Bargnani=Milicic

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Gabbo
Il Mago

Bargnani=Milicic

Messaggio da Gabbo »

DA un po' di tempo circola l'idea che Bargnani sia "bust",che non so cosa voglia dire ma credo tipo "bidone".
E molti lo stanno paragonando come draft-error al simpatico ( :D ) Milicic,che dopo aver vagato per varie squadre sembrava aver trovato una giusta collocazione a Memphis (prima dell'infortunio ha fatto ottime partite da 20pt),magari grazie ad un allenatore di impostazione "europea".

Oggi tutti parlano di Roy,aldridge,gay eccecc, affermando che Bargnani è stato un errore madornale e molti lo paragonano appunto a Milicic.
Ma è veramente così?

Più che altro chiedo a chi ha visto l'NBA ai tempi di milicic come rookie e nel secondo anno. :P
mighty
the mirror climber

Messaggio da mighty »

quel che è sicuro è che in termini puramente tecnici non valeva la prima scelta assoluta nel draft in cui sono usciti Roy e Aldridge...

Credo che se avessero la macchina del tempo Colangelo e Gherardini si sitemerebbero il backcourt scegliendo Roy...anche se il vero errore è stato preferire Bargnani a Aldridge, fermo restando che volessero un altro big man da affiancare a Bosh, scelta che mi devono ancora spiegare...

Rimane il fatto che Bargnani sia bianco, che in sede di draft ti da un bonusi di + 5/10 posizioni e italiano in una città in cui risiedono il maggior numero di italiani dopo ROma e NYC...
montystefy
All Star Game
Contatta:

Messaggio da montystefy »

mighty ha scritto:Rimane il fatto che Bargnani sia bianco, che in sede di draft ti da un bonusi di + 5/10 posizioni
mighty sei il più accanito anti-bargnani del forum..
gran vantaggio essere bianco..poi sopratutto essere europeo.. :lol:..ma valà
paolo
Apologia di un Busto

Re: Bargnani=Milicic

Messaggio da paolo »

Gabbo ha scritto:DA un po' di tempo circola l'idea che Bargnani sia "bust",che non so cosa voglia dire ma credo tipo "bidone".
E molti lo stanno paragonando come draft-error al simpatico ( :D ) Milicic,che dopo aver vagato per varie squadre sembrava aver trovato una giusta collocazione a Memphis (prima dell'infortunio ha fatto ottime partite da 20pt),magari grazie ad un allenatore di impostazione "europea".

Oggi tutti parlano di Roy,aldridge,gay eccecc, affermando che Bargnani è stato un errore madornale e molti lo paragonano appunto a Milicic.
Ma è veramente così?

Più che altro chiedo a chi ha visto l'NBA ai tempi di milicic come rookie e nel secondo anno. :P

Difficile paragonare le situazioni, Milicic a Detroit non giocava praticamente mai. Il problema di Darko è che una testa di ca**o di proporzioni cosmiche, perchè come giocatore è parecchio forte, purtroppo per lui la testa non è una parte accessoria per uno sportivo. A parte questo, al di là dei loro difetti, entrambi sono pur se in modo diverso la dimostrazione che la NBA (per quanto si sia aperta al basket internazionale) resta un mondo sotto certi aspetti chiuso, pieno di "nicchie" in qualche modo legate al concetto per cui "quello che viene dagli USA è meglio, quello che viene dal resto del mondo per quanto intrigante è un'altra cosa". Un centro delle qualità tecniche di Milicic ma di provenienza NCAA non avrebbe mai passato due stagioni a scaldare la panchina, per quanto io consideri Larry Brown un maestro. La situazione di Bargnani chiaramente è un po' diversa, lo è perchè Bargnani i suoi minuti li ha avuti e perchè Mitchell ha uno status come coach che lo ha in sostanza costretto ad accontentare la sua dirigenza, altrimenti Andrea avrebbe giocato molto meno in questi due anni. A parte questo, il problema di Bargnani è che è un giocatore con molti/troppi difetti da sistemare (soprattutto in relazione al ruolo in cui gioca) ma il talento è lì da vedere, non si trova tutti i giorni un 2.13 di 115 chili con quelle mani e quei piedi. A parte alcune pessime prestazioni di questa stagione, il problema nel paragonarlo ai vari Gay, Aldridge, Roy e soci è che chiaramente siamo su due piani diversi in termini di produttività, di importanza per le rispettive squadre, solo che negli USA se c'è una colpa nel valutare i giocatori è che si guarda un po' troppo all'aspetto strettamente numerico senza tenere troppo conto delle situazioni: a Roy e Aldridge è stata consegnata una franchigia, non che non se ne siamo dimostrati meritevoli (anzi) ma la scelta è stata fatta PRIMA che si dimostrassero tali, con Gay si è fatto più o meno lo stesso, stessa cosa quest'anno per Durant a Seattle. Andrea non solo vive una situazione completamente diversa, con la stella della squadra nel suo stesso ruolo e in una realtà tecnica con pochissime similitudini, ma ha anche avuto la sfortuna di trovare un coach molto poco propenso ad accettare di andare con una strutturazione tecnica che gli piace proprio poco pur di fare crescere la prima scelta della squadra. Se si aggiunge questo ai difetti di Andrea e al colpe specifiche legate a come ha giocato alcune singole partite di questa seconda stagione, si capisce come mai si stia diffondendo negli USA un'opinione di un certo tipo.
Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

