Stagione 2010/2011 di Danilo "Il Gallo" Gallinari: cap. III

Unico superstite NBA, ha sfiorato con Atlanta la finale NBA nella stagione 2020/2021.
Bloccato
The Huge
Moderatore
NBA Team: Olimpia Milano
Contatta:

Re: Stagione 2010/2011 di Danilo "Il Gallo" Gallinari

Messaggio da The Huge »

maurom ha scritto:Brutta partita di Danilo, da ricordare solo i liberi della staffa che chiudono la partita per il resto offensivamente è stata la peggior partita dopo l'inizio, ha attaccato poco e male il canestro e quando si accontenta solo del jumper raramente vengono fuori cose buone, soprattutto quando si prende quei tiri cadendo indietro da 5 metri. Dietro ha dato il suo onesto contributo ha comunque lottato a rimbalzo.

Per la squadra vittoria fondamentale, si allunga la striscia di vittorie e ok siamo all'inizio ma intanto l'eventuale tie-breaker con i Bobcats è vinto. Grande partita di Felton e Chandler e Amare dietro quando ha deciso di difendere ha fatto cose bestiali, si può dire tutto sul gioco ma il cuore ce lo stanno mettendo.
Si brutta partita ieri, mi chiedo come mai.

C'è da dire che è stato veramente ignorato nel primo quarto ed è sembrato andare fuori giri sin da subito.

Spero solo che sia stanchezza e niente di altro.

Cmq è incredibile come prestazioni simili in termini di punti e percentuali possano invece essere profondamente diverse sull'impatto della partita.

Al Danilo di ieri avrei dato un 7,5/8, a quello di oggi un 5/5,5; eppure ballano solo 4 punti tra una performance e l'altra ... ennesima conferma che leggere i boxscore e parlare è 'na gran cazzata! :lol:
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

Beh insomma una serata fuori sincro ci stà, oggi va detto che ha letto male moltissime situazioni offensive, non gli capitava da 5 partite quasi di sbagliare una scelta capita una serata dove la partita va in una direzione e te vai nell'altra. Avanti con la prossima, si assorbono meglio le serate storte quando vai a casa con una W...
"I think that the champions come out for the pressure. So if you're not good under pressure, then you're just a mediocre player. And I don't want to be a mediocre player. I want to win championships." - Danilo Gallinari
Faccia
Superstar NBA

Messaggio da Faccia »

Stanotte non ce la ho fatta e quindi non ho visto la partita. Ma ho letto in giro che gli arbitri non siano stati molto benevoli con Danilo, non fischiando diverse volte falli a Jackson mi pare... Confermate?
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

Si un paio di volte gli ha strappato la palla prendendo piu mano che palla ma tutto anche perchè il movimento di Danilo era debole, gli arbitri NBA se vedono un movimento debole non fischiano, in altre serate piu felici quando andava dentro con un'altra energia il fischio arrivava sempre. Va anche detto che era un b2b2 e ieri aveva giocato 41 minuti, un calo di energia è comprensibile.
"I think that the champions come out for the pressure. So if you're not good under pressure, then you're just a mediocre player. And I don't want to be a mediocre player. I want to win championships." - Danilo Gallinari
REDDEN
NBA Legend

Messaggio da REDDEN »

non mi ha fatto impazzire...2/9 è male ma a rimbalzo si conferma presente e mette i liberi della staffa..
partita che ci sta in mezzo a tante grandi prestazioni
RESISTENZA BELINELLI N.0

THE PRESIDENT

RESISTENZA GENTILINO N.0

BELINELLI 3POINTS CONTEST CHAMPION 2014
serpico
Most Valuable Player

Messaggio da serpico »

Domanda senza malizia: ma perchè il gallo tira così male?

E' un vero peccato, con percentuali decenti (43-44% dal campo, quelle che ha tenbuto nelle sue prime 2 stagioni) e la capacità di andarsi a prendere i falli, avrebbe una media di 17-18 punti pieni...

