MITICO!!RafT ha scritto:fondamentalmente perchè si parla di tipi di difesa diversa, risultati di regole (ma non solo, conta anche l'attitudine e la concezione stessa del gioco) diverse..
il europa si difende (e si attacca) fondamentalmente di squadra.. sia a zona che a uomo è più la squadra a difendere muovendosi compatta che non il singolo (Vedi tendenza agli aiuti ecc ecc) in america si difende (e si attacca) fondamentalmente 1 vs 1 (escluso casi particolari, o pochi minuti qua e la) e da quel punto di vista grandi difensori europei in nba effettivamente non è che se ne ricordano molti (soprattutto per la velocità di base in cui per ovvi motivi razziali la differenza c'è e si fa sentire)
I punteggi tra nba e europa son poco confrontabili comunque, visto che li si giocan 48 minuti e non 40![]()
Comunque credo davvero che certe dicharazioni vengano da un'idea di base profondamente diversa di cosa si intende con la parola "difesa", che per gli americani è sinonimo di "tenere l'avversario in 1 vs 1, prender rimbalzi e dar stoppate" mentre in europa è più una questione di movimento e rotazioni di squadra.
La questione punteggi..ok..parlavo in proporzione (in Europa sono molto poche le squadre che arrivano a 85 punti di media...e non solo in Italia...)per la questione difesa...sicuramente hai ragione tu...anch'io avevo "intuito" tutto quanto tu hai, come al solito, sapientemente spiegato...però mi sembra di notare un'accezione diversa nelle parole dei vari coach; loro non dicono "In Europa si difende in modo diverso"..loro dicono "In Europa non si difende"(...per poi subire nelle manifestazioni sportive internazionali n.d.s.).
(Le manifestazioni internazionali c'è da dire che sono a regole fiba, il che aiuta il concetto europeo di difesa)
(Certo sentir un McMillan che da giocatore è cresciuto a pane e "run & gun" di come difende un continente intero fa strano)