Stagione 2007/2008 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. II

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Rispondi
mighty
the mirror climber

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da mighty »

paolo ha scritto: Quindi Mighty, mi stai implicitamente dicendo che un sistema come quello usato da molte squadre europee (10 giocatori tutti di alto livello, intercambiabili, che possono tutti giocare 10 come 20 come 30 come 40 minuti a seconda dei casi) è meglio del sistema NBA in cui ci sono la prima, la seconda, la terza opzione offensiva e in cui i 3-4 giocatori più importanti della squadra stanno in campo sempre 35 minuti a prescindere dal fatto che in quella giornata stiano facendo benissimo, bene, benino o male.
Sicuramente preferirei il sistema che tu definisci più "europeo"...e chi non vorrebbe avere 10 giocatori di alto livello completamente interscambiabili?
Ma più realisticamente, in una squadra vincente devono esserci almeno 7 giocatori in grado di darti 35 minuti di qualità ad ogni alzata dalla panca...quindi almeno 2 panchinari interscambiabili con i titolari considerando che chi ha 22/28 minuti di media non è detto che debba giocare 25 minuti tutte le partite...magari una partita ne giocherà 35 e in un'altra in cui combina poco ne giocherà 15...

Se penso ai Celitcs di Bird, per esempio, vedo questo modello (ovviamente il discorso rotaziono non riguardava Bird ...).
Tu sei sicuro per fare solo un esempio che LaMarcus Aldridge avrebbe le cifre che ha a Portland se ad ogni prestazione negativa (e ne ha avute tante in stagione) anzichè giocare comunque 30-35 minuti e magari finire con 15 punti di minuti ne avesse giocati 15?
Ovviamente no, ma più che alle cifre come sai bisogna guardare all'impatto sulle partite e sulla stagione.
Nel caso di Aldridge bisogna però anche considerare che la scelta di Portland è stata chiara fin dal principio.

1) Hanno sempre voluto Aldridge tanto che avrebbero dato a lui anche la prima scelta in caso la avessero avuta loro.
2) Avevano bisogno di un 4 e Aldridge è un 4 fatto e finito.
3) il punto più importante: Portland non è partita per fare i play off, soprattutto dopo l'infortunio a Oden

A parte questo proprio Portland è l'esempio più lampante di profondità del roster, con Jack, Jones e Outlaw tutti sui 22 minuti di media ma capaci anche di prendersi exploit da 30/35 minuti e risolvere diverse partite.
certo se poi tu parti dal principio che Bargnani, Calderon e Parker non sono abbastanza forti da poter essere quelli che ti fanno vincere dopo Bosh allora capisco il tuo discorso. Ma qui onestamente la vedo più come una tua prevenzione nei confronti di giocatori di scuola europea
Non ti dico che non sono giocatori capaci di farti vincere ma che lo sono TANTO QUANTO un TJ (lasicamo perdere le ultime partite post infortunio per ora) o un Delfino, che per buona parte della prima metà di stagione è stato sorprendente. Quindi se comunque trovo giusto attuare delle gerarchie di partenza non trovo giusto limitare a prescindere il minutaggio per esempio di questi due giocatori anche qualora gli starters non producano bene una certa sera...

Poi non si tratta di prevenzione perchè se tu mi avessi detto Kukoc, Petrovic, Niwitzki o Kirilenko non avrei detto nulla...nè avrei detto nulla se la riserva di Calderon fosse il CJ Watson della situazione...
Gestire una squadra così non ha senso, ad esempio tu mi parli di Calderon che sta giocando male e mi dici che è giusto che Ford giochi di più però allora dovresti spiegarmi in quante altre squadre NBA il play da All Star Game gioca 20 minuti non appena è un attimo in calo e si vede quasi superato nelle gerarchie da uno con cui è palese che la squadra (a prescindere dalle sue cifre) gioca molto peggio. Ed è solo un esempio, ovviamente
Beh non è proprio così la situazione scusa...inziamo a dire che Calderon queste cose le ha fatte vedere perchè il play titolare si è fatto male....e vediamo che le cose iniziano ad avere un po' più di senso....
Cioè non puoi prendere uno che fino a 2 mesi fa era uno dei tuoi giocatori simbolo e relegarlo a ruolo di scaldapanchina a cui non concedi spazio nemmeno quando il titolare gioca male...così perdi il giocatore definitivamente...poi metti che il titolare ti si infortuna e sei fritto...
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)
W il mago
In panchina

