Parto da un presupposto, in questo topic ho postato soltanto un'altra volta, dopo Napoli-Lazio ed in quell'occasione ho difeso l'operato dell'arbitro, cosa che se fossi in malafede difficilmente avrei fatto, anzi il Napoli allenatore e tifosi come Raf a parte, mi sta molto simpatico e son contento che vada in Champions'. Quindi non son prevenuto, certo come in qualsiasi discorso è difficile essere obiettivi ma almeno mi sforzo per cercare di esserlo il più possibile.
Detto ciò, ci sarà un motivo se Mazzarri sta poco simpatico a tutti i tifosi d'Italia (eccetto Napoli), sarà una congiura pure questa da parte del "Nord"? Non credo.
Potrebbe evitare di far polemiche inutili e sterili (l'ultima 1 giorno prima della partita, contro il "nord destabilizzatore"), infangano tutto ciò che di buono ha fatto e continua a fare nella sua carriera. Mi vien da sorridere quando si grida al complotto in seguito ad una partita persa per evidenti errori arbitrali, come quella di Milano; ci sta che un arbitro sbagli una partita, così come Vucinic sbaglia a porta vuota o Hernandez sparacchia alto. Certo, quando invece gli errori sono ripetuti è giusto che ci si lamenti con chi di dovere per non vedere rovinato il lavoro di un'intera stagione. Ma, onestamente, non mi sembra che al Napoli sia stato riservato un trattamento di questo tipo. Mi sembra che nel 95% dei casi, nel campionato italiano gli arbitri sbaglino perché sono oggettivamente scarsi e non perché non vogliono una squadra piuttosto che un'altra in una data posizione, anche perché se una squadra non è in forma neppure con 30 fischi a favore riesce a vincere (e la partita di sabato di Palermo mi sembra un esempio abbastanza buono in merito, benché tu possa pensar l'esatto contrario

). Te lo dice uno che, come si è capito, tifa Palermo... quest'anno la squadra ne ha subite davvero di tutti i colori, magari non sarebbe arrivato oltre il 5o posto data la giovane età della squadra e la continua esagerazione del presidente ad ogni postpartita (per poi prendere Cosmi, lol), però diciamo che sarebbe stato bello giocarsela alla pari.
Sul cambio di Hamsik, davvero credete che l'aver cambiato il peggior in campo abbia influito davvero sulla partita? Non avrò visto tutte le partite del Napoli, ma anche contro l'Udinese non mi sembra che con lo slovacco in campo si sia vinto.
L'impressione che ho avuto, da osservatore esterno, è che il Napoli sia dannatamente in riserva, proprio come l'Udinese, non tanto per i risultati, quanto per il gioco non espresso. Se la partita si fosse disputata 3 mesi fa, dubito che in vantaggio di un gol si sarebbe fatto rimontare senza tirare neppure una volta in porta. Mazzarri dovrebbe concentrarsi su questo, chiedersi perché Maggio non abbia capito nulla della partita, piuttosto che affermare che meritavano il pareggio e che lo stesso non è arrivato per una serie di sfortunati eventi.
Ti ringrazio per la risposta sull'atteggiamento del Palermo, molto meno per i toni usati, avevo letto e sentito in giro (anche da alcuni napoletani) che da quella parte ve la siete legati al dito perché vi aspettavate un atteggiamento soft, volevo soltanto sapere se era un pensiero diffuso
Giusto per la cronaca, "parlare per non far polemica" equivale anche ad esprimere concetti senza usare epiteti ingiuriosi, Raf. So che per te sarebbe una novità, visto quel che ho letto nei precedenti post, quindi fai pure, tanto dire altro sarebbe "fiato" sprecato