Stagione 2010/2011 di Danilo "Il Gallo" Gallinari: cap. III

Unico superstite NBA, ha sfiorato con Atlanta la finale NBA nella stagione 2020/2021.
Bloccato
paolo
Apologia di un Busto

Re: Stagione 2010/2011 di Danilo "Il Gallo" Gallinari: cap.

Messaggio da paolo »

shaq91 ha scritto:si vabbè ma ora lo state facendo passare per il maestranzi della situazione
danilo è un ala piccola/ala grande non una point forward (non lo è mai stato e mai lo sarà)
si è presentato in nazionale stanco e in condizioni non eccelse e a mio parere anche con poca voglia ; nonostante ciò sta superando i 15 di media (cifra che tiene anche negli stati uniti)
in questo europeo ha dimostrato una cosa che personalmente attendevo da tempo : il saper giocare per se stesso e non solo per i compagni.
in nba tutta quella serie di fischi che qui in europa non gli hanno concesso li danno come il pane
e questa sua tendenza a prendersi più tiri con la mira che tornerà a posto prima o poi gli consentiranno di arrivare a superare il ventello con costanza anche dall'altra parte
basta criticarlo perchè non passa la palla cosa volete che la passi al maestronzi o al mordente della situazione? preferisco di gran lunga che sbagli lui prendendosi le responsabilità che gli spettano piùttosto che la sbagli cusin perchè non sa tirare
io in questo europeo ho una sola critica da fargli l'esserci arrivato con le batterie scariche
non va elogiato come dice barry ma non va nemmeno martoriato perchè questo è il tipo di giocatore che deve diventare per essere un big dall'altra parte

Non erano in condizione eccelse nemmeno Belinelli e Bargnani (che oltretutto è pure più pesante e ha iniziato ad allenarsi più tardi col gruppo), quindi per quale motivo dovrebbe essere una scusante? O lo è per tutti, o non lo è per nessuno. Sul discorso point forward: era la speranza che tanti (me compreso) avevano per il suo sviluppo come giocatore, perchè personalmente non ho mai creduto che abbia le soluzioni offensive per diventare uno da 20 di media. In compenso, il Gallo che ricordo ha un ottimo ball handling, vede il gioco, è uno che sa prendere decisioni in corsa, ergo speravo in una evoluzione "alla Turkoglu" (il fisico più o meno è quello). Uno da 15+5+5, per capirci. Sbagliavo io? Sbagliavano tutti quelli che pensavano ad una evoluzione simile, considerato che parliamo di uno di 23 anni? Magari sì. Però a questo punto, se abbandoniamo l'idea dell'all around che fa tutto bene, il lavoro da fare per diventare uno che sposta in attacco è tanto: gioco in post non c'è, mid-range game idem, non credo possa diventare uno da 20 di media con il tiro da fuori (da sistemare al momento) e con i fischi che prende andando dentro. Sul discorso "saper giocare per se stesso più che per gli altri", guarda, vedila come vuoi, ma l'Italia aveva molto più bisogno di uno che migliorasse i compagni (il che non vuol certo dire non prendersi le sue responsabilità) che di uno che facesse gli stessi errori che fa Belinelli. Perchè il problema non è che Gallinari si è preso troppe responsabilità, figuriamoci, il problema sono le cattive letture, il problema è andare dentro sei volte di fila cercando il fallo senza che te ne vada bene una, il problema è prendere così tanti tiri fuori ritmo o forzati, il problema è fare post e ripost con Bargnani quando in post non sei capace e allora dovresti capire che è meglio se in post ci mandi Andrea e tu gli passi la palla. Cose del genere.
Dark Knight
All Star Game
NBA Team: Linsanity

Messaggio da Dark Knight »

shaq91 ha scritto:nonostante ciò sta superando i 15 di media (cifra che tiene anche negli stati uniti)
Shaq son spesso d'accordo con te, ma non si può essere contenti se questo viene di qua e fa 15.
Poi non si può dire che sia stato indecente, ma si partiva da premesse non dico di dominio fisico, psichico e tecnico, ma che almeno si vedesse la nascita di una stella si.