Messaggio da W il mago »

Beh è vero portland è un ottima squadra con buoni giocatori come roy blake webster outlaw ma secondo me dopo un grande campionato non andrà ai play-off vedo bene i lakers i celtics i pistons ma nche i raptors del nostro mago se giocheranno bene d'ora in poi con il recupero di bosh e il nostro mago decisivo
sensomc
All Star Game
Contatta:

Messaggio da sensomc »

W il mago ha scritto:Beh è vero portland è un ottima squadra con buoni giocatori come roy blake webster outlaw ma secondo me dopo un grande campionato non andrà ai play-off vedo bene i lakers i celtics i pistons ma nche i raptors del nostro mago se giocheranno bene d'ora in poi con il recupero di bosh e il nostro mago decisivo
penso secondo tutti non andrà ai playoff!!!!
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

mighty ha scritto:Beh non è proprio così la situazione scusa...inziamo a dire che Calderon queste cose le ha fatte vedere perchè il play titolare si è fatto male....e vediamo che le cose iniziano ad avere un po' più di senso....
Cioè non puoi prendere uno che fino a 2 mesi fa era uno dei tuoi giocatori simbolo e relegarlo a ruolo di scaldapanchina a cui non concedi spazio nemmeno quando il titolare gioca male...così perdi il giocatore definitivamente...poi metti che il titolare ti si infortuna e sei fritto...
Scusa ma, embè? Cioè il fatto che Calderon queste cose le abbia fatte vedere perchè il play titolare si è fatto male cosa c'entra? Per me vuol dire solo che il coach non aveva capito chi dei due doveva essere titolare, se prima giocava al massimo 20 minuti (e spesso in quei 20 minuti la squadra girava più che con Ford) mica è colpa di Calderon. Se poi adesso che Caleron è leggermente in calo torni a dare più minuti a Ford, anche quando gioca male pure lui come spesso capita (perchè non è che il suo modo di giocare e i suoi difetti siano cambiati), per me vuol dire semplicemente che non hai capito una benemerita mazza.

Poi comunque qui il problema non sono tanto i minuti di Ford, il problema è l'elevatissima variabilità dei minuti di alcuni giocatori per fare giocare gente che dovrebbe essere dal numero 10 al 12 del roster e che al massimo dovrebbe giocare il garbage, non certo i secondi quarti quando si vuole "punire" uno dei titolari (Bargnani in primis) perchè ha fatto un errore in difesa o ha sbagliato due tiri di troppo.

Anche perchè, ripeto il concetto, se andiamo a vedere ci accorgiamo che dal numero 10 al 12 l'80% dei roster NBA ha giocatori di ruolo, gente che fa bene mezza cosa e che qui in Europa faticherebbe a giocare da titolare in qualsiasi campionato di buon livello.
The Huge
Moderatore
NBA Team: Olimpia Milano
Contatta:

Messaggio da The Huge »

mighty ha scritto:Vorrei chiedere a The Huge come mai ora che non c'è Bosh, e quindi Toronto dovrebbe volare, continua invece a prendere bastonate sugli incisivi :P :twisted:

Ripeto, quando torna il padrone di casa?

:)
Eggià, tutto il merito è di Bosh, campione dei campioni.

Detto questo, ho detto più volte che Bosh è la stella della squadra, non ho detto che è deleterio.