Mi piacerebbe avere un parere da chi guarda le partite dei Knicks perchè proprio non riesco a capire. E' una questione di cattive scelte oppure di forzature? Oppure sono i compagni che non lo mettono in condizione di prendere buoni tiri? O, ancora, ritenete che sia un periodo semplicemente sfortunato da quel punto di vista?
“CHIUNQUE può sedersi su una panca della NBA” :lol:
Faccia
Superstar NBA

Messaggio da Faccia »

serpico ha scritto:Domanda senza malizia: ma perchè il gallo tira così male?

E' un vero peccato, con percentuali decenti (43-44% dal campo, quelle che ha tenuto nelle sue prime 2 stagioni) e la capacità di andarsi a prendere i falli, avrebbe una media di 17-18 punti pieni...

Mi piacerebbe avere un parere da chi guarda le partite dei Knicks perchè proprio non riesco a capire. E' una questione di cattive scelte oppure di forzature? Oppure sono i compagni che non lo mettono in condizione di prendere buoni tiri? O, ancora, ritenete che sia un periodo semplicemente sfortunato da quel punto di vista?
Io quella di ieri non la ho vista, ma le altre si. In generale credo che sia un mix di tutto quello che hai detto. A volte deve tirare anche quando non sarebbe il caso, quindi forzando, perché l'attacco è statico e/o mancano pochi secondi allo scadere dei 24. A volte, moto raramente, sono proprio scelte errate sue. Altre volte riceve molto lontano dal canestro e si deve inventare qualcosa e questo non aiuta le percentuali.

Molto spesso però, visto che seleziona bene le scelte di tiro, infatti non tira moltissimo, sono buoni tiri che non entrano, tiri che l'anno scorso metteva ad occhi chiusi. Magari un pochino di sfortuna ci sarà, ma forse è proprio un periodo in cui non entra e di poca fiducia conseguente.

Certo è che lui, anche quando ha piazzato 31 punti, continuava a sottolineare quel fastidio al polso che si trascina da inizio stagione. Un poco lo influenzerà, sia a livello di meccanica, sia anche x quanto riguarda la possibilità di allenarsi molto sul tiro che, essendo dolente il polso, credo che al di fuori delle partite non eserciti...
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

Per me tira con queste percentuali perchè l'attacco dei Knicks quando va in panne come in larghi tratti questa notte è basato sugli 1vs1 statici e li Danilo va in difficoltà ed emergono giocatori come Chandler piu atletici e piu capaci di giocare l'1vs1 ricevendo la palla da fermo a 10 metri dal canestro, mettiamola così, Danilo non sa forzare, quando lo fa raramente gli va bene ma purtroppo quando l'attacco perde ritmo lo deve fare. Quando invece i Knicks giocano muovendo la palla e Danilo ha a disposizione o tiri aperti o riceve palle in movimento potendo attaccare non da statico arrivano raramente partite con brutte percentuali, si va in lunetta ecc. ecc.

Poi ovviamente ci sono anche le partite storte che possono capitare, comunque se escludiamo l'ottobre nero dove in pratica non ha giocato a Novembre in 13 partite sta tirando col 42% dal campo, il 39,7% da 3 e il 92% ai liberi, roba di tutto rispetto.
folas
Superstar NBA

Messaggio da folas »

E' un vero peccato, con percentuali decenti (43-44% dal campo, quelle che ha tenbuto nelle sue prime 2 stagioni) e la capacità di andarsi a prendere i falli, avrebbe una media di 17-18 punti pieni...

effetivamente tra i primi 80 realizzatori del nba è l'unico insieme a jennings a stare sotto il 40%.non penso sia colpa del sistema contando che è nettamentre il giocatore dei knicks con la percentuale piu bassa(tolto randolph che non gioca).probabilmente sarà il polso
eccellente mossa del busto e del suo agente che sanno che al di fuori di Toronto la sua carriera NBA sarebbe finita. cit dal grande mighty
tomlarey
All Star Game
NBA Team: Denver Nuggets