Ehm,veramente il mio discorso era diverso :)

Non mi interessano i paragoni con Roy,l'anno scorso chi si è visto il campionato può giudicare...io stesso ero convinto della bontà di Alridge nonostante il suo infortunio...
Nè mi interessa sapere se secondo voi la scelta di Lamarcus sarebbe stata più azzeccata di quella di Andrea (per me no,perchè allora Portland si è presa Oden e fa giocare 4 Alridge?Perchè Oden è grosso e Durant è piccolo,quindi in NBA si scelgono prima i grossi?)
Infine non mi interessa sapere se c'è una "moda estera" nel draft (per me ultimamente sì,dopo Ginobili-PArker-Dirk magari a ragione :D.
Ma come c'è una moda a scegliere i giocatori esteri,è anche vero che vengono criticati più facilmente)

Volevo sapere da quelli che hanno visto i primi anni di Milicic (considerato un bidone,e con caratteristiche simili a quelle di Andrea,oltre al fatto che sia europeo),se secondo voi Andrea rischia di fare la "fine" del serbo,e se lo stesso serbo sia stato sfortunato (a Memphis non stava giocando male) o veramente è un mezzo bidone
lol
you'll be dreamshaked

Messaggio da lol »

mighty ha scritto:quel che è sicuro è che in termini puramente tecnici non valeva la prima scelta assoluta nel draft in cui sono usciti Roy e Aldridge...

Credo che se avessero la macchina del tempo Colangelo e Gherardini si sitemerebbero il backcourt scegliendo Roy...anche se il vero errore è stato preferire Bargnani a Aldridge, fermo restando che volessero un altro big man da affiancare a Bosh, scelta che mi devono ancora spiegare...

Rimane il fatto che Bargnani sia bianco, che in sede di draft ti da un bonusi di + 5/10 posizioni e italiano in una città in cui risiedono il maggior numero di italiani dopo ROma e NYC...
Allora dammi un'allenatore che creda in Bargnani e poi vedremo, io non stravedo per Bargnani , ma tu usi tutte le occasioni per dargli addosso. Aldridge già è un ottimo giocatore ma ha grossi problemi di infortuni e per me ha già espresso granparte del potenziale, potevano prendere Roy ma evidentemente hanno ritenuto di volere un altro lungo e i risultati dei Raps in questi ultimi 2 anni mi pare abbiano ripagato le scelte dei dirigenti. Inoltre il draft 2006 è stato indicato come uno dei più scarsi di sempre, mentre sappiamo tutti chi sono arrivati dopo Milicic nel 2003.