Cmq post come questo tuo ti squalificano, visto che fanno capire che a volte posti solo per rompere i coglioni.
RafT
Il Grande Saggio
Contatta:

Messaggio da RafT »

Una considerazione che esula un po' dal discorso, pre partita kings-raps.. 3 diversi video di presentazione di Hawes in cui lo si "hypa" (il rookie dei kings, potenzialmente un buon lungo, ma ancora moltooo in sviluppo), anche così si crea pian pian un giocatore, io personalmente video di bargs ai raps non li ho mai visti (Ovviamente intendo che gli si crea considerazione, anche arbitrale, non che migliora eh)
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

RafT ha scritto:Una considerazione che esula un po' dal discorso, pre partita kings-raps.. 3 diversi video di presentazione di Hawes in cui lo si "hypa" (il rookie dei kings, potenzialmente un buon lungo, ma ancora moltooo in sviluppo), anche così si crea pian pian un giocatore, io personalmente video di bargs ai raps non li ho mai visti (Ovviamente intendo che gli si crea considerazione, anche arbitrale, non che migliora eh)

Boh, il fatto è che Toronto è la squadra di Bosh e onestamente anche se abbiamo sempre detto che era l'ambiente giusto (tanti italiani, Gherardini, giocatori europei e così via) ho proprio la sensazione che Andrea ai Raptors al momento sia un po' un corpo estraneo. Anche per colpe sue ovviamente, ma non solo. Detto questo, anche stasera: due falli, ed è colpa sua, ma come è possibile che il primo pallone in attacco lo abbia toccato dopo 6 minuti e che sia stato una tripla presa per disperazione non appena ha avuto mezzo metro di spazio? Possibile che ci sia Nesterovic con 6 tiri, Delfino che tira tutto quello che gli passa per le mani, Humphries che appena entrato viene cercato due volte in post e Bargnani che ha più talento di tutti e 3 messi insieme che non tocca una palla in attacco per 6 minuti?
RafT
Il Grande Saggio
Contatta:

Messaggio da RafT »

paolo ha scritto:
RafT ha scritto:Una considerazione che esula un po' dal discorso, pre partita kings-raps.. 3 diversi video di presentazione di Hawes in cui lo si "hypa" (il rookie dei kings, potenzialmente un buon lungo, ma ancora moltooo in sviluppo), anche così si crea pian pian un giocatore, io personalmente video di bargs ai raps non li ho mai visti (Ovviamente intendo che gli si crea considerazione, anche arbitrale, non che migliora eh)

Boh, il fatto è che Toronto è la squadra di Bosh e onestamente anche se abbiamo sempre detto che era l'ambiente giusto (tanti italiani, Gherardini, giocatori europei e così via) ho proprio la sensazione che Andrea ai Raptors al momento sia un po' un corpo estraneo. Anche per colpe sue ovviamente, ma non solo. Detto questo, anche stasera: due falli, ed è colpa sua, ma come è possibile che il primo pallone in attacco lo abbia toccato dopo 6 minuti e che sia stato una tripla presa per disperazione non appena ha avuto mezzo metro di spazio? Possibile che ci sia Nesterovic con 6 tiri, Delfino che tira tutto quello che gli passa per le mani, Humphries che appena entrato viene cercato due volte in post e Bargnani che ha più talento di tutti e 3 messi insieme che non tocca una palla in attacco per 6 minuti?

bhe non è che i kings si può dire che siano la squadra di hawes ^^
Comunque per i pochi palloni toccati (nei primi minuti, quando è uscito per falli son andato a far altro, quindi poi non so, parlo solo del primo quarto) ci vedo moltissima "colpa" sua..
in attacco se ne stava spessissimo spalle al portatore di palla, a portar un "semiblocco cieco" abbastanza inutile, e lì è difficile che ti arriva la palla, o oltre l'arco, ma nascondendosi quasi sempre con un difensore in mezzo (emblematico quando parker ha perso palla, c'era parker in post con la palla, bargs oltre l'arco sulla diagonale di parker, al posto di star lì o far un taglio si è allotanato, andando a piazzarsi in posizione molto più scomoda per ricever palla, poi parker l aha persa, magari non gliela passava uguale, ma comunque di certo nn aiuta i passaggi in quel modo.
Ma lo dici proprio tu, a delfino la passano, a humphries(!!!) la passano, a rasho la passano.. non sorge il dubbio che non è che è chi passa la palla che non gliela da, ma lui che rende il dargliela un'impresa? Gli altri si fan trovare, bargs no..
Panzer
Moderatore
NBA Team: L.A. Lakers

