una canzone al giorno

Qualunque cosa vi passi per la testa...
Rispondi
cippa lippa
Superstar NBA

Re: una canzone al giorno

Messaggio da cippa lippa »

nick ha scritto:
cippa lippa ha scritto:
Il contrasto tra lo sguardo truce di Cave e questo sorrisetto demente è esilarante......
perche' demente?
che livello
Non ricominciamo eh? :wink:
In contrasto con Cave mi è sembrato un sorrisetto demente. O forse è quello che canta la tipa che mi ha influenzato nel giudizio......In questo senso sono prevenuto.
Chiedo scusa all'interessata, a te, a tutti nel forum se il mio linguaggio è stato inopportuno.
Su nick, smettila, che mi viene la gastrite altrimenti. E non mi pare il caso.
Berserker
Most Valuable Player

Messaggio da Berserker »

Grandi, la cosa migliore uscita dal Belgio assieme alle patate fritte ed alla macchina produttrice di merda di Delvoye :approved:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=vkNBbJJiegk[/youtube]
ah dimenticavo le birre dei frati trappisti...
Berserker
Most Valuable Player

Messaggio da Berserker »

nick ha scritto:
nick ha scritto:quanti strumenti suonato per fare quelli che sanno di musica?
quanti spartiti leggete alla volta?
nessuno eh
e perchè quello che mette le cose sui piatti , quindi un cameriere , non si fa sentire?
capre capre capre
che c'entra, la differenza che passa fra un DJ ed un musicista è più o meno quella fra un critico letterario ed uno scrittore, no? :lol:
cippa lippa
Superstar NBA

Si può essere appassionati di musica (e capirne di musica) senza essere musicisti?

Tutti quelli che suonano almeno uno strumento capiscono necessariamente di musica?

Io non ho delle risposte definitive.

Io non so suonare alcuno strumento. Non so leggere la musica.
Ma credo di capire la differenza tra le zozzerie commerciali e la musica quale arte.
Non credo che ci voglia una partecipazione diretta alla creazione della musica per capirne.
Boh, magari chi suona e legge la musica riesce ad avere una visione diversa e più completa. Non lo so.
Tu evidentemente suoni, vero nick?
Fausto
NBA Legend

Messaggio da Fausto »

Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

nico è un esperto, oh: strimpella corde e tastiere e soprattutto LEGGE GLI SPARTITI!!! :rofl2: :rofl2:

Anch'io, alla scuola media, ero un virtuoso del piffero, alias flauto dolce; dopo essermi prodotto in un assolo acrobatico di 25 minuti sul tema di "Fra' Martino campanaro" e aver così oscurato Paganini, Liszt e Hendrix, mi ritirai soddisfatto dalle scene.

Quindi state molto attenti a quello che dite qui :reb_bastone:
cippa lippa
Superstar NBA

nick ha scritto:
cippa lippa ha scritto: Ma credo di capire la differenza tra le zozzerie commerciali e la musica quale arte.
lo scoglio e' questo e quante volte l'abbiamo sentita e quante ancora dovremmo sentire sta cosa ripetuta a macchinetta da todos?
perche' quando si comincia a parlar di arte allora anche il mio ex cane può aver voce in capitolo senza paura di risultare fuori luogo
cioè se diciamo "questa cosa è arte" è come dire: ok dai discutiamo un po' di "LIBERTA'" ognuno dice la sua e tutti diciamo la nostra e tutto e' giusto

ti sfido a trovarmi un criterio obiettivo di distinzione fra quella che e' musica come arte e quella che e' musica come prodotto!
prima ovviamente dovresti definirmi "arte" !
ovviamente non vale "mi piasce di piu' / secondo me / a parer mio"
Che buccia di banana che ho preso :wink:
Come faccio a risponderti?
Ti dico quello che penso. Perché si possa parlare di arte è richiesto un minimo di originalità, vale a dire un minimo di personalità, vale a dire un minimo di espressione della propria spontaneità, un minimo di complessità. L'arte è qualcosa che si nasconde, che la parte che la riceve non ha subito svelata, che necessita anche della sua opera di decifrazione.
La differenza che passa tra l'originale e la copia.
Tra l'innovazione e la sterile reiterazione di temi e forme.
E' profondità espressiva.
Non ci può essere arte se ci si limita a scopiazzare lo stereotipo musicale di successo, scimmiottando chi da decenni ripete le stesse semplici formule e forme musicali.
Ti faccio l'esempio di un gruppo che in questo preciso momento ha un buon successo commerciale (che non sempre, per fortuna, equivale ad essere commerciali), i "Muse".
Hanno un pezzo che impazza ovunque (ma non mi chiedere il titolo).
Ora, è musica che ha una qualche originalità? Il cantante esprime se stesso, oppure scopiazza il modo di cantare (quello si originale) del cantante dei Radiohead (già scopiazzato, per esempio, anche dai famigerati Coldplay?).
Per altro verso, ritengo anche che l'arte derivi sempre dalla sofferenza e dall'urgenza di esprimere qualcosa.
Il fatto che una musica piaccia alla maggioranza delle persone non ne fa arte.
Il fatto che la maggioranza degli ascoltatori non possieda la chiave per decifrare ed accogliere la complessità e la profondità degli "originali", non ha alcun significato e valore.
Spesso i più grandi geni vengono capiti ed apprezzati a distanza di decenni.
Alcuni praticamente mai.
Nella musica alcuni dei più grandi artisti non hanno venduto una cippa lippa.....per dire.
daft
In panchina