Parecchio amaro in bocca questo Gallinari (soprattutto con quello che ci aveva fatto intravvedere nelle qualificazioni).
Informazioni sul CUS Padova Basket in Carrozzina
http://www.cuspadova.it/a_basket.php
sygno
Most Valuable Player

Messaggio da sygno »

Dark Knight ha scritto:Parecchio amaro in bocca questo Gallinari (soprattutto con quello che ci aveva fatto intravvedere nelle qualificazioni).
Quali qualificazioni? volevi dire amichevoli?
17/06/2014
Mikele cambia la firma.
Io cambio l'Avatar.

http://rafweb.altervista.org/
“parole e frasi dal vento portate
in attesa di un orecchio attento lasciate”

RafT
ernie ball
All Star Game

Messaggio da ernie ball »

Durante tutto il periodo di preparazione, giornali, trasmissioni radiofoniche, commentatori vari, tifosi e appassionati dicevano che Gallinari arrivava a dare finalmente senso alla squadra, a tenere il timone con la sua innata leadership, a dominare fisicamente e tecnicamente il resto d'Europa. Poi tornavano sulla terra e ammettevano che l'Italia non sarebbe andata da nessuna parte, ma non Gallinari. Lui avrebbe comunque brillato. Prima ancora della prima amichevole, ho letteralmente sentito un giornalista dire "questa è già la squadra di Gallinari".

Secondo me, bisogna ridimensionare di parecchio le aspettative. Gallinari ha sempre goduto dell'amicizia del suo ambiente e di ottima stampa, ma non è il giocatore che a tutti piacerebbe che fosse, e probabilmente non lo sarà.
Qualcuno mi sa dire un aspetto del suo gioco migliorato negli ultimi anni?
shaq91
All Star Game
NBA Team: Denver Nuggets

Messaggio da shaq91 »

dark il problema è che tutti si aspettavano di vedere larry bird tornare in campo :lol:
gallinari visto in questi anni di nba è esattamente il giocatore visto in nazionale con più tiro e una condizione atletica decente
il problema è che li in nba tirando meno e passando di più fa meno errori e sembra che sia lui un campione e gli altri compagni brocchi qui in nazionale facendo l'opposto ad essere il brocco secondo molti è lui
la verità a mio parere sta come al solito nel mezzo gallinari non è un brocco ma non è nemmeno un fenomeno assoluto (nessuno dei big 3 lo è ) è semplicemente un giocatore molto forte che basa il suo gioco sui molti contatti che subisce durante la partita che in nba sono fischiati molto di più rispetto alle zone di area fiba
detto questo se al gallo avessero riservato il trattamento che ha in nba adesso saremo probabilmente ancora in corsa per l'europeo e staremo elogiando lui per quanti contatti è riuscito a prendersi ma siccome con i se non si fa la storia andiamo a casa sperando che alla prossima ci vada meglio
mighty
the mirror climber

Messaggio da mighty »

oggi come oggi Batum e' piu' forte.
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

shaq91 ha scritto:detto questo se al gallo avessero riservato il trattamento che ha in nba adesso saremo probabilmente ancora in corsa per l'europeo e staremo elogiando lui per quanti contatti è riuscito a prendersi ma siccome con i se non si fa la storia andiamo a casa sperando che alla prossima ci vada meglio
Ma no shaq, dai, non è vero. Pochissimi dei contatti che si è preso in NBA sarebbero stati falli, è che lui si è buttato dentro mille volte anche contro tre difensori. E in Europa la difesa collassa a centro area, non ci sono gli spazi che ci sono in NBA. E' un problema suo, non degli arbitri, purtroppo al momento non riesce a finire e ha sbagliato a continuare a cercare quella soluzione.
mighty ha scritto:oggi come oggi Batum e' piu' forte.
Più che più forte, fa meno cose e al momento le fa meglio. Oltretutto gioca in un sistema un po' migliore (eufemismo). Per me Gallinari al top resta più forte di Batum al top, ma deve per così dire capire che giocatore può/vuole essere nel suo futuro (e su cosa lavorare per esserlo). Al momento gli mancano cose per essere l'all around che molti speravano/sperano possa essere, e gliene mancano altre per essere un attaccante di altissimo livello.
ernie ball ha scritto:Durante tutto il periodo di preparazione, giornali, trasmissioni radiofoniche, commentatori vari, tifosi e appassionati dicevano che Gallinari arrivava a dare finalmente senso alla squadra, a tenere il timone con la sua innata leadership, a dominare fisicamente e tecnicamente il resto d'Europa. Poi tornavano sulla terra e ammettevano che l'Italia non sarebbe andata da nessuna parte, ma non Gallinari. Lui avrebbe comunque brillato. Prima ancora della prima amichevole, ho letteralmente sentito un giornalista dire "questa è già la squadra di Gallinari".

