Stagione 2007/2008 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. II

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Rispondi
Diablix
In quintetto
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/01/2008, 18:07

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da Diablix »

paolo ha scritto:Sarei curioso di conoscere le vostre opinioni su quale ritenete possa essere nel breve periodo (cioè per i prossimi mesi prima della fine della regular season) la soluzione al problema Bargnani.
Questa è una domanda la cui risposta varia in base a chi debba (o possa) secondo te risolvere il problema:

1) Se fossi Colangelo e Gherardini: continuo così fino all'ASG. Se la situazione non cambia, senza dire NULLA ad Andrea, impongo a Mitchell di far giocare per 5-10 partite Bargnani per 30-35 minuti anche se gioca da schifo e di dargli fiducia anche in attacco: più tiri e anche nei minuti decisivi. Queste 10 partite diventerebbero una sorta di esperimento, per capire cosa fare per il futuro per puntare in alto.. e se le si perdono amen.
Se io son la dirigenza infatti vorrei capire se è giusto continuare così...
Poi, in base a come vanno le partite, decido che fare. E se va male potrei anche decidere di retrocedere Bargnani a sesto uomo e/o dargli l'ultima chance l'anno prossimo e poi tradarlo.

2) Se fossi Mitchell: troppo difficile da dire, perchè non sappiamo con assoluta certezza che vincoli ha, che cosa pensa veramente di Bargnani e soprattutto cosa farebbe se avesse via libera.
Ad ogni modo se Mitchell continua così la cosa migliore probabilmente è tornare alla situazione dell'anno scorso: sesto uomo, unica riserva di Bosh per quei pochi minuti che passa in panca, arriva a 15-20 minuti racimolando qualche minuto giocando come 3 e come 5. Ovviamente dovrebbe essere usato come specialista che ti infila 10 punti in un amen per quei momenti in cui Toronto ha dei black out offensivi in cui non entra un pallone... cosa abbastanza frequente

3) Se fossi Bargnani: diventerei un centro forte come Dwight Howard ma con la tecnica di Kobe Bryant :lol:


Se invece intendi semplicemente la soluzione più realistica, allora sempre la 2. Se intendevi quella ideale, la migliore, allora la 1 (visto che cacciare un coach a metà stagione con record sopra il .500 sarebbe una pazzia, a prescindere dal fatto che la mia stima per Mitchell sia meno di 0. Mitchell, se proprio vuoi cacciarlo, lo cacci subito dopo essere uscito dai playoff)
Ultima modifica di Diablix il 17/01/2008, 0:23, modificato 1 volta in totale.
paolo
Apologia di un Busto
Messaggi: 2592
Iscritto il: 13/12/2007, 20:30

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da paolo »

mighty ha scritto:
danmuru ha scritto: Prima di sparare (e magari prima del match contro i Kings), ci dici cosa pensi della partita di stanotte, e se le tue teorie sulla relazione tra il minutaggio di Andrea e i rimbalzi presi sviluppata con tanta decisione e certezza hanno sviluppato qualche novità??
Nessuna teoria particolare. Semplicemente Bargnani non è pronto per giocare centro titolare in questa lega e come dice maurom sarebbe buona cosa per lui soprattutto che tornasse a fare il 6 uomo quanto prima.
In relazione alla partita di ieri notte...è andato bene a rimbalzo...purtroppo a quanto pare 2 cose bene insieme quest'anno non riesce a farle?
Certo, purtroppo per i raptors le alternative al mago in quella posizione sono Rasho e Hump...

A proposito, nessuno è sorpreso o preoccupato a leggere quanti tiri liberi (non) si sta prendendo ultimamente? Non è una buona cosa per un big man...

Io sono preoccupato in generale, per tante cose messe insieme o se vuoi anche solo per una: in pratica, volente o nolente, mettendo insieme colpe ed errori suoi e la gestione di Mitchell, al momento è come se non stesse giocando. Avesse quei 15 minuti da cambio di Bosh, cioè con un po' di CHIAREZZA E DI CERTEZZE TECNICHE SUL SUO UTILIZZO, senza l'assillo del pino ogni volta che a Mitchell gira, IMO sarebbe già diverso.