P.S. non capisco questo tuo voler sempre criticare inopinatamente. Ronco avevamo ragione.
Ultima modifica di lol il 02/01/2008, 15:25, modificato 1 volta in totale.
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

Gabbo ha scritto:Ehm,veramente il mio discorso era diverso :)

Non mi interessano i paragoni con Roy,l'anno scorso chi si è visto il campionato può giudicare...io stesso ero convinto della bontà di Alridge nonostante il suo infortunio...
Nè mi interessa sapere se secondo voi la scelta di Lamarcus sarebbe stata più azzeccata di quella di Andrea (per me no,perchè allora Portland si è presa Oden e fa giocare 4 Alridge?Perchè Oden è grosso e Durant è piccolo,quindi in NBA si scelgono prima i grossi?)
Infine non mi interessa sapere se c'è una "moda estera" nel draft (per me ultimamente sì,dopo Ginobili-PArker-Dirk magari a ragione :D.
Ma come c'è una moda a scegliere i giocatori esteri,è anche vero che vengono criticati più facilmente)

Volevo sapere da quelli che hanno visto i primi anni di Milicic (considerato un bidone,e con caratteristiche simili a quelle di Andrea,oltre al fatto che sia europeo),se secondo voi Andrea rischia di fare la "fine" del serbo,e se lo stesso serbo sia stato sfortunato (a Memphis non stava giocando male) o veramente è un mezzo bidone

Milicic, ripeto, ha il problema di essere un idiota nel corpo di un fantastico giocatore di pallacanestro. Con quella testa temo sarà mai un campione, nonostante sia un giocatore potenzialmente di primissima fascia. Detto questo, ripeto: in NBA dipende tutto in modo molto rilevante (direi pure troppo) dalla situazione tecnica in cui ti trovi, dai compagni, da chi ti allena, la realtà è che o sei un numero 1 oppure ci puoi mettere anche anni a trovare la giusta collocazione. Milicic a Memhis potrebbe averla trovata, anche se non credo si accoppi perfettamente con Gasol, è stato anche sfortunato per via dei problemi fisici che ha avuto ma prima o poi troverà una continuità quantomeno su buoni livelli (più in là, ripeto, è difficile che vada perchè gli manca proprio la testa). Bargnani è tutto fuorchè un bidone, è ovvio che ha le sue colpe come è ovvio che scegliendo oggi prima di lui se ne prenderebbero altri 3, ma se troverà la giusta collocazione e saprà migliorare diventerà un grande giocatore NBA, non credo che 30 partite di stagione (oltretutto così condizionate da situazioni esterne) possano stravolgere quanto si pensava di lui fino a qualche mese fa.
Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

No,grazie paolo.
Avevo letto solo fino al messaggio di Mighty,il tuo è arrivato mentre scrivevo :)
Forse dovevo quotarlo,ma preferisco il quick reply :D
Mik89
Stagione da Sophomore

Messaggio da Mik89 »

mighty ha scritto: Rimane il fatto che Bargnani sia bianco, che in sede di draft ti da un bonusi di + 5/10 posizioni
posso capire il fatto della comunità italiana,come succede x i cinesi,però sono decisamente dubbioso su questo

concordo con paolo su milicic,tecnicamente probabilmente non valeva la 2a scelta in QUEL draft(in altri draft poteva benissimo esserlo,anche prima scelta) ma è un ottimo giocatore senza dubbio...non è riuscito ad adattarsi bene a detroit e ciò ha influito nel suo proseguio...concordo sul fatto che poi sia una testa di c***o
Airness #23
Preseason

Messaggio da Airness #23 »

Il paragone con Milicic non regge molto, in quanto l'unica cosa che lo accomuna con andrea è sul serio l'altezza e poco più...

Sono giocatori e contesti totalmente diversi...

Detto questo, gli americani lo sappiamo sono veloci ad appioppare ma anche a togliere appellativi poco simpatici tipo Bust ed intendiamoci Andrea si è impegnato parecchio per meritarselo nel mese di dicembre, cmq io non mi preoccuperei piu di tanto...se si impegna e continua a giocare almeno 30 minuti a partita...

Infine voglio dire anche io la mia su quel draft tanto discusso, io adoro andrea e sono molto di parte ma oggettivamente bisogna ammettere che se non ci fosse stato lo zampino di Gherardini non penso che sarebbe andata in quel modo...tecnicamente parlando in quel draft c'erano almeno 4 giocatori a lui superiori, indi a mio modo di vedere Andrea valeva una scelta grossomodo tra la quinta e la sesta...
mighty
the mirror climber

Messaggio da mighty »

Non nascondo che i giocatori tipo Bargnani non mi sono mai piaciuti...tutti quei lunghi soft senza ruolo tipo Danny Ferry o Christian Lattner...per me quello che voi chiamate talento in Bargnani è solo un accessorio...cioè fossi io un coach al mio 7 piedi non chiederei tanto il tiro da 8 metri o il far circolare la palla sul perimetro...e a parte questo ritengo che se Bargnani si fosse chiamato JaPhonso Wood da Yonkers, NY non sarebbe mai stato scelto tra i primi 3 in quel già disastrato draft...

