Eurobasket 2015

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.
Rispondi
Avatar utente
Mikele
Most Valuable Player
Messaggi: 2127
Iscritto il: 06/12/2013, 15:52
NBA Team: NY Knicks per ora

Re: Euro 2015

Messaggio da Mikele »

serpico ha scritto:C'è da chiedersi onestamente quanto, in una squadra così offensiva e così poco difensiva (eufemismo), il Mago possa essere utile.

Non è giusto buttare la croce su uno solo e mi piange il cuore,
ma quello che si è visto stasera è inaccettabile, a qualsiasi livello, f
Ne avevo il sospetto, ora ne ho la certezza
Non ne capisci un c.. di basket
Se pensi che il Mago sia tra i peggiori 2-3 (anzi, probabilmente il peggiore,visto che in pratica e a malincuore butti la croce su uno solo) ti invito ad andarti a leggere qualche statistica

p.s. Che non abbia giocato bene lo so anch'io, specialmente in difesa
Però c'è gente che ha giocato peggio di lui su tutti e due i fronti
Ma immagino che siccome il +/- dice il contrario tu non capisc a
16.2.2014
viewtopic.php?f=16&t=2578&start=1605

Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare
E Belinelli smette (cit. Mikele)


Resistenza Azzurra #1
Ziolepr8
Leader della squadra
Messaggi: 391
Iscritto il: 16/12/2011, 9:16

Re: Euro 2015

Messaggio da Ziolepr8 »

Ma se bargnani passa il tempo a inseguire i play e dal lato debole non ruota nessuno, lui che straminchia deve fare? Perché non è che quando è uscito sia cambiato qualcosa, solo che dixon era più stanco. Aggiungo: Se il centrone avversario lo sta mettendo in crisi, la cosa migliore che puoi fare è iniziare a cavalcarlo in attacco. Cazzo, vediamo se erden lo tiene? Vediamo se magari fa qualche fallo? O quantomeno se si stanca in po'?
Matteo
Most Improved Player
Messaggi: 282
Iscritto il: 27/03/2010, 11:25

Re: Euro 2015

Messaggio da Matteo »

Ma io mi chiedo cosa abbiano fatto in 50 giorni di ritiro questi ragazzi...senza parole.
MAGO SEMPER FIDELIS

CERO PER IL MAGO #5
Ziolepr8
Leader della squadra
Messaggi: 391
Iscritto il: 16/12/2011, 9:16

Re: Euro 2015

Messaggio da Ziolepr8 »

Il problema per me è che in panca abbiamo un miracolato che oggi è stato portato a scuola. Devi conoscere i limiti dei tuoi ed esaltarne i pregi. Il basket è un gioco serio, non è che siccome gentile si impegna puoi permettergli di non riaprire mai dal pick n roll, facendogli forzare tutto, aspettando che poi ne imbrocchi due su dieci tanto per far contento tranquillo in telecronaca.
serpico
Most Valuable Player
Messaggi: 2273
Iscritto il: 02/01/2009, 11:48

Re: Euro 2015

Messaggio da serpico »

Male in molti, ma il Mago è stato il peggiore. Purtroppo non vi è dubbio su questo e non mi interessa nemmeno discuterne. Quello che ho visto oggi mi ha fatto già sufficientemente male.

Ora si fa durissima e la sconfitta della Spagna è davvero una pessima notizia per il nostro cammino.
“CHIUNQUE può sedersi su una panca della NBA” :lol:
Avatar utente
Canà
Superstar NBA
Messaggi: 577
Iscritto il: 14/03/2008, 18:15

Re: Euro 2015

Messaggio da Canà »

difesa da minibasket...cambi continui su p&r..ca@@o cambiano sempre..teniamo l'uomo a costo di tenerlo per la maglia..mordere ca@@o!!in attacco ci basiamo sui singoli non abbiamo un gioco e non abbiamo un play all'altezza di far muovere la squadra!spero di sbagliarmi ma non la vedo bene per il passaggio del turno...e dallo studio sky parlavano già che cosi affronteremo la francia...
Julius14
Preseason
Messaggi: 70
Iscritto il: 16/06/2015, 23:48
NBA Team: spurs