Sul discorso generale, posso essere d'accordo con te nel dire che non è pronto a fare il centro in questa lega, ma continuo a sostenere che per Toronto sarebbe meglio provarci a realizzare quel progetto che comunque prevede lui e Bosh insieme. E lo sostengo per un motivo molto semplice: se ci provi e dai fiducia a Bargnani sfruttando quello che sa fare meglio e al tempo stesso lavorando per risolvere i suoi problemi, potenzialmente vali molto di più di quello che vali con Nesterovic che fa il palo a centro area o Humphries che non sa tenere in mano una palla o un quintetto ridicolo con Delfino da 4 atipico. E sai che ti dico? Che vali di più anche adesso. Non ho la sfera di cristallo, ma credo che se si fosse continuato con la strutturazione delle prime partite (con Moon per Kapono, perchè quello era il vero problema difensivo di Toronto visto che non teneva nessuno e accentuava i limiti difensivi dei suoi lunghi) oggi il record di Toronto non sarebbe peggiore di questo. Con la differenza che Bargnani in quelle prime partite viaggiava a circa 16 e 6 in poco più di 26 minuti, e oggi te lo ritroveresti "leggermente" migliore del Bargnani attuale. Io avrei fatto così, nonostante le sue difficoltà in quel ruolo.

Ovviamente credendoci, se viceversa il coach che hai è schifato da questa soluzione allora forse facevi meglio a dividere i due litiganti già prima di questa seconda stagione senza nemmeno provarci troppo. Anche perchè è lui pagato per allenare, mica puoi ogni volta imporgli di fare cose diverse da quelle in cui crede.
Diablix
In quintetto
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/01/2008, 18:07

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da Diablix »

Sto guardando la partita... Bargnani ha cominciato con un'ottima difesa su Miller, un rimbalzo e il primo canestro della partita (dopo il primo minuto)... vediamo dopo quanti secondi lo toglie :roll:
Imad
Scelto al Draft
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/04/2007, 22:58

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da Imad »

quanti tiri ha preso il mago ? :alcool:
Diablix
In quintetto
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/01/2008, 18:07

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da Diablix »

E' uscito dopo 10':10" con 2 rimbalzi e 1/5 dal campo.
Primi 7/8 minuti buoni, decisamente peggio negli ultimi 2-3 dove ha sbagliato 3 tiri (buoni per carità, ma quelli sono i suoi tiri... ora come ora dove deve fare partite perfette per vedere il campo quei tiri non può permettersi di sbagliarli purtroppo) e ha fatto un paio di errori in difesa...

Appena finito il primo quarto, son curioso di vedere come finirà, anche se ho qualche sospetto... per carità, il cambio di Bargnani ci stava... anche se vedendo quello che ha combinato Humpries nei restanti due minuti...

EDIT: rientrato ora nel secondo quarto, inizio discreto in difesa ma altri 2 errori in attacco.
Poi finalmente si è sbloccato, 2 canestri, un libero segnato (e uno sbagliato per un pelo.. pz) e altri 3 rimbalzi. 3/6 da 2, 0/3 da 3, 1/2 dai liberi, 5 rimbalzi e 7 punti... ma soprattutto gli ultimi due minuti sono stati incoraggianti, visto che si è visto un Bargnani buono in difesa, rimbalzista e in ripresa in attacco (dove ultimamente ha sofferto..)
shaka
Superstar NBA
Messaggi: 920
Iscritto il: 19/04/2007, 3:48
Località: Roma/Boston

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da shaka »

Al rientro nel secondo quarto un buon Mago, più convinto, segna un bel canestro da sotto con il difensore addosso su un ottimo assist di AP, poi torna a litigare col canestro sul tiro dalla media successivo, salvo poi segnare dalla media dall'angolo sinistro dopo una splendida rotazione di palla nella quale i Raps girano la palla da angolo ad angolo toccandola tutti e 5

le cifre all'intervallo dicono 7 punti in 16:58 sul parquet (già più di molte altre gare recenti in entrambe le voci) con 3-9 dal campo (0-3 dalla lunga), 1-2 ai liberi (bravo a cercarsi il fallo in penetrazione con SAC col bonus), 5 rimbalzi (tutti in difesa), 1 turnover (la persa sulla prima azione della partita), 2 falli
ciao RafT
shaka
Superstar NBA
Messaggi: 920
Iscritto il: 19/04/2007, 3:48
Località: Roma/Boston