Messaggio da Panzer »

Alle volte Andrea sembra davvero un bambino di 6 anni che gioca a minibasket.Beh....4 minuti nel terzo quarto e lui in panca con 4 falli di cui uno una carezza a Udrih,un altro una plateale spinta a rimbalzo che avrebbe fischiato anche un arbitro cieco e l'ultimo assolutamente inutile.Mettiamoci anche un inizio disastroso in cui non vedeva un pallone e non faceva nulla per uscire dall'ombra del suo difensore e ricevere palla.Un inizio terzo quarto migliore con una tripla ed un paio di altre buone iniziative finite male (con solito terzo tempo rovesciato sbagliato),poi il quarto fallo e l'inevitabile panchina.Il Mago oggi ha avuto l'abilità di farmi notare subito dai primi due minuti che sarebbe stata una partita che avrebbe portato alto giramento di maroni per il suo atteggiamento :roll: .Ad ogni modo Raps sempre ad inseguire,una fiammata di Kapono riduce il distacco prima dell'intervallo lungo.Inizio ripresa promettente con primo vantaggio,poi nuovo break dei Kings che tornano a +10,break iniziato proprio dopo l'uscita del nostro.Ora siamo a cinque minuti dalla sirena e Kings ancora sopra di 8.Smitch lascia in campo Ford e purtroppo grazie a lui (più Delfino) un Kapono dalla mano bollente non vede più un pallone per diversi minuti,perdendo il ritmo.Il COY da diversi minuti col quintetto basso....risultato....soffriamo ai rimbalzi e Moore e Miller sotto fanno quello che gli pare
Se non credi in te stesso scordati che qualcuno lo faccia per te (Kobe Bryant)
REDDEN
NBA Legend

Messaggio da REDDEN »

Oggi piu' colpa del mago che di mitchell...per questo a volte avrei voglia piu' di vedere belinelli e aspetto ansiosamente il gallo...perchè almeno hanno grinta bene o male che giochino.
bargnani è un mistero,no so quanto segua scrupolosamente le indicazioni del coach e quanto si nasconda lui.su una cosa sono certo:lui potrebbe e dovrebbe far di piu'....e per quanto riguarda mitchell..beh dovrebbe far iniziare l'azione visto che non c'è bosh,col primo blocco portato da rasho invece di andrea...ma non si puo' cambiare una volta sto schemaccio?
hanamichi_sakuragi
In quintetto

Messaggio da hanamichi_sakuragi »

Non ho visto la partita, ma visto solo i vostri commenti e quello della gazzetta dove danno la colpa a mitchell xkè nn l'ha messo su alla fine. Un giocatore che fa 4 falli in 17 minuti è evidente che con la testa nn c'è, quindi a sto giro credo che la colpa non sia di Mitchell. Certo per me lui a reagito alla solita maniera italiana, dopo la panchina punitiva di Denver (168 punti ieri!!) dove a pagato per tutti, avrà pensato "ki me lo fa fare di sbattermi per sto coglione a cui sto sul cazzo". Oramai è evidente che a Toronto non c'è più un gruppo unito, che ognuno gioca per se (questo si vedeva già da inizio stagione, ma ora siamo alla fine e la cosa diventa deleteria) e di sto passo, visto anche come giocano Phila e Washington credo che anke il 6 posto ai playoff sia a rischio!!! Speriamo che a fine stagione Colangelo o chi chessia faccia un bel reset di tutto e si riparta con un progetto condiviso da tutti, a partire dal coach!! E se questo significa sacrificare il Mago, bhe ben per lui a volte non tutto il male vien per nuocere.
- Previsioni del tempo Todd?
- Sono previsti 20 cm di pioggia. Le signore quando sentono 20 cm si bagnano subito!
Zoso
Superstar NBA

Messaggio da Zoso »