Re: Euro 2015

Messaggio da Julius14 »

Erden è sempre stato forte e Andrea non l'ha fermato, ma in quanti minuti? Il turco non ha mai segnato in uno contro uno...è la difesa sul perimetro faceva vomitare, e parlo di squadra!
ernie
Stagione da Sophomore
Messaggi: 246
Iscritto il: 01/07/2013, 9:51

Re: Euro 2015

Messaggio da ernie »

Per me, la questione Bargnani è questa: la squadra è piena di attaccanti solisti e scarsi in difesa. In una rosa come questa e considerando che è evidente che Pianigiani vuole giocare piccolo appena può, Bargnani non ha senso.
Se l'Italia avesse difensori decenti e un gioco strutturato, Bargnani sarebbe una buona idea, ma adesso, così, no.

E' parso anche a me di essere tornati ai tempi di Recalcati. Se l'Italia è quella di stasera, Pianigiani ha lavorato male. Giocando così, ci si riduce a sperare sempre nei 30 punti del Gallinari di serata.
magician3
Superstar NBA
Messaggi: 754
Iscritto il: 15/04/2014, 0:16

Re: Euro 2015

Messaggio da magician3 »

Dopo una serata del genere che suscita mille stati d'animo tra di loro contrastanti, è necessario mettere un pò d'ordine nelle idee: 1) l'incubo difensivo del primo quarto e mezzo sembrava partorito da Wes Kraven, con Dixon-Erden che penetravano come il coltello nel burro, o scaricavano su ilyasova o Golum su cui i nostri erano sempre in ritardo, oppure banchettavano a rimabalzo sotto il nostro canestro sui loro tiri sbagliati per una seconda o anche terza possibilità ( Turchia 21 !!!, dicasi 21 rimbalzi offesivi e solo 15 rimbalzi difensivi).
Poi Pianigiani ci mette anche del suo , perchè se Cusin viene travolto insieme ai compagni che non tenevano una penetrazione dicasi una, nei primi cinque minuti, comunque meritava una seconda chanche magari quando la squadra aveva raddrizzato il differenziale ma continuava a patire le pene dell'inferno sotto il proprio canestro.
Cusin e Cinciarini è come se fossero DNP come Polonara e Della valle, visto il loro minutaggio minimo e il loro apporto altrettanto minimo.
Certo ormai è tardi rimpiangere l'aver lasciato a casa Cervi, ma se poi i due prescelti Polonara e Della valle non entrano nella contesa e noi abbiamo un disperato bisogno di prendere rimbalzi e di menare fendenti ( stoppate) a protezione del nostro canestro, non puoi lasciare in panchina fio alla fine l'unico Pivot di ruolo che ti sei portato dietro, se no ti candidi al suicidio, caro Piangiani...
Se si poteesse fare un cambio volante tra la "linea offensiva Bargnani" e una linea difensiva sull'azione difensiva immediatamente successiva, ma purtroppo non è l'hockey su ghiaccio...
Altro capitolo: l'attacco.
Ormai si è capito che nei procellosi mari di questi europei il nostro attacco deve appoaggiarsi su Gallinari, andare in continuazione da lui quando si rende evidente il vantaggio uno contro uno, o miss-match
Gli unici due che non sembrano averlo ancora capito sono : 1) Belinelli che si mette a pallleggiare sul posto uno contro cinque per venti secondi e poi tenta un tiro improbabile se non impossibile invece di scaricare la pallla al compagno libero; 2 ) Pianigiani che gli consente tali soluzioni invece di dirgli, " oh, se i turchi sbagliano un dei loro tiri liberi sull'ultima azione, non forzare una conclusione di merda da metà campo, ma passa la palla ai compagni liberi e soprtatutto a Gallinari se si può.
Più volte nel quarto quarto Belinelli ha ignorato gallinari che era on fire e andava cavalcato di più,ma dovrebbe essere l'allenatore il primo adirgielo, c...o
Poi datome non può essere ridotto acomparsa della squadra in un ruolo marginale, assolutamente no. Gentile deve uscire dallo psicodramma e cominciare agiocare come ha fatto solo nel finale.
Adesso che la frittata è fatta, per qualificarci dobbiamo compiere un 'impresa, ma se scendiamo in campo con questo atteggiamento.
P.S.Come ho già detto fino alla noia una preparazione senza veri test match ma solo partite con squadre modeste non ti prepara mentalmente a questo tipo di partite ...
Ziolepr8
Leader della squadra
Messaggi: 391
Iscritto il: 16/12/2011, 9:16