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da shaka »

nota positiva che Andrea è sembrato più coinvolto nei minuti finali nonostante fosse tornato in campo Bosh al posto di Humphries, anche se in più di un'azione come al solito CB4 prende palla, gli altri 4 si allargano e aspettano (inutilmente) uno scarico
ciao RafT
Diablix
In quintetto
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/01/2008, 18:07

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da Diablix »

Partita conclusa con un deludente 3-13 in attacco, ma una prestazione difensiva molto incoraggiante, con 6 rimbalzi.
E' già la terza partita consecutiva che si vede Andrea molto più agressivo sia in difesa che a rimbalzo.. i margini di miglioramento sono ampi, ma siamo sulla giusta strada. Sebbene la partita in sè non sia stata un gran che (certo, se avesse tirato col 50% ora parleremmo di un partitone di Bargnani) c'è da essere soddisfatti lo stesso dei progressi fatti.

Ora deve ritornare ai suoi livelli in attacco: lo sappiamo e lo abbiamo visto che non ha nessun problema a segnare, ora ha solo un problema di fiducia (in sè stesso più di tutto), l'importante è che non si abbatta e continui ad impegnarsi che prima o poi ritornerà ad avere la mano calda... i tiri presi erano buoni, semplicemente la palla non voleva entrare.
La cosa fondamentale è che fino a quando non ritroverà confidenza con il jumpshoot cerchi la conclusione facile, in penetrazione o da sottocanestro
Avatar utente
NickName
All Star Game
Messaggi: 1712
Iscritto il: 15/09/2007, 12:06
Località: Galliera Veneta

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da NickName »

Una domanda: ma Bargnani ha ricominciato a far palestra? perché la mattonosità dei suoi tiri ultimamente è tornata a quel tempo in cui s'era appena pompato...
...Duncan è arrivato per la consueta stoppata minimalista-chic... (F. Buffa)
merlino
Leader della squadra
Messaggi: 374
Iscritto il: 16/01/2008, 13:57

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da merlino »

eh sì, mi sono svegliato ottimista.

... ma direi che i "6 rimbalzi 6", contro questa banda di suonatori che è stata stanotte Sacramento, probabilmente li faceva anche il nano del circo Barnum.

ma confermo che pompa di caffè gli è servita ed occupava meglio lo spazio e faceva un uso del corpo che ha messo spesso a disagio l'avversario di turno.


insomma... meglio di jessica rizzo.
maurom
Most Valuable Player
Messaggi: 4847
Iscritto il: 12/04/2007, 14:14
Località: Prov. Varese

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da maurom »

Vediamo se si riesce a trovare qualche colpa di Smitch pure oggi :D .

Stanotte Andrea aveva discreta presenza difensiva, non s'è caricato di falli immediatamente nel 1° quarto, a rimbalzo s'è fatto sentire molto più di altre volte (un paio presi in traffico da vero rimbalzista) e magicamente il minutaggio è salito nonostante abbia tirato da cani, da più di un metro di distanza ha avuto un esaltante 1/10 che da uno con le mani di Andrea non trova nessuna spiegazione vedendo anche le spingardate che son venute fuori, boh. Lascia perplessi il fatto che son mesi che non mette assieme una partita dove si dimostra all'altezza in tutti gli aspetti del gioco e non ha nemmeno la scusante di non esser stato coinvolto, in 26 minuti ha preso 13 tiri, più coinvolto di così.

Comunque se il Mago non si è completamente rimbrocchito difficilmente ripeterà prestanzioni tanto disastrose al tiro e l'atteggiamento mostrato stanotte è quello giusto, prima di dire che ci son segnali di ripresa vorrei vedere almeno 5/6 prestazioni consecutive così nella metà campo difensiva.