Secondo me, bisogna ridimensionare di parecchio le aspettative. Gallinari ha sempre goduto dell'amicizia del suo ambiente e di ottima stampa, ma non è il giocatore che a tutti piacerebbe che fosse, e probabilmente non lo sarà.
Qualcuno mi sa dire un aspetto del suo gioco migliorato negli ultimi anni?
Purtroppo questo è vero. C'è stata un po' troppa "mitologia" nei confronti di Gallinari, in parte giustificata da quanto visto in Italia (ribadisco che di giocatori di 18-19 anni che facevano quelle cose io ne ho visti proprio pochi), in parte confermata da quanto visto in questi primi anni di NBA, ma sicuramente esagerata se si guarda allo sviluppo del giocatore e a quello che è oggi. Per me resta fortissimo e potenzialmente uno dei migliori giocatori europei, ma hai ragione da vendere quando dici che al momento non è il giocatore che qualcuno pensa che sia. Vedere la disparità di giudizio che c'è tra lui e Bargnani da parte di appassionati, giornalisti, ecc... è un po' triste.
Rickett
Most Valuable Player

Messaggio da Rickett »

shaq91 ha scritto:danilo è un ala piccola/ala grande non una point forward (non lo è mai stato e mai lo sarà)
si è presentato in nazionale stanco e in condizioni non eccelse e a mio parere anche con poca voglia
Se dopo un lungo riposo é stanco e se affronta un campionato europeo con poca voglia allora forse é meglio che si trovi un lavoro d´ufficio.
shaq91
All Star Game

Messaggio da shaq91 »

paolo ha scritto: Ma no shaq, dai, non è vero. Pochissimi dei contatti che si è preso in NBA sarebbero stati falli, è che lui si è buttato dentro mille volte anche contro tre difensori. E in Europa la difesa collassa a centro area, non ci sono gli spazi che ci sono in NBA. E' un problema suo, non degli arbitri, purtroppo al momento non riesce a finire e ha sbagliato a continuare a cercare quella soluzione.
sullo spazio sono d'accordo ma il fallo sul tiro da tre che ha tentato di prendersi nel finale della partita di oggi è un fallo che in nba fischiano sempre a suo favore cosi come almeno un altra decina di falli dubbi che ho visto non fischiare o addirittura fischiare contro di lui
e poi hai posto il nocciolo della questione : ha sbagliato a cercare quella soluzione
attualmente danilo gallinari ha 2 soluzioni "fisse" nel suo arsenale : il tiro da 3 e la ricerca sistematica del fallo ; non ha un mid-range jumper affidabile non ha movimenti di potenza alla lebron e ha solo un discreto gioco in post
se ci pensi è facile capire perchè ha fatto un mezzo fiasco a questo europeo
il tiro da 3 non è entrato
i falli non gli sono stati fischiati
la condizione fisica era precaria e non ha potuto dominare dal punto di vista fisico sugli altri giocatori
personalmente mi riservo di giudicare il gallo solo dopo averlo visto al top della forma e dopo un pò di allenamenti nel tiro da 3
se inizia a prendersi tutti questi possessi con condizione al top e tiro da 3 sono veramente convinto che a livello nba può spostare già dalla prox stagione
Rickett
Most Valuable Player

Messaggio da Rickett »

Ah ecco, é tutta colpa degli altri, lui ha fatto tutto benissimo :lol:
shaq91
All Star Game

Messaggio da shaq91 »

ma li leggi i post? :lol:
se uno dice non ha altro che 2 movimenti per segnare secondo te di chi è la colpa? sua o dell'allenatore delle scuole elementari che non gli ha insegnato come fare il gancio cielo? oppure di papà vittorio che gli ha trasmesso i suoi geni di difensore roccioso ma di scarso realizzatore :lol2: ?
rickett rickett ma quante me ne fai :azz: :lol: :lol:
Rickett
Most Valuable Player

Messaggio da Rickett »

Ma se continui a parlare deglli arbtiri e della condizione fisica, dai su..
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