Re: RE: Re: Euro 2015

Messaggio da Ziolepr8 »

serpico ha scritto:Male in molti, ma il Mago è stato il peggiore. Purtroppo non vi è dubbio su questo e non mi interessa nemmeno discuterne. .
Beh bello stare sul forum così.... Ma allora come mai col mago in campo li avevamo ripresi e poi 3 minchiate di gentile li hanno rispediti a +9? Sempre colpa di Andrea? E la scelta dei cambi sistematici? Colpa di Andrea? E se il mago chiude e il rimbalzo arriva dal lato debole? Colpa di Andrea? E se il mago perde il rimbalzo contestato e dietro c'è sempre un turco e mai un italiano? Sempre tutta colpa di Andrea? Basta saperlo eh?
Avatar utente
Panzer
Moderatore
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/03/2007, 3:27
NBA Team: L.A. Lakers
Località: Ancona

Re: Euro 2015

Messaggio da Panzer »

andman ha scritto:Difesa orrida di tutti, ne gioco moderno i centri non servono, sarà, ma arden ci ha massacrati, e pianigiani comincia già a far giocare 7 giocatori in tutto. Annamo bene
Gallo ottimo in attacco, ma nel primo tempo è stato un Telepass in difesa.
Melli sembra un bambino da centro.
Ho notato anch'io che già le rotazioni sono state ridottissime,fortuna che la panchina lunga doveva essere una nostra forza.Nel gioco moderno i centroni magari non servono però se lasci sempre un 2,10 libero ad un metro dal canestro la cosa fa comodo (quante schiacciate ha fatto Erden e quanti rimbalzi in corsa,da libero,ha preso?) e non è una questione di giocare small perchè la stessa Islanda,che è "ancora più small" di noi per ovvi limiti di roster,contro la Germania (che di sicuro non è più small della Turchia) non ha sofferto così tanto.C'è proprio un problema di difesa di squadra,di rotazioni difensive che non vengono mai.Prendo anche un quintetto senza il tanto criticato Mago,ad un certo punto in campo c'erano Hackett (considerato un buon difensore),Gentile (non il massimo),Datome (buon difensore),il Gallo (assolutamente almeno un decente difensore) e Melli (buon difensore) eppure sul pick and roll continuavano ad uccellarci senza fatica,non c'erano in campo specialisti difensivi di primo piano ma comunque nessun casellante eppure sembravano 5 giocatori che per la prima volta si trovavano in campo insieme.Su cosa hanno lavorato durante la preparazione?Boh
Se non credi in te stesso scordati che qualcuno lo faccia per te (Kobe Bryant)
Julius14
Preseason
Messaggi: 70
Iscritto il: 16/06/2015, 23:48
NBA Team: spurs

Re: Euro 2015

Messaggio da Julius14 »

Bha, Melli ha giocato meglio di Bargnani? Hackett? Se dobbiamo fare per forza il tiro al piccione è inutile pure discutere. Ho dato un'occhiata alle statistiche, play e guardia turchi 9 assist a testa, che difesa asfissiante!
Dark Knight
All Star Game
Messaggi: 1762
Iscritto il: 23/06/2008, 20:55
NBA Team: Linsanity

Re: Euro 2015

Messaggio da Dark Knight »

Ci sono due modi per vedere questa partita:
1-Abbiamo perso, in modo peggiore rispetto a quello che dice il punteggio, una partita importante nel peggiore dei modi.
2-Abbiamo perso, col minor scarto possibile, una partita che era andata dopo un quarto e in cui francamente non ci abbiamo capito molto.

