tutte le scelte si portano dietro dei dubbi, e batum se ne porta più di gallinari.. che gallinari mal che va viene decente lo ammette quasi chiunque anche oltreoceano, batum se va male è ben chiaro a tutti che viene un "non giocatore" ma c'è anche l'altra faccia della medaglia.. che è quella che di batum attira molti..paolo ha scritto:
Non dubito che soffrirà, ma la domanda è: è un così grosso problema? Tanto quelli "di pari atletismo" spesso, anzi in RS quasi sempre, o non hanno molta voglia oppure sono difensori mediocri dal punto di vista tecnico. Oltretutto Gallinari non va di là per essere uno specialista difensivo, va di là per cercare di crescere e diventare un all around, uno capace di fare la differenza in tante belle cose differenti, e quando ci sarà da difendere ci metterà quel surplus di applicazione e concentrazione che unite alla sua "conoscenza" della difesa potranno sopperire al fatto di non essere una scheggia. Chiaro che questo è un discorso ipotetico, magari va di là e non ne tiene uno, sto solo cercando di evidenziare come a mio parere sia esagerato subordinare a questo una scelta molto alta o addirittura (come fa qualche sito) l'intera carriera NBA di Gallinari, visto che da qualcuno viene ritenuto uno che proprio in virtù di questi aspetti non sarà mai più che un ottimo giocatore di ruolo. La sfera di cristallo non ce l'ha nessuno, ma tu ritieni davvero che questo atletismo non eccezionale possa impedire a Gallinari di diventare quello che moltissimi si aspettano e di avere un certo tipo di carriera NBA? Capisco il dubbio, ma allora ho molti più dubbi sul fatto che Batum diventi un giocatore di basket forte (nel senso complessivo del termine) anche solo poco meno di lui...
gallinari se va bene viene un ottimo all around.. diciamo "toni kukoc" come termine di paragone americano.. (io ci metterei la firma perchè diventi un giocatore del livello di kukoc sia chiaro) il fatto è che in america quel tipo di giocatore non è mai stato amatissimo, e aver kukoc come prospettiva positiva a qualcuno può far storcere il naso (Poi si può discutere ore di quanto capisca di basket quel qualcuno, ma tant'è, se a dover scegliere è quel qualcuno)
Batum al contrario come "se va bene" viene visto "unlimited".. poi certo deve andare tutto tutto bene, ed è decisamente poco probabile, son più facili le vie di mezzo, e la via di mezzo di danilo è senza dubbio (molto) migliore di quella del francese..
ma ripeto dipende da chi si trova a scegliere, c'è chi sceglie guardando solo il "cosa potrebbe diventare" e in quel caso batum guadagna punti, anche se poi non è detto che lo diventi (un nome simile a batum per me? darius miles.. caratteristiche simili, ma mai diventato un vero giocatore di basket, ma non è detto che batum segua la stessa via..)
Comunque nessuno subordina all'atletismo la scelta molto alta, visto che se si presenta dai dieci non lo toglie nessuno, la carriera.. per quella c'è tempo..