Messaggio da tomlarey »

http://insider.espn.go.com/nba/hollinge ... hootingPct
Per percentuale reale tira meglio di Bargnani e come il Beli. E' tra i primi 50 per TS%. Infatti bisogna sempre valutare che tipo di tiri si prende. E pensare che le prime 3 partite non ha praticamente messo un canestro, se lasciamo perdere l'inizio è nell'elite.
Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

tomlarey ha scritto:

Per percentuale reale tira meglio di Bargnani e come il Beli. E' tra i primi 50 per TS%. Infatti bisogna sempre valutare che tipo di tiri si prende. E pensare che le prime 3 partite non ha praticamente messo un canestro, se lasciamo perdere l'inizio è nell'elite.
Ma dove scusa?
Quella di Hollinger è una formula statistica su cui, boh, ci si può anche fidare ad occhi chiusi, ma è essenzialmente una percentuale aggiustata dal numero di tiri liberi che un giocatore si piglia. Chi se ne piglia di più avrà una percentuale migliore.
Tra l'altro la costante di 0.44 applicata ai tiri liberi penso sia del tutto arbitraria.
Quindi la buona percentuale che dici di Danilo non è dovuta al fatto che questa formula calcola se uno prende un buon tiro o no, ma piuttosto esce fuori dal fatto che danilo ultimamente sta tirando un sacco di liberi (bravo) e li tira bene.
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
tomlarey
All Star Game
NBA Team: Denver Nuggets

Messaggio da tomlarey »

Gabbo ha scritto:
tomlarey ha scritto:

Ma dove scusa?
Quella di Hollinger è una formula statistica su cui, boh, ci si può anche fidare ad occhi chiusi, ma è essenzialmente una percentuale aggiustata dal numero di tiri liberi che un giocatore si piglia. Chi se ne piglia di più avrà una percentuale migliore.
Tra l'altro la costante di 0.44 applicata ai tiri liberi penso sia del tutto arbitraria.
Quindi la buona percentuale che dici di Danilo non è dovuta al fatto che questa formula calcola se uno prende un buon tiro o no, ma piuttosto esce fuori dal fatto che danilo ultimamente sta tirando un sacco di liberi (bravo) e li tira bene.
Non t'infiammare :) Viene data una costante di 1,5 ai tiri da 3, 1 ai tiri da 2 e 0,44 ai liberi. Credo che le costanti siano corrette. Forse come hai detto te, una percentuale così alta è data dall'enorme numero di liberi che si guadagna e realizza Danilo. Non ho mai parlato di prendersi buoni tiri, ma che tipo di tiri, nel senso di tiri da 2, 3 o liberi. Al momento il Gallo s'è preso un sacco di tiri da 3 (mi pare sia il 6° per triple tentate) e s'è guadagnato un sacco di liberi. In queste stats, e qui vengo al pto, possiamo vedere il percorso del gallo in queste prime 16 partite di stagione: partito come tiratore, dove aveva una USG bassissima, ha faticato per suoi demeriti, per problemi al polso e (io dico soprattutto) per essere stato poco servito dai compagni e poco coinvolto nello sviluppo del gioco dai compagni, per questo motivo le percentuali molto basse al tiro da 3; coinvolto nel gioco ha cominciato a penetrare e guadagnarsi un sacco di liberi, migliorando sia le stats ai pti sia soprattutto la selezione dei tiri (non per caso ha migliorato le percentuali, tralasciando il 2 su 9 dell'ultima). Ciò che conta è l'impatto sul gioco, impatto che stanno avendo il Mago, il Gallo e Beli. Mandiamoli all'all star game!
Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

Va bene, il bello della statistica è questo.
Ma la domanda di serpico mi pare fosse altra, sul perchè abbia brutte percentuali (credo peggio dell'anno scorso, anche se non ricordo).
Tu te ne esci fuori con una statistica di tiro globale.