A) Abbiamo un grosso problema offensivo, che mascheriamo con un grande talento individuale, ma che comunque poi si paga in palle perse e nel giocare alla canna del gas sempre: non sappiamo scegliere. Tutti sanno fare tutto, ma non sappiamo scegliere cosa fare.
La Turchia sa individualmente fare meno cose, ma le idee sono limpide.
E quando conta "pugno laterale", pick&rolle Mohammed-Erden e nasce qualcosa.

Noi che situazione abbiamo cavalcato? Che vantaggio abbiamo riconosciuto?
L'unico è stato l'1vs1 di Gallo su Ilyasova con 3 e 4 falli, ma è una situazione estemporanea.

B) Il senso di un Bargnani in campo che in attacco fa quello che fa Cusin o Melli non c'è. Purtroppo devi partire da lui, renderlo un arma offensiva e cavalcarlo, sia per coinvolgerlo nei suoi punti forti, sia perchè almeno fa lavorare i suoi avversari che dall'altra parte se no arrivano freschi.
Se invece ti serve Cusin allora metti Cusin. O Melli. O porti Cervi.

C) Sull'antisportivo di Gallinari il Mago ha chiamato molte volte al Gallo di venire dentro, perchè avrebbe raddoppiato sulla penetrazione del piccolo. E' chiaro che se il Gallo si metteva tra Erden e il canestro poi prendevano uno scarico sul lato opposto per una tripla, però non possiamo pensare che Bargnani, che già ci capisce poco, vada sempre a chiudere ogni penetrazione che i nostri esterni prendono.

D) Non possiamo iniziare sempre l'azione dopo 8-9 palleggi inutili al centro.

E) Se a un certo punto, di pura voglia, sia Gentile che Gallinari fermano Mohammed, c'è un problema di testa. Sta fame deve arrivare prima, anche dal Gallo. (Considerazionde da bar, come tutte quelle del post :lol: , Della Valle subito in queste situazioni, che almeno lui ci mette tutto)

F) Più Della Valle, e anche Polonara che a rimbalzo ci va bene.

P.S.: Osman, non l'avevo mai visto, ma questo sembra da nba.
Ultima modifica di Dark Knight il 06/09/2015, 0:41, modificato 1 volta in totale.
Informazioni sul CUS Padova Basket in Carrozzina
http://www.cuspadova.it/a_basket.php
Ziolepr8
Leader della squadra
Messaggi: 391
Iscritto il: 16/12/2011, 9:16

Re: Euro 2015

Messaggio da Ziolepr8 »

Consiglio di leggere pittis su fb....
Ziolepr8
Leader della squadra
Messaggi: 391
Iscritto il: 16/12/2011, 9:16

Re: RE: Re: Euro 2015

Messaggio da Ziolepr8 »

Panzer ha scritto:il Gallo (assolutamente almeno un decente difensore))
Il gallo è strepitoso ma in difesa è quantomeno "episodico". Si è fatto stuprare letteralmente da ilyasova finché non è stato datome a mandarlo fuori partita con quel terzo fallo. E' lento negli scivolamenti e... Oh, sto qua sarebbe quasi 2.10, qualcuno sti cm li ha mai visti fruttare qualcosa in difesa? Guardate che se fosse lui a dover correre dietro ai bloccanti starebbe messo altrettanto male di altri giocatori... Gli va bene che essendo coinvolto di rado può spremersi di quando in quando e passare il resto del tempo ben staccato... Però stasera una certa responsabilità bel break iniziale ce l'ha....
Rispondi