shaq91 ha scritto:
paolo ha scritto: Ma no shaq, dai, non è vero. Pochissimi dei contatti che si è preso in NBA sarebbero stati falli, è che lui si è buttato dentro mille volte anche contro tre difensori. E in Europa la difesa collassa a centro area, non ci sono gli spazi che ci sono in NBA. E' un problema suo, non degli arbitri, purtroppo al momento non riesce a finire e ha sbagliato a continuare a cercare quella soluzione.
sullo spazio sono d'accordo ma il fallo sul tiro da tre che ha tentato di prendersi nel finale della partita di oggi è un fallo che in nba fischiano sempre a suo favore cosi come almeno un altra decina di falli dubbi che ho visto non fischiare o addirittura fischiare contro di lui
e poi hai posto il nocciolo della questione : ha sbagliato a cercare quella soluzione
attualmente danilo gallinari ha 2 soluzioni "fisse" nel suo arsenale : il tiro da 3 e la ricerca sistematica del fallo ; non ha un mid-range jumper affidabile non ha movimenti di potenza alla lebron e ha solo un discreto gioco in post
se ci pensi è facile capire perchè ha fatto un mezzo fiasco a questo europeo
il tiro da 3 non è entrato
i falli non gli sono stati fischiati
la condizione fisica era precaria e non ha potuto dominare dal punto di vista fisico sugli altri giocatori
personalmente mi riservo di giudicare il gallo solo dopo averlo visto al top della forma e dopo un pò di allenamenti nel tiro da 3
se inizia a prendersi tutti questi possessi con condizione al top e tiro da 3 sono veramente convinto che a livello nba può spostare già dalla prox stagione
Non metto in dubbio che la condizione fisica abbia influito, semplicemente mi chiedo perchè Danilo, col tiro da fuori che non entrava e un certo metro arbitrale, non abbia provato a fare qualcosa di diverso. Non hai altro che l'uno contro uno buttandoti dentro per cercare il fallo? Allora non sei il giocatore che tanti (me compreso) pensano che tu sia. E siccome in passato ho visto Gallinari capace di trovare anche altre soluzioni (un palleggio arresto e tiro, un bel passaggio per mettere in ritmo il compagno dopo avere battuto l'uomo) mi chiedo perchè non ci abbia nemmeno provato e si sia intestardito a cercare qualcosa che evidentemente non funzionava. Secondo me non è venuto giù con la mentalità giusta, ha voluto "rispettare" ad ogni costo il ruolo di leader di questa squadra che la stampa gli aveva cucito addosso, e questo lo ha portato a giocare molto peggio (parlo proprio in termini di scelte, di approccio offensivo alla partita) rispetto a come avrebbe potuto fare. Ribadisco, è stata emblematica l'azione (mi sembra contro la Serbia o contro la Germania, non ricordo) con Gallinari in post che si fa dare due volte di fila la palla da Bargnani che invece è fuori dall'arco. Cazzo in post sei scarso (altro che discreto, se il gioco in post di Gallinari è discreto Bargnani è Olajuwon), leggi la situazione e fai andare in post Bargnani. E' solo un esempio ovviamente, ma è per dire che mi aspettavo un Gallinari completamente diverso da quello che ho visto. Se poi mi si dice che il Danilo Gallinari del 2011 in attacco è solo tiro da tre (oltretutto al momento un po' problematico) e uno contro uno alla ricerca del fallo, allora Houston abbiamo un problema perchè a Milano quattro anni fa, a 19 anni, era un giocatore decisamente migliore di questo.
Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

Mi spiace shaq ma non sono d'accordo e dire che finalmente sta imparando a giocare per sè e non per gli altri non fa assolutamente onore a quello che si pensa possa diventare il gallo, cioè un grandissimo giocatore all-around...non dico il LBJ europeo (dio lo voglia eh), ma qualcosa che gli si avvicini.
Oggi non ho visto tutta la partita, ma la serie di scelte sbagliate ad inizio 2o quarto mi pare con il bargnano in panca sono state un colpo personalmente.
Soprattutto quell'azione in cui raddoppiato si butta dentro invece di scaricare ad un carraretto che si muove con i tempi perfetti dietro l'arco...quella è una situazione che dal gallo mi aspettavo venisse letta meglio.
Anche perchè i falli che si dice in NBA vengono fischiati...mah, magari in RS...nei PO il gallo ha assaggiato le botte ed i contatti duri

Probabilmente gli anni passati a fare il tiro da fuori gli hanno fatto perdere l'attitudine a ragionare...speriamo con Karl.
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
shaq91
All Star Game

Messaggio da shaq91 »

paolo quoto con te al 100%
e sono dell'opinione che
1) il danilo di milano e sopratutto pre-infortunio era un giocatore migliore di quello attuale (sembra strano da dire ma ha avuto il suo picco a 19 anni) sia perchè ha messo su massa che ha modificato il suo modo di giocare sia perchè IMHO l'infortunio alla schiena ha ridotto la sua mobilità
2)non è andato in nazionale con la testa giusta (e questo sono stato il primo a sostenerlo in tempi non sospetti :D ) ; è andato perchè quasi obbligato e non perchè lo sentisse (e gallinari snobba la nazionale li , la nazionale ha bisogno di gallinari e tutte ste str***te qua)
3)per fare le giocate che dici tu (arresto e tiro ;battere l'uomo e scaricarE) la condizione fisica è determinante (io con la panza che mi ritrovo non posso battere dal palleggio nemmeno mio nonno :lol: ) e come abbiamo ampiamente concordato la suddetta condizione fisica era molto lontana dall'essere raggiunta :wink:
Bloccato