Tra l'altro 0.44 sui liberi che senso ha scusa? Il GAllo per dire ne esce svantaggiato perchè tipo alle partite in cui ha fatto 31pt con 11 tiri o 13/13 ai liberi non viene resa giustizia.
Non mi infiammo, dico solo che queste statistiche globali imho fanno cagare e nn spiegano il problema (se c'è)
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

Infatti il punto è capire se c'è un problema, per me sto problema delle percentuali di Danilo è inesistente o molto limitato. A me come uno mette su i punti interessa relativamente poco, a me interessa la produttività di un giocatore e la produttività di Danilo col passare dei mesi di NBA alle spalle è costantemente in crescita, come hai detto te Gabbo son molte le partite dove ha fatto molti punti con pochi tiri dal campo, questo vale molto di piu del tirare col 50% per me, l'unica statistica che secondo me ha un senso è il numero di punti per possesso, il resto conta davvero molto poco e la percentuale reale per quanto poco possa valere è l'unica percentuale che si avvicina a quella statistica.

Preferite una partita da 16 punti con 8/8 dal campo o una da 27 con 4/8 e 16/17 ai liberi?? Per le percentuali che prende in considerazione serpico vale molto di piu quella da 8/8 ma capite bene che è illogico.
Cioè la percentuale dal campo letta senza leggere la produttività del giocatore non ha senso, allora Kobe che sta tirando il 43% dal campo e il 30% da 3 sta facendo una stagione di merda a 25.3 punti di media?? :lol:
serpico
Most Valuable Player

Messaggio da serpico »

tomlarey ha scritto: http://insider.espn.go.com/nba/hollinge ... hootingPct

Questa è una boiata gigantesca :roll:

La percentuale reale - quella vera - non deve contare gli FT (come è ovvio che sia), ed è data dalla formula AFG% (Adjusted Field Goal Percentage per game) = Total FG+0.5*3ptFG/Total FGA.

E' una percentuale che, però, favorisce chi segna molto da 3 punti.

Sta di fatto che Danilo ha .482 ed è 83esimo della Lega (sui 119 con i requisiti minimi per entrare in classifca). Per riportare gli esempi che hai fatto tu, Bargnani ha .502, mentre Belinelli addirittura .562 (il migliore di NO e 18esimo della Lega).
Basti pensare poi che Danilo nella sua prima stagione aveva .576 e l'anno scorso ha chiuso con .523.

Insomma si può mistificare tutto, ma non si può dire che Danilo stia tirando bene...

maurom ha scritto:Infatti il punto è capire se c'è un problema, per me sto problema delle percentuali di Danilo è inesistente o molto limitato. A me come uno mette su i punti interessa relativamente poco, a me interessa la produttività di un giocatore e la produttività di Danilo col passare dei mesi di NBA alle spalle è costantemente in crescita, come hai detto te Gabbo son molte le partite dove ha fatto molti punti con pochi tiri dal campo, questo vale molto di piu del tirare col 50% per me, l'unica statistica che secondo me ha un senso è il numero di punti per possesso, il resto conta davvero molto poco e la percentuale reale per quanto poco possa valere è l'unica percentuale che si avvicina a quella statistica.

Preferite una partita da 16 punti con 8/8 dal campo o una da 27 con 4/8 e 16/17 ai liberi?? Per le percentuali che prende in considerazione serpico vale molto di piu quella da 8/8 ma capite bene che è illogico.
Cioè la percentuale dal campo letta senza leggere la produttività del giocatore non ha senso, allora Kobe che sta tirando il 43% dal campo e il 30% da 3 sta facendo una stagione di merda a 25.3 punti di media?? :lol:

Metti subito le mani avanti, nessuno sta dicendo che Danilo stia facendo male, tranquillo, ma è assurdo non ammettere che in queste prime 15 partite ha tirato piuttosto male, al di là dei discorsi sulla produttività, la capacità di conquistare liberi e compagnia bella...

Ero solamente curioso di capirne le ragioni :roll:
“CHIUNQUE può sedersi su una panca della NBA” :lol:
Bloccato