E se è vero che io critico Bargnani, solitamente nel forum leggo le scuse più pazzesche per giustificarlo anche dopo partite indegne...tipo che Moon gli ruba i rimbalzi... :)

Ah e a chi dice che essere bianco non aiuti lascio un paio di nomi a cui citofonare

Spencer Hawes, Adam Morrison, Andrew Bogut, Mike Dunleavy Jr (!!!!!!)...
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

Airness #23 ha scritto:Il paragone con Milicic non regge molto, in quanto l'unica cosa che lo accomuna con andrea è sul serio l'altezza e poco più...

Sono giocatori e contesti totalmente diversi...

Detto questo, gli americani lo sappiamo sono veloci ad appioppare ma anche a togliere appellativi poco simpatici tipo Bust ed intendiamoci Andrea si è impegnato parecchio per meritarselo nel mese di dicembre, cmq io non mi preoccuperei piu di tanto...se si impegna e continua a giocare almeno 30 minuti a partita...

Infine voglio dire anche io la mia su quel draft tanto discusso, io adoro andrea e sono molto di parte ma oggettivamente bisogna ammettere che se non ci fosse stato lo zampino di Gherardini non penso che sarebbe andata in quel modo...tecnicamente parlando in quel draft c'erano almeno 4 giocatori a lui superiori, indi a mio modo di vedere Andrea valeva una scelta grossomodo tra la quinta e la sesta...

Mah, su questo qualche dubbio ce l'ho, anche perchè al massimo ne conto 3. Cioè Roy sicuramente, quantomeno per la completezza, ma per il resto non credo. Aldridge è un giocatore più facilmente inquadrabile e con meno difetti evidenti rispetto ad Andrea, ma ha la metà del talento di Bargnani, Gay era il più talentuoso di tutti ed è un giocatore a cui riescono facili tante cose, ma i suoi difetti li ha anche lui. Se teniamo conto della passata stagione, la realtà è che l'unico che i Raptors avrebbero potuto scegliere sapendo di fare certamente una fine migliore (se non altro per un discorso di "certezze tecniche") era Roy, perchè un giocatore del genere gli serviva e si sapeva già da prima che era il più pronto alla NBA di tutti. Certo, il discorso semmai può essere anche che Aldridge nell'ottica di Mitchell si accoppia meglio di Bargnani con Bosh, soprattutto dietro, però al momento del draft non credo che Colangelo e Gherardini potessero prevedere che la loro prima scelta al coach non sarebbe piaciuta molto e che ne sarebbe nato un equivoco destinato a durare molto a lungo su come e quanto utilizzare Bargnani. Certo, se lo avessero saputo prima probabilmente avrebbero scelto Aldridge.
lol
you'll be dreamshaked

Messaggio da lol »

Essere bianco non aiuta ed è nella gran parte dei casi una scommessa ad alto rischio. Non sono d'accordo sulla tua idea di sette piedi, ma non importa, però dimmi quanti sono i lunghi in circolazione che tirano giù rimbalzi come niente e sono delle bestie sotto i tabelloni, io non vedo più 3-4 in NBA, inoltre nel basket moderno tende a sparire il centrone alla O'Neal in favore di lunghi abbastanza perimetrali e atipici, se questo è un bene non lo so, ma tant'è.
raf
I love this Mago
NBA Team: San Antonio Spurs

Messaggio da raf »

TJ , Roy e Bosh nella stessa squadra...poi prendiamo tre palloni e gliene diamo uno a testa :?: :?
"gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno
a camminare sulle gambe di altri uomini" g.f.
Palerio
Most Valuable Player

Messaggio da Palerio »

raf ha scritto:TJ , Roy e Bosh nella stessa squadra...poi prendiamo tre palloni e gliene diamo uno a testa :?: :?
raf guarda che Roy non è affatto un mangia palloni è al contrario uno che gioca parecchio di squadra
Rispondi