P.S. Lo so una partita non fà testo ma Bosh 31 punti con 12 tiri, non sarà un All-Star di primissimo livello, ma c'è gente peggiore da criticare nell'NBA

P.S.S. Oggi Jamario fà 2 falli in 5 minuti scarsi all'avvio di match e nonostante sia da tutti considerato il cocco di Mitchell va a sedersi e non vede il parquet fino al 3° quarto, trattamento che quando riservato ad Andrea faceva gridare al super complotto contro il nostro, evidentemente è una idea del coach.
Gabbo
Il Mago
Messaggi: 7277
Iscritto il: 11/04/2007, 17:18

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da Gabbo »

Moon è riuscito anche a perdere un pallone dalla rimessa in maniera incredibile,e ha fatto uno sfondamento da coglione :azz:
Metterlo in panca era un obbligo morale...tra l'altro nel garbage time faceva a botte con delfino per i rimbalzi difensivi :D

Bargnani bene a rimbalzo,anche se Bosh lo aiuta...i raps devono capire che se Moon salta a rimbalzo,non va a schiacciare in contropiede...come fai a giocare veloce se sono i piccoli a prendere i rimbalzi?
In attacco ha avuto quel minuto di furia da tiro...ne avesse messo 1,meglio in post basso :D

PArker ha fatto una partita monumentale!
Fantastiche le 3 triple di fila nel secondo quarto.
Oggi devo dire che il gioco dei raps è stato buono...ribaltamenti,cambi di lato,palla che circola per più di 10' minuti nella partita :D
hyoga86
Most Improved Player
Messaggi: 267
Iscritto il: 20/12/2007, 8:34

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da hyoga86 »

Cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno ragazzi..
- Ottima prestazione difensiva secondo me: andrea non ha sofferto Miller, e ciò che più conta l'atteggiamento è stato quello giusto..con un buon uso del corpo e presenza sotto canestro.
- 2 falli in 26', veramente ottimo per i suoi standard.
- Abbastanza coinvolto in attacco..peccato per la serata disastrosa al tiro. Tirando col 50% saremmo a parlare di 20 punti..

Non so se sia un caso o un'inversione di tendenza il minutaggio di andrea..certo è che l'atteggiamento e la difesa sono quelli giusti. Speriamo bene davvero, soprattutto come continuità di prestazioni.

p.s: il teorema di smitch "al secondo fallo sei fuori" stanotte ha colpito moon, che a parer mio sta offrendo prestazioni veramente pessime.

p.p.s: maurom non credo sia una crociata contro il coy a prescindere; la gestione "curiosa" di andrea (oggi sono buono) mi pare un fatto inopinabile, sia che tu sia un suo estimatore o detrattore. Gestire così il futuro della tua squadra è per me da pazzi..poi ovviamente lui è il coach of the year, io al massimo il coglion of the year.. :approved:
maurom
Most Valuable Player
Messaggi: 4847
Iscritto il: 12/04/2007, 14:14
Località: Prov. Varese

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da maurom »

Alcune dichiarazioni di Mitchell:

Andrea Bargnani's shooting night may not have shown it – he was 3-for-13 from the field – but he had one of his better games of late.

He was aggressive on offence, a presence (not overwhelming but a presence nonetheless) on defence and he grabbed six rebounds, something he's only done once in his last 20 games.

Bargnani's continued evolution from perimeter-oriented big man to centre is not nearly complete, and he will have many more bad games than good as the season continues.

But coach Sam Mitchell knew before the season began it would be a difficult transformation.

"Yeah, I knew (this would be a trying season)," the coach said. "Have you seen me panic or see me worry or heard me talk about being worried about Andrea? No. Andrea's going to be fine, give it time, he's going to be fine."

"Andrea's improving, but everybody keeps saying, 'he's not playing like he did last year.' I don't want him to play like he played last year," Mitchell said. "Because last year he stood 30-feet from the basket and played. We don't need that Andrea. Because if he stands up 30-feet from the basket, we can put (anyone) on to guard him.


Mi sembrano discorsi intelligenti.
Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10363
Iscritto il: 07/03/2007, 15:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da The Huge »

Si intelligenti, a parte che vorrei sapere come si marca un lungo di 2.13 che dall'arco può:

- tirare e segnare
- mettere palla a terra e penetrare
- far circolare la boccia

Cmq sono d'accordo che Andrea deve migliorare e (udite udite) sono d'accordo con mighty quando dice che Andrea non è pronto a fare il centro oggi ma che paradossalmente gli calzerebbe meglio il ruolo del sesto uomo.
Rispondi