Messaggio da daft »

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=1agzp_PM-Z4&feature=fvst[/youtube]

figa le tatu
Chi è che se le ricorda?In seconda media andavano per la maggiore fra i maschietti della nostra classe
-Mmmh guarda la morettina che bel culetto
-Si si anche la rossa,vedi non è tanto fica però c'ha una faccia da porca...
-Oh ma sai che sono lesbiche?
-Ma che cazzo dici
-Giuro
-Se...e dove l'hai sentito
-Eh figa l'ha detto marco maccarini( :lol: )ieri a trl
-Minchia...allora è vero!
-Ma allora faranno le zozzate...tipo intanto che si fanno ******** dai loro ragazzi loro 2 si baciano
-Ma se sono lesbiche non ce l'hanno il ragazzo
-Ecco,vedi che non sai un cazzo?le lesbiche vanno con tutti,anche coi trans!
-Ah già!Me l'aveva detto mio fratello...

E li i seghini che partivano appena tornati a casa erano un must

Quando un annetto dopo la mora si era ripresentata a un cazzo di programma tv abbondantemente ingravidata mi era crollato il mondo addosso.

Che tempi.
Immagine
GhostRider
All Star Game

Messaggio da GhostRider »

a Music Challenge su facebook ho superato i 2 milioni di punti, credo sia sufficiente. 8)
:lol:

No seriamente, ne so a pacchi.
8)
"Bargnani = exogino sfigato (tipo teiera o testa piatta)"

"cecchè dicesse degubertin nello sport si gioca per vincere"
Fausto
NBA Legend

Messaggio da Fausto »

La musica è un linguaggio.
Ha una grammatica propria,delle sue strutture.

Arte o non arte,un pezzo è sicuramente scritto bene o scritto male.
Per uno che di spartiti ne mastica tanti e non solo per strimpellare smoke on the water.
E non sono io,eh!

Sui dj evito.
Tu ghosty,come ti esprimi?
"Stasera suono"
oppure
"Stasera lavoro-metto i dischi-faccio ballare"
?
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.
GhostRider
All Star Game

"Stasera spero che quegli stronzi si fottano il cervello e ululino adoranti verso di me" :lol:

No dai seriamente, io suono per divertirmi e perchè vivo per la musica e per le emozioni che dà. uno dei miei più grandi crucci è quello di non aver mai imparato a suonare uno strumento. sono conscio che fare il dj è come fare la puttana, molte volte ho DOVUTO mettere pezzi per riempire la pista e quasi mai posso mettere quello che ascolto a casa. adesso suono electro quindi mi ritrovo mandrie di bifolchi che mi chiedono di picchiare come un fabbro.

Fausto
NBA Legend

Messaggio da Fausto »

GhostRider ha scritto:"Stasera spero che quegli stronzi si fottano il cervello e ululino adoranti verso di me"

No dai seriamente, io suono
:lol:
GhostRider
All Star Game

hahahahah minchia mi è uscito da solo :lol:

cippa lippa
Superstar NBA

nick ha scritto: si ma non sei uscito dall'empasse
perchè com'è ovvio di arte si può parlare arbitrariamente e basta
per questo quando sento: eh quella roba li è arte e quella no mi vengono i pruriti
personalmente sono fedele alla massima che "arte e' tutto ciò che è chiamato arte"
che mi sembra molto onesta
Non mi convince molto quello che hai scritto. Se basta definire arte qualcosa perché sia arte, allora tutto è arte. Il che equivale a dire che niente è arte.
Se io domani registro delle pernacchie battendo il tempo con un cucchiaio, è sufficiente che dichiari che è arte affinché lo sia?
Se tutti siamo artisti, nessuno lo è.
Fa arte solo chi crea qualcosa di originale, non c'è niente da fare.
Fa arte chi vede cose e crea forme che gli altri non possono fare.
Fa arte chi crea nuove forme. Ecco, la forma mi sembra correlata direttamente al concetto di arte. Solo pochi hanno la possibilità di creare nuove forme.
Certamente chi si limita a prendere le forme musicali già esistenti ed a ripeterle senza alcuna innovazione, senza alcuna personalizzazione, non fa arte.
Come si fa, ad esempio, a dire che questo faccia arte?

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=eNM8VBeecYU[/youtube]

o quest'altro?

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=KcXAbs3EXDs[/youtube]

sterile reiterazione di forme musicali vecchie di decenni, dov'è l'arte? dov'è la creazione e l'espressione di sè in questa rielaborazione pedissequa di idee altri?
L'arte è creazione. Questi hanno ottima tecnica vocale, ma non creano nulla di nuovo. Scimmiottano artisti e dinamiche musicali vecchie di decenni. Non fanno arte.
Gli stessi cantanti che essi copiano, fossero in attività oggi, certamente non farebbero questa musica, porterebbero queste forme verso altre forme.
GhostRider
All Star Game

si, luca fontaneto! ma sì, sono fan perchè li conosco (anche se il primo disco non mi dispiace)

nicolino, sabato vieni al rocket che ci sono anche io! :lol:

Rispondi