L'ho finita di vedere ora...che dire: atteggiamento irritante e approccio alla partita completamente sbagliato per Andrea. All'inizio disattento in difesa e poco partecipe in attacco, dove effettivamente sembra più nascondersi che non essere cercato. Se poi ci aggiungiamo che nei Raps oramai tocca più palloni Humpries che Andrea, allora non c'è più niente da dire. Tra la fine del 2o quarto e l'inizio del 3o, qualche miglioramento in difesa (dove mi è sembrato più aggressivo) ed in attacco, nonostante qualche errore di troppo. Poi arriva il 4o fallo con il punteggio in parità, viene fatto sedere in panca e rimane fuori fino alla fine della partita (gli ultimi 20 min): e i Raps prendono subito un parziale di 10-0 con Hump in campo! Nonostante tutto l'avrei rimesso in campo nel 4o quarto, ma in panca c'è il COY, quindi....
Concludo sottolineando ancora una volta la pochezza tecnica del coach, che si riflette sulla squadra, anche oggi imbarazzante, e tenuta in partita solo da un Kapono in versione Rex Chapman dei tempi migliori, purtroppo male assistito nel 2o tempo (ma in campo c'era il mangia-palloni, quindi...) e da un ancora ottimo Rashone. Il massimo dell'incompetenza è stato lo schema eseguito alla fine del 1o tempo, con un time-out chiamato apposta, che ha portato al tiro di Nesterovic praticamente quasi da 7 metri....che coach!!!!
« Happiness only real when shared »
Immagine
Bargnani is Rock
All Star Game

Messaggio da Bargnani is Rock »

Mamma mia quanto odio Humpries!!!Entra dalla panchina e si prende tutti i tiri che vuole mentre per vedere Bargnani tirare bisogna aspettare minimo mezz'ora!!! :evil: :evil: :evil:
Fenomeno 8)
DavidatorXXX
Moderatore

Messaggio da DavidatorXXX »

Bargnani is Rock ha scritto:Mamma mia quanto odio Humpries!!!Entra dalla panchina e si prende tutti i tiri che vuole mentre per vedere Bargnani tirare bisogna aspettare minimo mezz'ora!!! :evil: :evil: :evil:
Eh! E tu odi Humphries? Ma perchè Andrea che è tecnicamente 10 volte meglio di lui non prova a giocare anche lui? Sta lì in attacco da un paio di partite che a momenti non guarda nemmeno la palla, cerca solo avversari da bloccare. HA PAURA. Non si propone in nessun modo. sta solo il più largo possibile, sperando in uno scarico per un piazzato. Secondo me oltre ad essere psicologicamente debole, soffre di una condizione fisica altalenante. Quando si trova certi neri grandi e grossi a difendere su di lui non ha proprio la forza di mettersi a sgomitare e a dare culate per un gioco spalle a canestro. Si vede spesso che vuole dare la svolta alla sua partita (inizio secondo tempo) ma il fisico non lo accompagna. State notando i suoi errori nei tiri da 3? sono tutti sul primo ferro. Secondo me vuol dire che sta senza gambe.
RESISTENZA BELINELLI N.3
RESISTENZA BARGNANI N.3
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

Boh ormai sto ragazzo non provo neanche più a capirlo, la cosa certa è che caratterialmente mi stà deludento tantissimo, posso accettare i 4/16 posso accettare che faccia fatica a rimbalzo ma non accetto partite come questa dove entra in campo e in difesa salta su qualsiasi cosa commettendo ovviamente falli a ripetizione e in attacco NON SI MUOVE, altro che insultare Humphries, almeno quello pur con le mani quadrate gioca, Andrea stanotte ha fatto lo spettatore non pagante (anzi profumatamente pagato). Io non vedo mai una reazione, è piatto molle e dà la sensazione di fare il minimo indispensabile, sicuramente avrà problemi col coach o cn lo spogliatoio ma lui oggi non può permettersi atteggiamenti del genere, secondo voi quanto manca ai primi buuuuuu all'ACC?? Per me poco purtroppo, io fossi un canadese che vede un mollaccione del genere una sera si e una sera no inizierei un attimino a spazientirmi, in contumacia Bosh doveva dimostrare qualcosa di importate, beh con grande rammarico và detto che ha dimostrato poco niente, oggi con un Andrea "normale" i Raptors stà partita la portavano a casa.
Rispondi